registrare dominio

Registrare dominio: come fare? E perché è importante scegliere quello giusto?

Registrare dominio: come fare? Se vuoi aprire un sito o un blog aziendale il primo passo che devi fare è la registrazione dominio con il nome che meglio rappresenti il tuo brand, marchio o azienda.

Registrare il dominio aziendale è essenziale per riuscire a portare gli utenti e i tuoi clienti suol sito web in modo semplice, veloce e immediato senza che si dimentichino l’indirizzo o facciano fatica nel momento in cui lo devono digitare.

Ma vediamo nel dettaglio: cos’è un dominio, come registrarlo e cosa succede se quello che volevi è già stato acquistato da un’altra persona!

Cos’è un dominio

Il dominio in parole povere è l’indirizzo del sito web. Quindi è l’indirizzo in formato: www.xyz.it che gli utenti digitano per raggiungere il sito della tua azienda.

La registrazione di un dominio viene effettuata a pagamento e permette insieme a un hosting, e alla relativa realizzazione di un sito web, di rendere il tuo sito disponibile online.

Come registrare dominio?

Il primo passo per la registrazione di un dominio è andare su piattaforme dedicate che permettono di procedere alla scelta e poi al siglare un abbonamento che ti permetta di possedere quel determinato indirizzo per minimo un anno.

Per registrare un dominio dovrai: scegliere il nome e l’estensione. Per il nome il consiglio è quello di sceglierlo sempre in chiave branding, in modo tale da poter rendere più semplice il raggiungimento del sito ai clienti e permettere al contempo un buon posizionamento del sito nella mente dell’utente chiarendo immediatamente il focus dell’attività.

La scelta dell’estensione in genere si effettua tra i due principali ossia il .it e il .com. Entrambi vanno bene per un sito in Italia. Meglio non optare per estensioni difficili da ricordare come il .net, .info oppure il .shop.

Utilizzare estensioni comuni potrà sembrare banale ma fidati sarà molto più semplice per gli utenti digitare l’indirizzo.

Una volta scelto nome dominio ed estensione dovrai decidere se registrare e pagare l’abbonamento previsto per un anno oppure per due anni. Se hai intenzione di creare un progetto aziendale sul lungo periodo puoi tranquillamente registrare il dominio per due anni.

Verifica che il dominio sia disponibile

Quando vai per registrare il dominio potrai scoprire se quello che hai scelto è disponibile oppure no.

Se il dominio è già stato registrato, nel momento in cui andrai per effettuare la registrazione riceverai una risposta negativa e non potrai concludere la procedura.

Cosa fare se il dominio risulta essere già registrato? In questo caso hai due soluzioni che puoi adottare:

  • Scegliere un altro dominio: in questo caso devi semplicemente rivalutare il nome prescelto e capire se puoi aggiungere un termine che sia idoneo e ti permetta comunque di registrare un dominio in grado di valorizzare il tuo brand e la tua azienda.
  • Cercare di acquistare il dominio: un’altra soluzione che si può valutare è quella di contattare il proprietario e valutare l’acquisto direttamente da chi lo possiede, naturalmente a un prezzo più alto rispetto a quello che verrebbe richiesto per registrarlo ex novo.

Se ti stai chiedendo: come sapere a chi è registrato un dominio? Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare dei servizi appositi come ad esempio: Domain Tools.

Questi servizi permettono di scoprire a chi è registrato un dominio. Una volta verificato di chi è il dominio, potresti sfruttare alcuni servizi che permettono di inviare direttamente al proprietario una richiesta d’acquisto.

Naturalmente acquistare un dominio non è semplice e potrebbe essere anche molto costoso. Quindi bisogna valutare bene se si vuole intraprendere questa strada o se si preferisce valutare la registrazione di un nuovo dominio.

Se vuoi registrare un dominio sito web e aprire un canale online per promuovere la tua attività chiedi una consulenza a Netec Italia!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.