Vuoi sapere come rimuovere un virus dal tuo computer? Se hai risposto di sì, la prima cosa che dobbiamo dirti è questa: non entrare nel panico! Probabilmente, se ti trovi qui a leggere è perché il tuo pc è strano.
Da un po’ di tempo si aprono finestre di errori a te sconosciuti, si blocca, è molto lento, si spegne da solo… Insomma, ha fatto qualcosa che ti ha spaventato e vuoi risolvere la situazione.
Nonostante i segnali, dobbiamo chiederti questo: hai usato un programma apposito per accertarti della presenza del virus? Se non l’hai fatto, questa è sicuramente l’operazione da fare ancor prima di comprendere come rimuovere un virus dal tuo computer.
Accertati della presenza del virus
Esegui una scansione con un antivirus di qualità. Alcuni sono gratuiti, altamente funzionali e potrai scaricarli in pochi secondi. Se hai già un antivirus e/o se usi il Defender di Windows, il software dovrebbe averti avvisato della presenza di un virus o malware, averlo bloccato e/o messo in quarantena.
Potrebbe anche aver fallito, ma potrebbe comunque aiutarti a fare l’analisi per capire se il tuo pc è infetto oppure no.
Il danno è stato fatto? Andiamo a vedere come rimuovere i virus da Windows
A questo proposito c’è una procedura abbastanza efficace, per la quale non serve un particolare software. Quello che dovrai fare è eseguire il backup dei tuoi dati e riavviare il computer in modalità provvisoria.
- Togli le eventuali periferiche dal computer.
- Riavvialo in modalità provvisoria con rete.
- Fai una pulizia dei file temporanei (con un software tipo CCleaner).
- Avvia l’antivirus e la scansione.
- Il programma di protezione dai virus dovrà individuare e bloccare il malware.
Se dopo aver provato a rimuovere il virus da Windows in questo modo riscontri ancora dei problemi, potrai provare a mettere il tuo antivirus su una chiavetta. In secondo luogo, avvia il pc in modalità provvisoria senza rete.
Dopodiché potrai far partire il programma dalla chiavetta e ripetere la procedura. In alcuni casi, per la rimozione malware sono necessari programmi più potenti e, chiaramente, il supporto di un professionista del settore come noi di Netec Italia.
Rimuovere virus da Mac: i nostri consigli
Quando si tratta di eseguire la rimozione di malware da Mac, la situazione non è molto più facile. Tuttavia, con un buon antivirus dovresti già averlo bloccato in quarantena.
Lo stesso software potrà aiutarti a rimuovere il virus da Mac in maniera molto semplice e rapida. In caso contrario, ti suggeriamo comunque di avviare una scansione e di seguire le indicazioni del programma.
I virus noti: come rimuovere il virus CryptoLocker
Dopo aver parlato di come rimuovere i virus da Windows e di come rimuovere i virus da Mac, non ci resta che parlare di CryptoLocker. In questo caso, non si tratta della rimozione di malware normali, ma di uno diverso dal solito.
Esso si presenta tramite e-mail come una semplice comunicazione dalla Posta o anche dalla Banca, ma in realtà si tratta di un ransomware. Cosa fa esattamente?
Entra nel pc, cifra i dati che trova e poi la vittima riceve una richiesta di pagamento per il ripristino degli stessi.
Nato nel 2013, il CryptoLocker infetta principalmente i sistemi Windows e il suo inventore è riuscito a guadagnare circa 27 milioni di dollari solamente nei primi due mesi di utilizzo.
Negli anni, il malware è diventato più potente e colpisce soprattutto le piccole e le medie aziende.
Ci auguriamo che non sia capitato proprio a te. Tuttavia, nel caso fosse accaduto, è più che lecito che tu voglia sapere come rimuovere il virus CryptoLocker!
La procedura da considerare per rimuovere il virus CryptoLocker
In questa eventualità, la procedura di rimozione malware va eseguita prima possibile. Uno dei migliori software che possiamo utilizzare è il Norton Power Eraser, targato Symantec.
È gratuito ed è facile da usare. Consente di scansionare il dispositivo e di rimuovere i virus. Per il recupero dei dati cifrati da CryptoLocker, la soluzione migliore è sfruttare i precedenti backup.
Rimuovere virus da Windows e Mac: prevenire è meglio che curare!
Come avrai capito quella della rimozione malware è una procedura che può andare bene, ma che ha comunque le sue noie ed i suoi lati negativi. È chiaro che sia una macchina con sistema Windows, che una con sistema Apple possono essere contagiate da malware.
Ora però sai come rimuovere i virus… non dimenticare di avvalerti di un valido antivirus, di fare il backup dei dati periodicamente e di affidarti agli esperti ogni qualvolta hai bisogno di aiuto.
Per Milano e dintorni, puoi di certo contare su di noi.