macbook si spegne da solo

Macbook si spegne da solo: da cosa può dipendere e come risolvere

Poche cose sono così frustranti come un Macbook che si spegne da solo e improvvisamente, soprattutto quando si è nel mezzo di un lavoro molto importante.

Per fortuna, nella maggior parte dei casi il problema è isolato e non si ripete nel tempo. Altre volte, però, i casi in cui il Macbook si spegne da solo si fanno più frequenti, rendendo così necessario intervenire al fine di ridurre i fastidi subiti.

Vediamo insieme quali sono le principali cause del Macbook che si spegne da solo e come intervenire per una pronta risoluzione di questi problemi. Ti consiglio inoltre di dare uno sguardo al mio articolo su cosa sia meglio tra un computer Windows o Mac per saperne di più sulle caratteristiche delle due alternative.

Il mancato aggiornamento del sistema operativo

Un primo possibile elemento che determina il fatto che il Macbook si spegne da solo è il mancato aggiornamento del sistema operativo. Un macOS non aggiornato può infatti determinare dei problemi tra le impostazioni, inducendo il Mac a riavvii frequenti o a spegnimenti.

Per cercare di risolvere il problema di cui stiamo parlando oggi, pertanto, è sempre conveniente iniziare con il comprendere se macOS è correttamente aggiornato ad una versione recente.

Qualche software sta creando un problema al Mac

Un secondo problema che potrebbe essere alla base di un Macbook che si spegne da solo può essere determinato da qualche nuovo software che è stato recentemente installato.

A volte le applicazioni che si installano nel proprio Mac potrebbero favorire uno spegnimento più o meno frequente a causa di bug in esse presenti o del conflitto tra due o più programmi. Di norma disinstallando o aggiornando il software colpevole del riavvio del Mac si dovrebbe risolvere questa determinante.

Le periferiche non stanno funzionando bene

Il terzo punto su cui vogliamo soffermarci è la presenza di dispositivi periferici come mouse e tastiera che non stanno funzionando bene e che potrebbero determinare un malfunzionamento del Mac conducendo al suo arresto.

Anche in questo caso il problema è facile da accertare, considerato che basterà scollegare tutti i dispositivi collegati al proprio computer e controllare se il Mac continua a funzionare o meno correttamente.

Come aggiornare il proprio macOS se il Macbook si spegne da solo

Come abbiamo visto qualche riga fa, uno dei problemi più ricorrenti di un Macbook che si spegne da solo è legato alla possibilità che il sistema operativo non sia aggiornato o abbia avuto qualche problema in fase di aggiornamento.

Se questa è la determinante del malfunzionamento del tuo Macbook, si può ripristinare una corretta fruibilità del dispositivo aggiornando il macOS. Come fare?

Aggiornare il Mac non è affatto difficile. Vai nella barra dei menu e clicca su Menu Apple. Scegli l’opzione Informazioni su questo Mac e poi clicca su Aggiornamento software: il tuo Mac controllerà la disponibilità di aggiornamenti e, se sono disponibili, inizierà a scaricarli e installarli automaticamente.

Se poi dovessi aver già provato i metodi di cui sopra, compreso l’aggiornamento del sistema operativo, ma il problema del Macbook che si spegne da solo continua a riproporsi, valuta la possibilità di reinstallare macOS: in questo modo dovresti poter rimuovere tutti i problemi che impediscono al Mac di funzionare correttamente.

Se vuoi dare uno sguardo a una guida semplice e completa che possa permetterti di reinstallare il sistema operativo, ti consiglio di dare uno sguardo a come reinstallare macOS direttamente sul sito di Apple.

Ciò detto, ti consiglio di non sottovalutare gli arresti casuali del tuo Macbook, considerato che sono – appunto! – casuali e che potrebbero avvenire proprio nel momento meno opportuno: pensa a una videocall molto importante o, magari, alla conclusione di un lavoro particolarmente complesso che non puoi salvare in continuazione.

Seguendo le indicazioni di cui sopra sono convinto che sarai in grado di risolvere il problema del Macbook che si spegne da solo: in caso contrario, contattami a questi recapiti per saperne di più o dai uno sguardo a quale computer Apple dovresti scegliere se hai intenzione di cambiarlo.

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.