scegliere-server-aziendale

Server Aziendale: che tecnologie scegliere

I server aziendali sono componenti fondamentali per la buona riuscita delle proprie attività. E, proprio per questo motivo, necessitano di essere scelti, personalizzati e configurati con particolare attenzione, al fine di individuare il modello che meglio sia in grado di rispondere alle proprie esigenze più specifiche.

Ma quale server aziendale bisogna scegliere? Quale tecnologia adottare? Come poter installare server aziendale con i giusti componenti?

Cerchiamo di scoprirlo insieme, con un breve approfondimento su questo tema così importante per ogni business.

Server aziendale, di cosa abbiamo bisogno?

Al di là della scelta dei componenti, di cui parleremo tra breve, una cosa è certa: un server aziendale necessita di essere molto performante, perché deve rispondere in tempi rapidi e con un elevato grado di efficacia ai propri compiti.

Pensa, infatti, a cosa potrebbe accadere alla sicurezza dei tuoi dati aziendali, o alla velocità delle tue operazioni, nel caso in cui tu finisca con l’adottare un server di scarsa qualità, che è magari stato strutturato in maniera standardizzata, senza tenere in considerazioni le particolarità della tua organizzazione.

È proprio per questo motivo, e per non correre il rischio di andare incontro a malfunzionamenti, inefficienze, errori o sottostime, che consigliamo tutti i nostri clienti di domandare al nostro centro una corretta configurazione del proprio server aziendale e, ancora prima, di condividere con noi le proprie necessità e preferenze, al fine di permetterci di pianificare un intervento consapevole e congruo.

Da cosa è composto il server aziendale?

Ma quali sono i componenti di un server aziendale, che andremo a definire su misura per le specifiche esigenze?

Un primo cenno è certamente attribuibile al processore, da individuarsi tra quelli con le migliori performance I/O. In tale ambito, i processori più noti appartengono alle famiglie di AMD e di Intel, ma siamo certamente pronti a strutturare il tuo server aziendale anche con altri modelli.

Fondamentale è poi l’apporto del disco fisso. Dalle poche righe di cui sopra dovresti aver intuito che il server aziendale necessita di hard disk molto veloci, per evitare che il processore rimanga troppo in attesa dei dati da parte di questo elemento. Purtroppo, molti imprenditori sottovalutano l’importanza di tale elemento, e finiscono con il rendere il disco fisso il punto debole del proprio sistema.

Altro elemento su cui vale la pena soffermarsi è poi la memoria. L’obiettivo sarà in questo caso quello di strutturare il server in maniera tale che la memoria sia sempre superiore a quella realmente necessaria, considerato che nuove applicazioni e nuove versioni del sistema operativo ne potrebbero richiedere improvvisamente di più di quanto originariamente stimato.

Conclusioni

Naturalmente, le righe di cui sopra sono solamente una breve sintesi di un argomento che, in verità, appare molto complesso e di difficile semplificazione.

Per tua fortuna, non dovrai preoccuparti di questi aspetti tecnici: saranno i nostri esperti, infatti, a strutturare per te il miglior server aziendale per soddisfare le esigenze della tua organizzazione imprenditoriale, permettendoti così di poter entrare in possesso di quello che diventerà presto il migliore alleato per incrementare la tua produttività.

Proprio per questo motivo ti consigliamo di contattarci senza indugi: effettueremo per te un primo check-up gratuito per poter arrivare alla definizione di una soluzione alle tue esigenze.

Se invece hai già in azienda un server, magari di “vecchia generazione”, puoi contattarci per poter comprendere come migliorarne l’efficacia: esamineremo per te quali saranno gli interventi di upgrade di gestione del server a effettuare per poter dare una nuova luce a questo fondamentale componente aziendale!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.