sito-aziendale

Sito aziendale: come ottimizzarlo

Hai un sito web aziendale ma le visite non decollano? Vorresti ottimizzare un sito aziendale e incrementare il livello delle conversioni grazie ad esso? Hai investito del denaro sulla creazione di un sito internet, ma non riesci ad arrivare ai risultati sperati?

Una cosa è certa: se ti sei riconosciuto nelle domande di cui sopra, sappi che sono molto comuni e che, pertanto, sei in larga compagnia.

In questo articolo cercheremo di comprendere come poter migliorare le prestazioni del tuo sito internet aziendale intervenendo sui  lati che necessitano maggiore efficienza, scoprendo che un miglioramento delle relative performance è a portata di pochi clic!

Sito aziendale da ottimizzare: a chi ci rivolgiamo?

Quella dell’ottimizzazione del proprio sito aziendale è un’esigenza estremamente diffusa, e non solamente tra chi non ha mai avuto modo di intervenire su questo ambito.

Certo, chi fino ad oggi ha usufruito di un sito aziendale gratis, o magari un sito aziendale WordPress costruito con il ricorso al fai-da-te perché non voleva affrontare il costo sito web aziendale, e senza magari impiegare quelle conoscenze tecniche che sono fondamentali per poter arrivare a una migliore visibilità online, potrebbe essere il principale indiziato per poter ricorrere a un intervento di ottimizzazione.

Tuttavia, nella nostra agenzia numerose sono anche le richieste da parte di coloro che invece hanno investito già denaro nella creazione della propria vetrina digitale, e non sono rimasti soddisfatti da tali operazioni di ottimizzazione, a conferma della difficoltà nel trovare un partner che abbia quelle competenze multiple necessarie per poter affrontare congruamente e in modo integrato questa attività così delicata.

Come si ottimizza un sito web aziendale?

Ma come si ottimizza un sito web aziendale? Quali sono le procedure che occorre effettuare per poter dare una marcia in più al proprio sito internet?

Come abbiamo anticipato poche righe fa, in realtà gli interventi da effettuare per poter permettere al proprio sito web aziendale di conseguire una maggiore ottimizzazione sono potenzialmente molto numerosi, e solamente una fase di analisi e di check-up preventivo potrà svelare quali saranno le azioni da porre in campo per il pronto raggiungimento degli obiettivi sperati.

Una prima gamma di interventi è ad esempio relativa a quella che mira a incrementare la velocità e la stabilità del sito attraverso la scelta del giusto server. Anche se molti imprenditori sono portati a sottovalutare questo aspetto, un primo passo in avanti verso una soddisfacente ottimizzazione del proprio sito web è già raggiungibile ponendo la giusta attenzione su questo ambito.

Scelto il giusto server o il servizio di hosting adatto, bisognerà poi concentrare le proprie attenzioni sull’analisi del sito in senso stretto. Sai che un sito con layout che attingono a troppi widget, plugin, pubblicità e servizi esterni appesantisce i tempi di caricamento e corre il serio rischio di essere in svantaggio rispetto ai suoi concorrenti più snelli? Da quasi 10 anni Google tiene conto della velocità di caricamento delle pagine e di navigazione per poter influenzare il tuo posizionamento sui motori di ricerca e… non è certamente una casualità che spesso sia consigliabile un restyling delle tue pagine web!

Conclusioni

Naturalmente, gli spunti che sopra abbiamo brevemente sintetizzato sono solamente una piccola parte di tutte quelle attività che dovrai effettuare per poterti garantire le migliori opportunità di dare al tuo sito web una migliore ottimizzazione.

Per saperne di più ti consigliamo di contattare la nostra agenzia, specializzata nell’ottimizzazione di un sito web aziendale Monza, Milano e nel resto d’Italia: saremo lieti di effettuare una prima analisi delle tue necessità, e costruire con te un potenziale piano d’azione!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.