Outsourcing informatico

Outsourcing informatico per le aziende – Netec Italia

Hai mai sentito parlare di outsourcing informatico e, magari, ti sei sempre domandato che cosa potesse apportare in termini di utilità alla tua organizzazione?

Ebbene, in questo breve articolo cercheremo di sintetizzare tutto quello che dovresti sapere sui servizi di informatica outsourcing, permettendoti così di comprendere l’esternalizzazione di alcune attività informatiche sia realmente ciò di cui hai bisogno per poter permettere al tuo business di fare un ulteriore salto di qualità in termini di efficienza. Ma andiamo con ordine!

Outsourcing informatico: cosa sono i servizi di esternalizzazione

In termini di servizi outsourcing legati all’informatica, iniziamo subito con il rammentare che l’outsourcing informatico non è altro che un servizio che consente di affidare ad un’azienda esterna tutti o parte dei servizi IT della tua organizzazione. Si tratta pertanto di una procedura che ti consentirà di trasferire a un partner esterno quelle risorse umane e tecniche che ti garantiranno di ottimizzare i tuoi investimenti IT.

Il servizio è evidentemente personalizzato e ritagliato su misura di ogni azienda. In questo modo tutti gli imprenditori potranno arrivare a disporre di una proposta flessibile e versatile, che meglio si adatta alle esigenze della propria organizzazione.

Informatica outsourcing: quali attività sono esternalizzabili?

A conferma del fatto che il contratto di outsourcing informatico sia completamente personalizzabile, non possiamo non compiere un rapido cenno a quali siano le straordinarie opportunità che saranno concesse a tutti coloro i quali avranno l’occasione di valutare la convenienza a ricorrere a un contratto di esternalizzazione.

In tal senso, sia sufficiente rammentare come tra le attività previste nel contratto di outsourcing informativo siano comprese tutte quelle analisi e quelle progettazioni di procedure applicative e di assistenza sistemistica che sono fondamentali per la corretta gestione delle proprie infrastrutture IT.

Sono inoltre generalmente comprese nel contratto di outsourcing informatico anche le attività di installazione e di configurazione di software e sistemi operativi, così come il supporto prodotti e la presa in carico di tutto il sistema informativo.

Laddove sia necessario, inoltre, il contratto di outsourcing informatico può anche prevedere la fornitura di personale specializzato, o la gestione di processi formativi per permettere a tutte le risorse umane dell’azienda di interfacciarsi correttamente con le strutture informatiche.

Outsourcing informatica: quali sono i vantaggi?

A questo punto del nostro breve approfondimento sull’outsourcing informatico dovrebbero essere piuttosto chiari quali siano i benefici dell’esternalizzazione delle attività IT.

In primo luogo, muovendosi verso questa direzione l’imprenditore potrà garantirsi la pronta disponibilità di un team di consulenti qualificato e professionale, in grado di fornire un servizio affidabile, contrattualmente garantito.

Ciò premesso, è evidente come ricorrere a un servizio di outsourcing informatico permetta di ottimizzare il proprio investimento in IT, considerato che i costi di un contratto di esternalizzazione informatica sono inferiori rispetto alle spese che bisognerebbe sostenere nel momento in cui si preferisce inglobare all’interno della propria organizzazione tutte quelle risorse tecniche e umane necessarie per il raggiungimento dello stesso scopo.

Ancora, rammentiamo come il servizio di outsourcing informatico sia per natura un servizio flessibile e personalizzabile. Pertanto, non solo sarà possibile predeterminare con precisione i termini e le modalità di intervento, quanto anche dei periodici appuntamenti che saranno utili per poter verificare se il fabbisogno aziendale risulta essere o meno rispettato, e progettare eventuali integrazioni.

Si ricorda infine come i contratti di outsourcing informatico prevedano un costante aggiornamento tecnologico, e che tale funzionalità permetterà all’organizzazione di poter disporre di un’infrastruttura IT sempre in linea con i migliori standard.

Per poterne sapere di più sulle caratteristiche e sui vantaggi di un servizio di outsourcing informatico puoi contattarci ai recapiti che trovi in questa pagina: valuteremo insieme a te in che modo massimizzare i vantaggi dell’esternalizzazione.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.