Malfunzionamento Server

Malfunzionamento server aziendali: Ecco cosa fare.

Il malfunzionamento del server aziendale è uno dei grandi “incubi” dell’imprenditore o del responsabile della sicurezza e della consulenza informatica, considerato che questa fattispecie determina interruzioni più o meno prolungate dell’attività, con ciò che ne consegue sulla sostenibilità delle proprie offerte.

Insomma, anche un malfunzionamento breve del server aziendale può impattare gravemente sul proprio business, generando un danno diretto e indiretto di migliaia di euro.

Ma cosa possiamo fare per poter contenere il rischio di malfunzionamento del server aziendale? Quando chiamare l’assistenza per riparare il pc o un valido operatore che possa assicurare la migliore fornitura hardware e software?

Malfunzionamento server aziendale: le cause

La prima cosa che dobbiamo chiarire in queste righe è da che cosa deriva il malfunzionamento del server aziendale.

Le cause del server guasto sono evidentemente molto numerose. Possiamo ad esempio ipotizzare delle determinanti interne, come quelle che derivano da incendi ai locali, guasti hardware, problemi di rete o errori di software.

Oppure, possiamo riferirci alle determinanti esterne, come gli attacchi hacker, il sabotaggio da parte dei dipendenti, il furto dell’hardware, terremoti e altri eventi catastrofici.

Insomma, a ben vedere l’elenco delle cause è ampio e eterogeneo, ed è molto difficile cercare di correre ai ripari in maniera completa, assicurandosi di essere sufficientemente al sicuro da qualsiasi tipo di pregiudizio.

Questo non significa, naturalmente, che non si debba fare il possibile per poter arginare i rischi principali.

Come contenere il rischio di malfunzionamento del server

Come abbiamo avuto modo di comprendere qualche riga fa, è davvero molto lungo l’elenco delle cause che potrebbero determinare il malfunzionamento del server aziendale.

Da dove iniziare, allora, per poter predisporre le opportune contromisure?

In primo luogo, sarebbe opportuno concentrare le proprie attenzioni nella scelta dei migliori componenti hardware e software, che possano assicurare elevati livelli di affidabilità nel proprio impianto.

Oggi giorno le società fornitrici propongono dei sistemi IT con affidabilità pari al 99,9%: uno standard oramai imprescindibile per qualsiasi tipo di imprenditore che desideri garantirsi il meglio dal proprio server aziendale.

Attenzione, però. Il fatto di avere a disposizione un sistema con affidabilità pari a così elevate soglie non esclude la possibilità che si possa comunque andare incontro a gravi effetti nocivi per il proprio business, considerato che lo 0,1% di fallibilità del sistema equivarrebbe comunque a qualche ora di down.

Si può dunque correre ai ripari predisponendo due o più server, ovvero più risorse hardware di quelle che sarebbero necessarie per un regolare funzionamento.

Il secondo server potrebbe essere impostato come un sistema di stand-by, mettendo così in sicurezza il sistema principale e entrando in funzione nel caso in cui si verifichi nel primo qualche problema hardware o software.

Investimenti dovranno altresì essere realizzati nei confronti dei sistemi di difesa, ovvero di quei sistemi che hanno come obiettivo principale quello di proteggere il server da accessi non autorizzati, così come opportuna è la predisposizione di un piano di messa in sicurezza dei dati, con possibilità di recupero in caso di malfunzionamento del server: un coerente programma di backup permetterà infatti di evitare la perdita dei dati critici, e favorire il loro “richiamo” nel momento del bisogno.

L’importanza della pianificazione

Fin qui, alcuni spunti che potrebbero permetterti di avvicinarti alla sicurezza del server aziendale con maggiore consapevolezza. Naturalmente, se vuoi saperne di più e vuoi comprendere cosa puoi fare nel tuo caso concreto, il nostro suggerimento non può che essere quello di contattare il nostro team di assistenza pc, che sarà lieto di poter pianificare in maniera personalizzata e dedicata il miglior programma per poter contenere il rischio di malfunzionamento del server aziendale, e prevedere le opportune contromisure per evitare guasti frequenti!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.