recupero dati professionale

Come fare il recupero dati professionale

I dati digitali salvati sugli hard disk dei computer e dei notebook, nelle pen drive e sulle schede mini e micro SD sono importanti, quanto indispensabili.

Documenti, immagini, video e foto di ricordi personali ed eventi importanti, ma anche dati aziendali e professionali, progetti lavorativi e tanto altro.

Tutto questo materiale, se perso, rappresenta un grande problema, ma con il recupero dati professionale è possibile intervenire e riappropriarsi del proprio materiale digitale.

Le tecnologie più moderne hanno reso i sistemi di memorizzazione più affidabili del passato, il rischio di malfunzionamento o guasto è molto meno frequente, ma ciò non elimina del tutto il pericolo di perdere i dati.  

Quali sono le cause più frequenti della perdita dei dati?

Le cause di perdita dati sono molteplici, ma oltre il 40% è rappresentato da problemi fisici ai device, come il guasto di un componente hardware.

Seguono poi errori di formattazione o cancellazioni accidentali, ma anche problemi causati da software, virus e disastri naturali.

Qualsiasi sia il motivo che sta dietro alla perdita dei dati, è possibile risolvere tramite l’intervento di recupero dati professionale.

Recupero dati NAS

NAS è l’acronimo di Network-attached Storage, un dispositivo di archiviazione intelligente in cui salvare, gestire e condividere file di ogni tipo.

Per recuperare i dati NAS bisogna affidarsi all’intervento di un tecnico esperto che attuerà il seguente procedimento:

  • Risoluzione problemi di ogni HD e SSD, lettura bit a bit dei settori che contengono i dati salvati per contenere la situazione e generare cloni virtuali
  • Analisi e codifica di tutti i dati letti e studio della scheda RAID per capire in che modo abbia diviso i frammenti dei dati su ogni disco
  • Invio lista file recuperabili
  • Consegna dei dati recuperati su un nuovo supporto di archiviazione, anche un server NAS nuovo, configurato e formatto secondo richiesta.

Recupero dati hard disk

I problemi legati alla perdita dei dati sugli hard disk sono davvero tantissimi, dalla sovrascrittura, alla formattazione sbagliata, fino a virus, cancellazione di partizioni, guasti a componenti meccanici, etc.

Tramite strumentazioni e tecnologie sofisticate e innovative, è possibile salvare tutti i dati persi e, in teoria, non più recuperabili dal sistema.

Laboratori e camere bianche in cui, professionisti esperti, eseguono operazioni di recupero delicate, utilizzando tutti i materiali e le accortezze necessarie per non compromettere definitivamente i dati.

Nei laboratori sono presenti generatori d’energia di emergenza per tutelare le fasi che compongono il procedimento di recupero, e soluzioni che tutelano da possibili sovraccarichi.

Le camere bianche sono chiamate anche “clean room”, e sono utilizzate nei casi più difficili, in cui è richiesto l’intervento interno in ambiente controllato per evitare la contaminazione da parte di particelle esterne.

Recupero dati server

I dati aziendali sono contenuti su server e server virtuali che, per diversi motivi, possono non funzionare più.

Al loro interno sono archiviati tanti gigabyte di dati e informazioni importanti per le aziende e se nemmeno le copie di back-up sono ripristinabili, ecco che l’intervento di esperti del settore, diventa fondamentale.

Un’azienda esperta nel recupero dati professionali possiede tutte le strumentazioni e le competenze necessarie per scongiurare il peggio.

Indipendentemente dal sistema operativo, dal tipo di configurazione e piattaforma aziendale, professionisti specializzati riescono ad effettuare il recupero dati server.

L’intervento avviene sui singoli hard disk, che vengono estratti e numerati, in modo da riposizionarli correttamente dopo il lavoro di recupero.

Netect Italia presta assistenza informatica e servizi di recupero dati professionali a Milano a professionisti e aziende.

Contattaci se i tuoi supporti di archiviazione hanno un problema o se, accidentalmente hai avviato procedure di formattazione o cancellazione e non riesci più ad accedere ai tuoi dati.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.