open firewall

Open Firewall: cosa sono i firewall open source e perché si usano

Come ho già ricordato in diversi approfondimenti sui firewall aziendali, queste configurazioni sono progettate per tutelare le reti informatiche dell’organizzazione da minacce esterne, disciplinando il traffico di rete e imponendo allo stesso alcune regole di sicurezza che vengono personalizzate a seconda delle esigenze più specifiche.

In questo ambito, gli open firewall, o open source firewall, rappresentano una scelta di sicurezza molto fruita, resa disponibile al pubblico attraverso il loro codice sorgente, accessibile e modificabile liberamente.

Operanti principalmente a livello di rete o di sistema operativo, possono essere uno strumento decisivo per migliorare il livello di tutela della propria configurazione aziendale.

Ma per quale motivo utilizzare gli open firewall?

Open Firewall, un sistema personalizzabile

Cominciamo subito con il condividere che sono numerosi i motivi per cui potrebbe essere utile utilizzare un open firewall, a cominciare dalla possibilità di personalizzarlo sulla base delle proprie esigenze specifiche. Il fatto che il codice sorgente sia aperto permette infatti agli amministratori di sistema di esaminare, verificare e customizzare il comportamento del firewall, declinandolo in maniera coerente con i propri bisogni di tutela.

Rispetto ai firewall proprietari, pertanto, l’uso di un open source firewall permette un maggiore controllo, evitando che la loro fruizione rimanga oscurata agli occhi dell’utilizzatore.

Sono dunque la trasparenza e la personalizzazione alcune delle principali caratteristiche del biglietto da visita degli open firewall, che potranno essere adattati alle esigenze più specifiche dell’organizzazione in maniera più approfondita e declinata rispetto a quanto invece non si possa fare con il ricorso ai firewall proprietari.

Quanto costano gli open firewall

Un altro motivo che spesso induce le aziende a optare per un open firewall piuttosto che a un firewall proprietario è quello economico.

Spesso, infatti, la natura open source dei firewall rivela una maggiore economicità rispetto alla prima alternativa, considerato che evitano i costi di licenza e possono essere installati su un hardware già esistente. Rimane però inteso che con gli open source firewall – salvo che l’azienda nella quale vengono installati non abbia delle competenze interne particolarmente avanzate – occorrerà assumere in considerazione il costo della consulenza di un professionista esterno, che possa personalizzare le loro caratteristiche sulla base delle necessità dell’organizzazione.

Un costante aggiornamento per una maggiore sicurezza

Sebbene quelli di cui sopra siano gli elementi che vengono spesso maggiormente riconosciuti come punti di vantaggio per gli open firewall, in realtà ci sono anche altri benefici che sarebbe opportuno considerare.

Su tutti, il fatto che – essendo il codice sorgente aperto – esperti di sicurezza e sviluppatori possono contribuire per individuare e risolvere eventuali problemi di vulnerabilità. A livello teorico, pertanto, tutto ciò dovrebbe condurre a una maggiore affidabilità e sicurezza complessiva del sistema, anche se molto dipende dalla community online che supporta il progetto, apportando contributi e valori aggiunti.

Ricordo infine che, proprio grazie alla loro elevata personalizzazione, gli open source firewall possono spesso essere declinati in maniera più specifica per rispondere adeguatamente ai requisiti di conformità che potrebbero rendersi mutevoli nel tempo (anche considerevolmente), permettendo così all’azienda di allinearsi con il quadro regolamentativo vigente senza attendere gli aggiornamenti dei firewall proprietari.

Naturalmente, prima di adottare un firewall open source, è importante valutarne le caratteristiche, i requisiti di sistema e l’adeguatezza alle esigenze di sicurezza specifiche dell’organizzazione. Proprio per questo motivo, se vuoi saperne di più su questa tipologia di firewall e sui modi che hai per poterli adottare all’interno del tuo business, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti e condividere quali sono le tue esigenze in termini di sicurezza e protezione dei dati: individueremo insieme la migliore soluzione personalizzata per ogni necessità di tutela, da ritagliarsi su misura delle tue specifiche necessità attuali e future.

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.