prestazione pc aziendali

Prestazioni PC: Come influiscono sulla produttività aziendale

Le prestazioni pc, o prestazioni computer, rappresentano un elemento fondamentale per poter orientare correttamente le prestazioni della propria azienda. D’altronde, chi vorrebbe avere a che fare con un apparato informatico che richiede continue riparazioni, che “funziona a scatti”, con Windows lento o che si blocca di continuo?

Probabilmente, nessuno.

Ed ecco perché predisporre un sistema informativo efficiente e sicuro è in grado di contribuire positivamente alle performance aziendali. Ed ecco perché gli investimenti nelle prestazioni pc sono certamente degli elementi che non dovresti sottovalutare nel momento in cui si pianificano i miglioramenti che la tua organizzazione imprenditoriale attende,  e merita.

Prestazioni pc: a cosa prestare attenzione?

Nelle scorse righe abbiamo avuto  modo di comprendere quanto sia importante assicurarsi che il proprio pc sia in grado di garantire alla propria azienda il supporto informatico che necessita. Ma a cosa prestare attenzione nel momento in cui si cerca di migliorare le prestazioni pc?

In primo luogo, occorre comprendere quale sia lo stato dell’arte oggi. Dunque, un software misura prestazioni pc, ovvero un programma che permetterà di controllare prestazioni pc attraverso alcune principali metriche di riferimento, sarà certamente utile per poter effettuare una prima misurazione diagnostica che consentirà di comprendere quali siano i punti di debolezza da rafforzare.

Le suite che consentono di effettuare una misurazione delle prestazioni del pc possono dunque dare una mano per partire con piena consapevolezza in questo percorso di ottimizzazione e di efficientamento. È sufficiente procurarsi uno dei programmi di riferimento in questo settore (scaricabili online anche gratuitamente) oppure utilizzare i software web based che, tuttavia, generalmente risultano essere meno pratici e meno affidabili.

Da cosa dipendono le prestazioni pc

Le prestazioni pc sono influenzate da numerosi fattori. In primis, la velocità della CPU, ovvero di quell’elemento che è ben definibile come l’unità centrale di elaborazione. La potenza della CPU viene generalmente misurata in termini di velocità nell’esecuzione dei calcoli, determinata a sua volta dal clock, che può scandire il ritmo di lavoro della CPU, con misura in mega e gigahertz.

Altro fattore in grado di influenzare significativamente le prestazioni del computer è rappresentato dalle dimensioni e dalla velocità della RAM, la memoria. Intuibilmente, maggiore è la RAM e la sua velocità, e maggiore è anche la possibilità di effettuare delle elaborazioni più rapide e potenti con il proprio pc.

Si tenga ad esempio conto che i programmi installati nel nostro pc, quando vengono utilizzati, occupano una parte della RAM. E se la RAM non ha una capacità sufficiente per poter contenere tali programmi, allora il tempo e la qualità delle esecuzioni diminuisce.

Proprio per questo motivo la dimensione e la velocità della RAM costituiscono due fattori estremamente importanti che bisognerebbe ponderare nel momento in cui si cerca di predisporre un pc sufficiente  per poter assolvere a tutte le funzioni aziendali.

Altro fattore che può impattare in maniera più o meno positiva sulle prestazioni del pc è poi la scheda grafica, il cui ruolo non si limita – come superficialmente sia possibile pensare – alle sole performance dei giochi, o dei programmi di elaborazione grafica. Si presti altresì attenzione alla capacità della memoria cache, che è una memoria temporanea il cui compito è quello di trasferire i dati tra device che operano con velocità diverse e, naturalmente, alla capienza del proprio hard disk.

Evidentemente, le determinanti che possono impattare sulle prestazioni del pc non finiscono certo qui. Tuttavia, da questi elementi è possibile avviare un percorso coerente che permette di arrivare alla definizione di un pc ottimale per poter contribuire positivamente alle proprie esigenze aziendali: un tema da non sottovalutare e che, invece, dovrebbe essere affrontato quanto prima con la giusta consapevolezza e specificità, al fine di non trovarsi impreparati nel momento in cui le potenzialità del personal computer saranno messe a dura, durissima prova!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.