server-aziendali

Server aziendali: come scegliere i migliori

Tutte le aziende che si trovano a gestire una infrastruttura informatica composta da più computer potrebbero trovare grande convenienza a investire in un server aziendale, ottenendo così tutti i vantaggi e tutti i benefici che conseguono dalla sua introduzione in azienda.

Ma cosa fa esattamente un server? E come scegliere i server azienda più utili per la propria efficienza organizzativa?

Server aziendali: cosa sono e quando sono utili

I server aziendali sono strutture informatiche piuttosto potenti, in grado di fornire diversi servizi, informazioni e applicazioni agli altri computer che sono ad essi collegati. I server sono infatti dotati di componenti hardware per la gestione di rete, e sono generalmente progettati per poter garantire al sistema informatico della propria azienda il corretto svolgimento dei propri carichi di lavoro, senza intoppi e disagi.

Inoltre, i server permettono di abilitare degli strumenti di gestione remota, che consentiranno ad esempi ai consulenti informatici aziendali di poter verificare e diagnosticare i problemi, anche se non si trova sullo stesso sito aziendale di installazione, e realizzare una immediata manutenzione server aziendale.

Insomma, investire in un server diventa funzionale nel momento in cui l’organizzazione aziendale diventa più complessa della tenuta di uno o due computer, e quando si vuole permettere a tutti i membri del proprio staff la possibilità di svolgere delle operazioni che non sarebbe possibile svolgere senza server,  o non sarebbe possibile svolgere con la stessa efficacia.

Server aziendali Prezzi e tipologie

Chiarita l’importanza del server aziendale, ci si può domandare in che modo poter effettuare la scelta del giusto server all’interno di un ventaglio di alternative riccamente disponibili.

In tale ambito, e rinviando a un diretto contatto con i nostri esperti la possibilità di poter ottenere maggiori informazioni, non possiamo non sottolineare come il server che si sceglie di installare in azienda debba riflettere la quantità e la tipologia di applicazioni che si desidera eseguire su di esso, andando così a evitare sovra o sottovalutazioni che potrebbero determinare  delle condizioni di inefficienza in azienda.

Un’altra determinante che potrà impattare in misura più o meno decisiva sulla scelta del server aziendale è poi rappresentata dal numero di utenti che saranno collegati al server, così come il loro posizionamento e i dati da elaborare.

Detto ciò, sono tre i criteri di base che potrebbero essere assunti come determinanti per la scelta del server aziendale:

  • tipo di server: i tower sono generalmente consigliabili per le piccole aziende con poco spazio e poche necessità di elaborazione dati. Dinanzi a esigenze più complesse potrebbe essere opportuno valutare l’installazione di un server rack o di un blade, in grado di conferire all’azienda delle prestazioni di elaborazione più avanzate, a fronte di un minore consumo di energia;
  • configurazione hardware del server: i server non si limitano ad utilizzare le stesse configurazioni dei computer desktop, ma dispongono di alcune particolarità che li rendono più performanti, come ad esempio la disponibilità di più processori multi-core e di schede di rete specializzate. È evidente che la corretta configurazione dell’hardware del server sarà in grado di incrementare o abbassare le sue prestazioni in maniera significativa, e come la scelta di ogni elemento hardware di questo accessorio informatica dovrà essere attentamente ponderata in compagnia di un esperto;
  • software del server: il software del server differisce da quello di un semplice computer desktop, considerato che i programmi che sono installati nel server dovranno permettere – ad esempio – di disciplinare le elaborazioni dei dati tra più utenti. I principali produttori (come Microsoft) hanno sviluppato sistemi operativi appositi, generalmente preinstallati sui server, o configurabili a piacimento.

Per maggiori informazioni invitiamo tutti coloro i quali fossero interessati a contattarci per una prima condivisione gratuita e senza impegno.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.