Backup dati aziendali

Come eseguire correttamente il backup aziendale dei tuoi dati

Attualmente il mercato globale del lavoro trova la maggior parte delle sue risorse su internet (o attraverso questo mezzo), così come quello finanziario ed economico, che hanno trasferito i loro mercati sulla rete, impiegando la strumentazione tecnologia ed internet per la creazione del nuovo mercato azionario dell’era digitale.

Qualsiasi attività o azienda in qualsiasi parte del globo è ormai obbligata ad utilizzare internet, che sia per comunicare e gestire i propri dati, sia anche per essere presenti su questo nuovo tipo di mercato, che ora più che mai è ipercompetitivo e iperconnesso.

Quando si possiede un’infrastruttura IT è normale prassi che si debba trovare un luogo o uno strumento per archiviare e proteggere i dati della nostra azienda, ma non tutte le aziende usano lo stesso metodo o adottano le stesse politiche.

Infatti l’offerta per questo tipo di servizio (ossia il backup aziendale) è molto alta, così come la domanda ovviamente, e le soluzioni proposte sono differenti.

Tutto dipende dal tipo di dati che vuoi salvare, dalla quantità di questi, ma anche dal tuo budget e dalla tua volontà di recuperarli il prima possibile in caso di danni accidentali ai computer o ai server (allagamento, incendio, furto).

Quali sono le soluzioni per il backup dati della tua azienda?

Per eseguire un normale backup un privato potrebbe tranquillamente pensare di comprare un hard disk (o qualsiasi altro sistema di memoria esterna) oppure di utilizzare i servizi di un public Cloud gratuito, come ad esempio Google Drive, OneDrive e Dropbox.

La prima soluzione ovviamente prevede il salvataggio manuale periodico di tutti i dati, che già di per sé è un’operazione “lunga”, ma non solo.

Questo metodo implica ovviamente l’utilizzo di un dispositivo fisico per lo storage dati, che potrebbe tranquillamente anch’esso venire danneggiato da danni accidentali, facendovi perdere così ogni cosa.

La soluzione del cloud è sicuramente quella più pratica, sia per la velocità di salvataggio dei dati, sia per l‘immediatezza di condivisione di questi, ma soprattutto la possibilità di accedervi in ogni momento e da qualsiasi dispositivo (che sia un computer o uno smartphone).

Non è tutto oro ciò che luccica però; infatti nonostante questi cloud sembrino così vantaggiosi, purtroppo le possibilità di essere vittima di cyber attacchi sono sempre dietro l’angolo. 

Infine bisogna sottolineare che il salvataggio dei dati aziendali è veloce, ma il loro download è lentissimo. Non importa quanto sia veloce la vostra connessione internet, il ripristino di tutti i dati sulle vostre nuove macchine ci impiegherà come diversi giorni. 

Il backup server: la migliore scelta in termini di sicurezza

Nonostante i suoi limiti, il sistema cloud rimane comunque i migliori per efficienza e condivisibilità. Per questo motivo diverse aziende attualmente hanno investito sui cloud privati, i quali possono colmare le lacune di quelli pubblici, permettendoti di conservare i tuoi dati sempre in totale sicurezza, sia fisica che tecnologica.

Fisica perché tutti i dati vengono storati in alcuni datacenter dotati di diversi server, i quali solitamente sono conservati in un ambiente protetto da sistemi di antifurto e di prevenzione da disastri ambientali e incendi.

Tecnologica perché questi cloud privati hanno un ottimo sistema di tracciamento degli accessi, oltre che un’utenza molto limitata. Inoltre esistono alcune società come Microsoft che hanno creato dei sistemi operati aziendali come Windows server, i quali combinano la protezione antivirus dei dati sul dispositivo e il loro backup in cloud dedicati.

Il problema sorge però in materia di privacy, perché spesso i datacenter di queste società si trovano in stati extracomunitari che non condividono il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europa, creando così degli ipotetici conflitti nel caso in cui vengano diffusi dei dati di alcuni tuoi clienti o dipendenti. 

Netec Italia offre consulenze per tutte le attività di tipo sistemistico, e lo fa da oltre vent’anni. Se cerchi un’azienda di assistenza informatica che possa fornirti Hardware e Software per il backup locale dei tuoi dispositivi, oppure la vendita e la gestione di server backup per lo storage cloud dei tuoi dati, non esitare a contattarci.

Insieme troveremo la soluzione che rispecchia le reali necessità della tua azienda, seguendoti passo per passo nella costruzione e nella gestione della tua infrastruttura IT.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.