posizionamento google

Posizionamento Google: strategie e consigli per posizionarsi in SERP

Perché si parla sempre più spesso di posizionamento Google? Semplice il posizionamento di un sito per le giuste parole chiave di ricerca e frasi risulta essere tra i metodi migliori per aumentare l’esposizione di un’azienda con il suo sito web o e-commerce al traffico utenti su internet.

Dato che una delle principali fonti di ricerca utilizzata da parte degli utenti che navigano in rete è Google, risulta essere essenziale lavorare all’ottimizzazione del sito puntando al soddisfacimento dei fattori che influenzano l’algoritmo e che permettono di posizionarsi in SERP.

La SERP di Google non è altro che la lista di risultati che il motore di ricerca illustra agli utenti che hanno bisogno di trovare un prodotto, un servizio, un brand o un’informazione.  

Essere presenti con le pagine del proprio sito web aziendale in risposta alle keyword e query interessanti per il proprio business è dunque necessario per aumentare il traffico organico e di conseguenza: conversioni, profitti e brand awareness.

Come essere primi su Google: le giuste strategie

Il primo pensiero di chi vuole ottimizzare il sito e posizionarlo sui motori di ricerca è: essere primi su Google.

Alla base di questo spasmodico desiderio esistono però delle valutazioni progettuali, KPI da seguire, studio delle parole chiave e delle strategie per raggiungere un buon posizionamento tra i primi cinque risultati della SERP in modo funzionale.

Infatti, se sei primo su Google per una parola chiave o frase che non è di tuo interesse, che non supporto il tuo business, che cosa succede? Niente, il traffico che arriva sul sito non è interessato, non converte, e di conseguenza non ti frutta nulla.

Adottare il giusto approccio strategico è essenziale per riuscire a ottenere dei risultati. Ma quali sono le giuste strategie?

Alla base del posizionamento di un sito web c’è una tecnica che è una vera e propria materia di studio dell’algoritmo e delle tecniche potenzialmente utili a raggiungere una determinata posizione in SERP. Questa prende il nome di SEO o Search Engine Optimization.

La SEO riunisce nel suo campo di studi e applicazione tutte quelle strategie che possono essere utili al posizionamento sui motori di ricerca.

Posizionamento Google siti web: come funziona?

Come abbiamo visto, il posizionamento siti web dev’essere strutturato sulla base di un progetto attento che monitori e raggiunga i giusti KPI. Nel dettaglio bisogna affidarsi a un professionista e abile conoscitore della SEO per riuscire a comprendere il funzionamento del posizionamento motori di ricerca e applicare le giuste strategie.

In genere, la SEO e il suo lavoro si distingue in tre macro strategie precise:

  • SEO tecnica: questo è il lavoro più importante, perché richiede la creazione di un sito web ottimizzato, veloce, con una struttura chiara, ideale per essere letto dagli spider di Google, visibile dagli smartphone, ottimizzato per la UX dell’utente. Insomma, un lavoro tecnico approfondito che richiede la creazione di un sito web con un supporto professionale.
  • SEO On Page: in questo caso si lavora sull’ottimizzazione delle singole pagine sia dal punto di vista tecnico sia semantico. In ambito semantico si deve procedere alla creazione di testi e contenuti atti a soddisfare il giusto search intent delle keyword e query di proprio interesse.
  • Seo Off Page: questa racchiude tutte quelle strategie di posizionamento google, che servono ad aumentare il ranking siti web e l’autorità del sito attraverso l’ottenimento di backlink, menzioni, commenti nel web, su altri siti dunque, o su testate giornalistiche online, blog e social network al fine di avere una brand authority che venga percepita come autorevole anche da Google.

Lavorando in modo attento con le giuste strategie SEO è possibile ottenere un buon posizionamento e la giusta ottimizzazione del sito aziendale, portando di conseguenza al raggiungimento di traffico utente organico che può effettuare conversioni e aumentare i profitti della tua attività.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.