siti-web-aziendali

Siti web aziendali: come aumentare la performance

Se hai un sito aziendale e vuoi migliorare le sue perfomance, sono tanti gli aspetti su cui puoi intervenire in maniera immediata e, spesso, a costi quasi marginali.

In questo approfondimento cercheremo di comprendere in che modo puoi sviluppare positivamente le tue performance sito in modo ottimale, andando a dare una considerevole marcia in più al tuo sito web aziendale!

La velocità dei siti web aziendali

Risulta essere ben noto anche ai meno esperti della realizzazione siti web aziendali che una buona velocità di caricamento delle pagine può migliorare l’engagement e la fidelizzazione dei visitatori e, così facendo, può incrementare anche le vendite del proprio e-commerce.

Proprio per questo motivo è molto importante cercare di lavorare sulle determinanti che possono influenzare la velocità di caricamento delle pagine e di navigazione all’interno del sito, come ad esempio la scelta del giusto hosting.

L’ottimizzazione per i dispositivi mobili

Oggi giorno sempre più accessi ai siti web avvengono mediante dispositivi mobili come i tablet e – soprattutto – gli smartphone. Insomma, considerato che il mobile non è più solo il futuro, ma è anche il presente, val la pena compiere ogni sforzo per poter ottimizzare il proprio sito internet per i device portatili.

Adottare un approccio mobile-first ti permetterà dunque di poter raggiungere la sempre più ampia popolazione di coloro che accedono ai siti internet con il cellulare.

La pulizia del sito

Le funzionalità aggiuntive che possono essere integrate nel proprio sito internet potrebbero apportare delle opzioni utili agli utenti ma… siamo sicuri che tutti i widget e i plugin che hai intenzione di installare nel sito siano realmente funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi e alla migliore esperienza utente?

Ricorda che ogni widget o plugin che aggiungi al tuo sito web apporta degli appesantimenti nella navigazione, e che dunque dovresti cercare di rendere il più minimale possibile la struttura dello stesso sito, andando a contenere il numero degli add-on.

Per lo stesso motivo, ti consigliamo di non esagerare con le pubblicità e con i servizi esterni, perché troppi annunci potrebbero generare frequenze di rimbalzo elevate, e incidere negativamente sulle prestazioni del tuo sito web aziendale.

I contenuti

Quante volte ai sentito dire che content is king? Ebbene, è vero. I contenuti di qualità, pertinenti e in grado di trasferire una utilità al tuo utente, costituiscono certamente dei driver fondamentali per poter arrivare alla realizzazione della tua strategia.

Ricorda che è molto importante preferire la qualità alla quantità, e che non puoi certamente prescindere dalla formulazione di un piano editoriale che possa guidare la pubblicazione dei tuoi post in modo più coerente.

Conclusioni

Nelle righe di cui sopra abbiamo cercato di fare il punto su alcune azioni che potrebbero migliorare concretamente e immediatamente le prestazioni del tuo sito web.

Naturalmente, il breve elenco non è esaustivo ma, in ogni caso, siamo convinti che potrebbe essere di buon auspicio per potersi soffermare per qualche minuto a riflettere quali siano gli elementi di valutazione più utili, su cui lavorare, per poter raggiungere il tuo risultato aziendale.

Se vuoi saperne di più, non possiamo che consigliarti di prendere contatti con il nostro staff di esperti nella fornitura di hardware e software, che ti guiderà passo dopo passo nell’adozione di tutte quelle operazioni che potranno concretamente migliorare le tue performance.

Nell’attesa, vogliamo sottoporti quattro spunti su cui vale la pena soffermarsi per un primo check-up iniziale:

  • il tuo sito è facile da usare o corri il rischio che per un utente poco esperto sia difficile da navigare?
  • Il tuo sito fornisce immediatamente delle informazioni rilevanti per l’utente che lo sta visitando, o ritieni che l’utente avrà difficoltà nel trovare quel che sta cercando?
  • Il tuo sito è accessibile mediante smartphone e tablet, diversi sistemi operativi e diverse posizioni geografiche?
  • Il tuo sito fornisce prodotti e servizi di qualità con un processo di check-out snello e privo di intoppi?

Contattaci per saperne di più su ogni aspetto della consulenza informatica aziendale!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.