gestionale aziendale

Gestionale aziendale: come scegliere il software migliore

Il software gestionale aziendale è diventato un “must have” per ogni azienda che vuole migliorare le propria performance e acquisire vantaggio competitivo, tanto che questo settore ha conosciuto un vero e proprio boom con proposte su misura per tutti i tipi di attività.

Il gestionale aziendale, chiamato anche ERP (Enterprise Resource Planning) permette di migliorare diversi aspetti organizzativi, dalla più efficiente gestione dei processi interni, alla comunicazione gli stakeholders e i clienti.

Inoltre, le potenzialità del gestionale aziendale sono anche quelle di poter tener traccia delle informazioni, organizzare in modo storico i dati per poter eseguire un monitoraggio e gestire i flussi sia orizzontalmente che verticalmente.

Come scegliere il miglior gestionale aziendale per la propria organizzazione

É importante specificare che è impossibile definire qual è il miglior software di gestione aziendale, perché questi strumenti, per essere davvero efficaci, devono essere in grado di rispondere alle esigenze specifiche di ogni realtà organizzativa.

Quindi, prima di acquistare il gestionale giusto, è bene avere ben chiaro il proprio business e gli obiettivi che si vuole raggiungere.

Flessibilità

Il primo aspetto da valutare, quindi, nella scelta del gestionale aziendale è la sua possibilità di personalizzazione e la sua flessibilità.

Questo vuol dire poter affidarsi a un software dinamico, che può essere configurato per rispondere a diverse esigenze e che, magari grazie a una struttura modulare, può essere adatto anche in previsione di cambiamenti.

Ad esempio, un gestionale aziendale dovrebbe poter offrire la gestione dei processi esistenti, ma essere utilizzato anche se si espanderà una filiale con un nuovo branch. 

In questo senso, è meglio affidarsi a un fornitore di gestionale aziendale che abbia una comprovata esperienza e che sia affidabile per avere a che fare con una soluzione dinamica e in movimento e non con un progetto statico e non più aggiornato.

Integrazione

Un gestionale aziendale deve offrire la possibilità di gestire tutti i processi tipici dell’organizzazione: la parola chiave, in questo senso, è integrazione

In pratica, con questi tools deve essere possibile tenere sotto controllo contabilità e finanza, vendite, acquisti, magazzino, produzione, servizi, assistenza e fatturazione elettronica.

L’integrazione di un gestionale aziendale, però, deve essere intesa anche con la capacità del software di poter gestire i dati provenienti dai  siti web aziendali, dalla movimentazione dei magazzini e da altri strumenti specifici.

Molto importante, ad esempio, potrebbe essere la possibilità di integrare il gestionale aziendale software di workflow che aiutano nel strutturare i flussi delle attività suddividendoli per gli utenti.

Sicurezza

Parlando di siti web aziendali, non si può non citare il problema della sicurezza. Ecco perché un gestionale aziendale deve essere capace di offrire un’elevata protezione dei dati aziendali e dei dati sensibili.

Al contrario, si potrebbe incorrere in spiacevoli problemi con conseguenze negative sulla produttività e anche a livello legale.

Accessibilità

Oggi si è sempre connessi e in movimento e, anche grazie al crescente ricorso a soluzioni come lo smart e remote working, è importante puntare su un gestionale aziendale che sia accessibile da vari device.

Il software deve garantire l’accesso in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo ai dati aziendali.

Praticità e costi ridotti

Soprattutto se si tratta di una startup, o di una piccola impresa che muove i primi passi sul mercato, la scelta potrebbe ricadere su un gestionale aziendale che non preveda un costo di licenza d’uso.  

Inoltre, soprattutto per far sì che il gestionale aziendale sia utilizzato senza problemi dai diversi professionisti dell’azienda, è meglio orientarsi verso soluzioni che offrono interfacce grafiche intuitive e chiare, piuttosto che comandi da eseguire da terminale.

A meno che non si disponga di risorse interne in possesso di skills specifiche per la gestione e la risoluzione dei problemi che possono interessare il gestionale aziendale, meglio scegliere un’azienda che offra un servizio di assistenza veloce, conveniente e efficace.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.