firewall aziendali

Firewall aziendali: funzionamento e vantaggi

Oltre a chiederti come configurare una rete aziendale, che è di certo importante, non puoi che rivolgere la tua attenzione anche alla rilevanza rappresentata dai firewall aziendali.

I firewall aziendali sono molto importanti in quanto questi permettono di aumentare la sicurezza e funzionalità della rete informatica della tua azienda. Ma vediamo nel dettaglio in questa guida: come configurare firewall e perché sono così importanti per la tua azienda.

Firewall aziendali: come funzionano?

I firewall aziendali sono i componenti principali per la difesa della rete informatica dell’azienda. Questi possono svolgere anche un importante funzione di ponte tra reti informatiche differenti in modo tale da diventare non solo un sistema di protezione ma fungere anche da mezzo per la continuità di rete.

La nascita dei firewall è da decretarsi comunque in qualità di protettori delle reti WAN ossia la normale rete internet e la LAN ossia quella utilizzata in campo intra-aziendale. Il loro scopo è attivare un filtro che agisca tra l’interno ed esterno del computer.

Grazie al firewall è possibile scoprire e rilevare tutte le principali minacce alla rete aziendale.

Il firewall può essere utilizzato all’interno della stessa rete, diventando anche un filtro che divide un computer dall’altro offrendo la possibilità in caso di infezione da virus o di contenere una minaccia evitando che si diffonda sul resto della rete aziendale.

Firewall: hardware e software

È possibile distinguere i firewall tra due tipologie principali: hardware e software. I firewall fisici sono composti da una “scatola” quindi da un hardware che viene collegato direttamente alle reti aziendali. Questo è un sistema sicuro in quanto funziona fisicamente come filtro tra un computer e l’altro ed è in grado di proteggere la rete da eventuali malintenzionati.

I firewall digitali o software sono molto completi nelle loro caratteristiche, anche se sono meno utilizzati in campo aziendale in quanto considerati non sempre in grado di fornire la giusta protezione. I firewall digitali richiedono l’installazione di un programma sul computer al fine di proteggerlo dalle minacce esterne.

Infine, ci sono i firewall misti: questi sono sistemi ibridi che hanno sia una componente di tipo fisico sia un programma che dev’essere installato sul PC. Questi in termini di sicurezza sono di certo tra i migliori da installare in campo aziendale.

Quali sono i vantaggi dei firewall aziendali?

I vantaggi dei firewall aziendali sono correlate direttamente alle loro funzionalità. Nel dettaglio l’installazione di questi firewall permette di:

1-Creare un filtro dei contenuti: il firewall aziendale configurato in modo ottimale protegge i contenuti che possono essere considerati dannosi per la propria azienda e impedisce ad altri di accedere a siti o scaricare dei programmi non autorizzati.

2-Sistema antivirus: alcuni firewall hanno anche un’azione antivirus in questo modo riescono a proteggere i PC e la rete aziendale da alcuni virus che possono entrare in contatto con i computer.

3-Backup: i firewall garantiscono una buona business continuity e offrono anche la possibilità di adottare soluzioni di backup per non perdere i dati aziendali.

4-Controllo degli accessi indesiderati: con un firewall è possibile andare a verificare se ci sono o meno accessi al computer che non dovrebbero esserci. Inoltre, permette di comprendere eventuali violazioni delle password e tentativi di frodi mediante rete aziendale.

Dunque, attraverso l’installazione di firewall potrai proteggere in modo adeguato la tua rete aziendale e ottenere vantaggi ottimali nella gestione dell’attività e dei dati.

Se vuoi configurare al meglio una rete aziendale e scoprire come proteggere la tua infrastruttura informatica con i giusti firewall: contatta gli esperti di Netec Italia. Insieme potremmo valutare le soluzioni migliori per la tua azienda e per la protezione della rete aziendale.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.