software contabilità open source_netec

Software contabilità open source: caratteristiche, risorse e come scegliere il migliore

All’interno di un’azienda è molto importante automatizzare e avere sotto controllo tutto principalmente ciò che riguarda clienti, fatturazione, entrate e uscite, questo è possibile con un software contabilità open source.

Bisogna però scegliere il migliore in base alle caratteristiche e alle funzioni necessarie alla gestione della propria contabilità e dei clienti. Scopriamo nel dettaglio, dunque, come scegliere un buon software e perché optare per un sistema open source.

Software gestione clienti e contabilità: caratteristiche

I software di contabilità Open Source sono utili per gestire clientela e contabilità. Con un software gestione clienti si ha la possibilità di avere a disposizione uno strumento che permette di automatizzare diversi compiti.

Nel dettaglio, in ambiente aziendale, con questi software è possibile automatizzare i compiti legati alla gestione della clientela e della contabilità. Si possono fare dei follow-up sugli incassi, verificare i preventivi, controllare le fatture inviate, verificare i clienti che devono ancora pagare, studiare e analizzare al meglio il flusso di cassa.

In genere i software di contabilità open source sono in grado di semplificare il lavoro sia delle aziende medio piccole sia di quelle più grandi. Inoltre, presentano alcuni specifici perimetri funzionali quali:

  • Creazione di preventivi, fatture e note di credito
  • Invio delle fatture ai clienti via e-mail
  • Gestione di alcune fatturazioni ricorrenti
  • Pubblicazione degli ordini degli acquisti
  • Corretto follow up di cassa
  • Follow up delle collezioni
  • Eventi e pagamenti bancari
  • Gestione del flusso di cassa dell’azienda

Queste sono alcune delle principali funzioni che vanno a semplificare il lavoro e migliorare la gestione del flusso di cassa aziendale.

Gestionale contabilità Open Source: come scegliere il migliore

La scelta e l’installazione del miglior software gestionale può essere fatta direttamente con il supporto di un team di professionisti che può aiutarti a verificare quale sia il più idoneo all’attività e come impostarlo al meglio per renderlo una vera e propria risorsa, che ti permette di farti risparmiare tempo e denaro.

In genere, quando si sceglie un sistema di contabilità open source, bisogna comunque valutare differenti fattori per decretare quale sia il migliori.

In primo piano c’è di certo la reputazione del software, ma non è l’unico fattore da considerare. Bisogna anche verificare che ci siano le giuste funzionalità come: gestione del budget, creazione delle fatture, connessione alla banca, accesso dedicato per il commercialista, possibilità di esportare voci contabilità, controllo dei flussi di cassa, connessione al conto bancario aziendale.

Bisogna considerare, oltre alle funzioni, anche che si presenti come un software dalla navigazione ottimale con un’interfaccia ergonomica con un buon grado di personalizzazione e magari con la possibilità di utilizzo non solo in azienda ma anche esternamente nel caso di situazioni di smart working.

Perché optare per un software contabilità open source

Quando si sceglie un software gestionale è normale chiedersi perché optare per un sistema open source invece che per un codice sorgente chiuso.

Un software di contabilità open source è una risorsa in quanto avendo un codice sorgente aperto offre un libero accesso e si conforma ad alcune caratteristiche interessanti.

In primo piano il codice del software è completamente accessibile e può essere modificato. Le eventuali applicazioni derivate vengono messe a disposizione di tutti e si possono integrare gratuitamente. Grazie alla collaborazione tra sviluppatori i software open source tendono ad avere funzioni e caratteristiche migliori.

Non solo, grazie proprio alla comunità di sviluppatori e al codice aperto è possibile far evolvere il software in base alle necessità aziendali, effettuare degli aggiornamenti mirati e ottenere delle performance sempre ottimizzate.

Dati i vantaggi di questo software, la soluzione migliore dunque è richiedere l’installazione di un gestionale che presenti un codice open source per supportare eventuali cambiamenti e upgrade.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.