proxmox

Proxmox VE: definizione, funzionamento e vantaggi

Proxmox è una società che offre soluzioni potenti e di livello aziendale con accesso completo a tutte le funzionalità a condizioni particolarmente vantaggiose. Dispone infatti di piattaforme software-defined e aperte, facili da implementare e gestire, anche in termini di budget.

Promox VE, Backup Server e Mail Gateway

Sono tre le principali soluzioni Promox:

  • Proxmox Virtual Environment è una piattaforma open-source completa per la virtualizzazione aziendale. Grazie all’interfaccia web integrata si possono gestire facilmente le macchine virtuali, lo storage e la rete definiti dal software, il clustering ad alta disponibilità e diversi strumenti out-of-the-box, in un’unica soluzione;
  • Proxmox Backup Server è una soluzione di backup aziendale che, come suggerisce lo stesso nome, è indirizzata a favorire il backup e il ripristino di macchine virtuali e host fisici. La soluzione open-source sostiene backup incrementali, deduplicazione, compressione Zstandard e crittografia autenticata;
  • Proxmox Mail Gateway è infine una soluzione open-source per la sicurezza della posta elettronica che protegge il tuo server di posta contro tutte le minacce alla posta elettronica dal momento in cui emergono. Il proxy di posta completo può essere facilmente implementato tra il firewall e il server di posta interno in pochi minuti.

Nelle prossime righe ci occuperemo in dettaglio della prima delle tre soluzioni, Promox VE.

Cos’è Promox VE e che cosa fa

Proxmox Virtual Environment è una piattaforma di gestione server completa e open-source per la virtualizzazione aziendale, che integra l’hypervisor KVM e i container Linux (LXC), lo storage software-defined e le funzionalità di rete, in un’unica piattaforma. Grazie all’interfaccia utente integrata basata sul Web, è dunque possibile gestire facilmente le macchine virtuali.

Tra le sue principali caratteristiche vi è la possibilità di combinare due tecnologie di virtualizzazione su un’unica piattaforma, garantendosi così la massima flessibilità al proprio ambiente di produzione, utilizzando la virtualizzazione completa KVM per le immagini Windows e Linux e i container leggeri per eseguire applicazioni Linux senza conflitti.

Grazie a un set di funzionalità pronte all’uso e semplici da gestire, Proxmox VE può essere facilmlente integrato all’interno di ogni ambiente aziendale, aumentando l’efficienza e riducendo la complessità del data center.

Quanto costa Proxmox

La versione completa di Proxmox è gratuita: si tratta infatti di un software open-source sotto licenza GNU AGPL, v3.

Si può tuttavia sottoscrivere un abbonamento per ottenere l’accesso al repo aziendale e al supporto, con un costo che è pari a circa 100 euro l’anno.

Quali sono i vantaggi di Proxmox?

Diversi sono i vantaggi immediati conseguibili mediante il corretto utilizzo e configurazione di Proxmox. Tra i principali possiamo certamente ricordare che:

  • supporta la virtualizzazione KVM completa oltre a LCX;
  • dispone di un client web integrato e completo per la gestione (non è dunque necessario vCenter);
  • supporta un’ampia gamma di guest virtualizzati (Linux, Windows, ecc.);
  • è compatibile con un utilizzo efficiente delle risorse informatiche, con la conseguenza che è facile configurarlo ed eseguirlo su un PC desktop o su un Intel NUC o un altro PC SFF;
  • ha un supporto allo storage piuttosto robusto (ZFS, BTRFS, LVM, GlusterFS);
  • può essere eseguito su CPU che non supportano la virtualizzazione.

Naturalmente, i vantaggi dell’utilizzo di Promox non sono certamente finiti qui ma, a margine di ciò, non è necessariamente la soluzione migliore per ogni organizzazione: è infatti sempre opportuno rivedere questo pacchetto di strumenti con le alternative a disposizione, al fine di comprendere quali possano essere le migliori scelte per la propria azienda.

Se vuoi saperne di più su questi argomenti, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti.

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.