come sapere a chi è registrato un dominio

Come sapere a chi è registrato un dominio?

Oggi risponderemo a una domanda a primo acchito banale: come sapere a chi è registrato un dominio?

In realtà non occorre essere dei grandi esperti per scoprire come sapere a chi è registrato un dominio: sul web esistono degli specifici servizi che ti consentiranno di risalire al titolare del dominio in modo semplice, gratuito e immediato. Ma quali? Scopriamoli insieme!

Come sapere a chi è registrato un dominio con Domain Tools

Se ti stai domandando Come faccio a sapere a chi è registrato un dominio, uno dei migliori servizi in tale ambito è certamente Domain Tools. Usarlo è molto semplice: una volta che hai avuto accesso alla pagina principale del servizio inserisci il dominio nel campo al centro della pagina. Ad esempio, proviamo a inserire netecitalia.com.

Nella pagina successiva dovrai confermare di non essere un robot. Metti pertanto il segno di spunta dove è richiesto e clicca su Go.

Come sapere a chi è registrato un dominio: le informazioni utili

Nella pagina dei risultati avrai a disposizione tutte le principali informazioni che ti permetteranno di vedere a chi appartiene un dominio, e non solo.

In particolare, ti consigliamo di concentrare la tua attenzione sulle seguenti informazioni.

Domain

Indica il nome del dominio (Domain), lo stato del dominio (Status), la data di creazione (Created), l’ultimo rinnovo (Last Update) e la data di scadenza del dominio (Expire Date).

Titolare

Indica il nome del registrante (Organization), l’indirizzo dello stesso (Address), la data di creazione (Created) e l’ultima modifica o aggiornamento (Last Update).

Amministratore 

Indica il nome dell’amministratore (Name), il nome dell’azienda (Organization), l’indirizzo (Address), la data di creazione (Created) e l’ultima modifica o aggiornamento (Last Update).

Contatti

Nella sezione trovano spazio il nome del responsabile tecnico (Name), il nome dell’azienda a cui appartiene il responsabile tecnico (Organizzation), l’indirizzo (Address), la data di creazione (Created) e l’ultima modifica o aggiornamento (Last Update).

Registar

Giungiamo poi alla sezione in cui vengono riportate le informazioni sull’azienda che è la mantenitrice del dominio (Organization), oltre al link del sito internet.

E se non trovo nessun titolare?

Fin qui, l’ipotesi in cui tutto va da per il verso giusto. Tuttavia, può anche capitare che i parametri di cui sopra non siano riportati nella pagina dei risultati di Domain Tools. Perché?

È semplice. Può infatti capitare che in fase di registrazione il Registrante abbia attivato l’opzione Privacy Whois, che consente l’oscuramento di una parte dei dati immessi, e la cui ampiezza varia a seconda dell’estensione del dominio registrato.

Come sapere a chi è registrato un dominio: gli altri servizi

Tra gli altri servizi per scoprire di chi è un dominio non possiamo certamente non ricordare quello di Register.it, che al suo interno ospita il database WHOIS, ovvero la banca dati nella quale vengono raccolte tutte le informazioni relative ai titolari dei nomi a dominio. Il database è consultabile pubblicamente e gratuitamente, e dunque tutte le informazioni che sono contenute nel database possono essere visualizzate da chiunque.

Come ci ricorda il sito internet del Register, la consultazione del database WHOIS è certamente un metodo molto rapido ed efficace per identificare subito il titolare di un nome a dominio che, magari, potresti essere interessato a recuperare per costruire un tuo sito web.

Inoltre, è possibile che la registrazione di nomi a dominio simili a domini noti, o contenenti il marchio di aziende famose, sia un fenomeno piuttosto frequente, e che dunque tu possa essere in qualche modo interessato da una potenziale violazione dei tuoi diritti. Dunque, visualizzare la banca dati ti permetterà anche di comprendere chi sia l’intestatario di un dominio che magari sei interessato a contattare.  

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.