test scheda video

Test scheda video: come provare la scheda grafica online

Il test scheda video è un’analisi che serve a provare le prestazioni di una scheda video e, al termine dell’osservazione delle performance della GPU, comprendere quali soluzioni trovare nell’ipotesi di emersione di eventuali problematiche.

Ma come si effettua il test della scheda video? Ci sono dei programmi che possono aiutarci in questo obiettivo?

Se ti sei mai posto le domande di cui sopra, sappi che sei nel posto giusto: in questo approfondimento cercherò di spiegare in maniera semplice e diretta come puoi testare la scheda video ricorrendo ad alcuni software piuttosto efficaci.

Perché effettuare il test scheda video?

Salvo che tu non abbia già esperienza in questo ambito, probabilmente la prima cosa che ti stai domandando è per quale motivo effettuare il test della scheda grafica?

Effettivamente, non è escluso che buona parte dei miei lettori non debba mai cimentarsi con un test della scheda video online. Tuttavia, ci sono altri utenti che invece dovrebbero prendere maggiore consapevolezza con i benchmark della scheda video e con i relativi test della GPU, poiché da essi potrebbe dipendere il buon esito delle proprie attività con il PC.

A titolo di esempio, potresti trovare di particolare interesse scoprire come si fa il test della scheda video se sei:

  • un lavoratore nel settore della graphic design che effettua attività di rendering
  • un gamer professionista che vuole avere il massimo dal suo PC per i videogiochi
  • un appassionato di overclock che vuole testare i risultati di ogni modifica effettuata.

Se rientri in una di queste categorie, le prossime righe fanno per te!

I migliori programmi per testare la scheda video

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di comprendere insieme quali siano i migliori programmi per testare la scheda video. Per tua comodità, di seguito ne ho individuati tre, tra i più noti e affidabili.

3DMark

In questa breve lista non posso che cominciare con 3DMark, uno dei più utilizzati programmi per effettuare dei test sulla GPU.

Sul sito ufficiale della compagnia che ha sviluppato il benchmark GPU (UL Solutions) puoi scaricare due diverse versioni: la prima è gratuita e si chiama 3DMark Basic Edition; la seconda costa circa 25 euro e si chiama 3DMark Advanced Edition.

Come forse puoi immaginare, la versione a pagamento comprende tutti i test possibili che potresti effettuare sulla tua scheda video, ma già con la versione gratuita potrai comunque eseguire un test GPU piuttosto completo, che comprende le prove in risoluzione 4K e il Ray Tracing.

OCCT

La seconda proposta che condivido su questa pagina è OCCT, un software di OCBASE completamente gratuito, con cui testare la propria scheda video.

Sarà sufficiente scaricare OCCT Personal sul sito web della compagnia e eseguirlo non appena effettuato il download (non è necessario procedere ad alcuna installazione). Fatto ciò, basterà cliccare su Test e poi selezionare le opzioni che rilevano per l’effettuazione del test sulla propria GPU.

Furmark

L’ultimo software che voglio condividere con te è Furmark. Così come OCCT è gratuito e permette di effettuare un test della scheda grafica per Windows molto puntuale.

Una volta effettuato il download del file del programma ed effettuata l’installazione, lancialo e imposta i parametri necessari per fare il test. Clicca infine sul pulsante di avvio dell’analisi delle prestazioni della tua scheda video e, al termine del suo stress test, avrai una panoramica piuttosto puntuale di quali siano le performance di riferimento.

Fin qui, uno sguardo alla possibilità di effettuare un test prestazionale in autonomia. Se tuttavia desideri effettuare una prova ancora più puntuale e vuoi scoprire in che modo puoi migliorare le prestazioni della tua scheda video, o quale GPU acquistare e installare per migliorare le prestazioni del PC, ti invito a contattarmi a questi recapiti!

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.