Macchine virtuali

Cos’è la macchina virtuale e come viene utilizzata.

La macchina virtuale è un file “immagine” di computer che permette di replicare le funzionalità dello stesso… all’interno del computer. Si tratta dunque di un’applicazione che consentirà a ogni utente di poter godere di una completa esperienza offerta da un sistema operativo, con la differenza che la stessa esperienza sarà replicata all’interno di un programma (eseguito in una finestra), che impedisce al sistema operativo di poter interagire con altre applicazioni o altri sistemi operativi che siano esterni allo stesso.

Nella speranza che l’introduzione di cui sopra sia sufficientemente chiara, possiamo altresì spingerci un po’ oltre e rammentare come sia possibile eseguire contemporaneamente diverse macchine virtuali in uno stesso computer, magari affiancando le diverse finestre in un’unica schermata.

Intuibilmente, ogni macchina virtuale si riserverà il proprio hardware “virtuale”, come uno spazio sul disco rigido e sulla memoria, o l’accesso a specifici dispositivi.

Ma perché ricorrere alle macchine virtuali? E la virtualizzazione server è davvero utile?

I vantaggi della macchina virtuale

Numerosi sono i vantaggi di una macchina virtuale, che derivano da un suo consapevole utilizzo.

In primo luogo, tieni conto che il primo beneficio che generalmente viene apprezzato dagli utenti è quello del risparmio economico. Non sarà infatti necessario avere tanti computer in un’unica sala server, ma sarà sufficiente averne uno, al cui interno saranno presenti più ambienti virtuali. Il tutto si traduce evidentemente in minori costi di manutenzione e un contenimento dei consumi energetici.

Un altro grande vantaggio consiste altresì nella facilità di gestione. È infatti possibile incrementare o ridurre le risorse al server sulla base dell’effettivo fabbisogno, rendendo il sistema complessivo più efficiente e più funzionale.

Tra gli altri benefit che non dovresti sottovalutare c’è poi la possibilità di poter rendere il sistema ancora più sicuro, considerato che fare un backup di una macchina virtuale ti richiederà meno tempo e meno risorse. Lo stesso dicasi – evidentemente – nel caso in cui si dovesse rendere necessario ripristinare un server in caso di malware o altri problemi: in pochi clic potrai riavere a disposizione il tuo sistema di lavoro, senza perdite di energie e di opportunità!

Macchina virtuale o computer tradizionale?

Speriamo, a questo punto del nostro approfondimento, che siano piuttosto evidenti i vantaggi che dovrebbero portarti a preferire l’uso di una macchina virtuale rispetto a quello di un normale computer.

La macchina virtuale ti permetterà infatti di conseguire immediati benefici che non mancheranno di farsi apprezzare da te e da tutti coloro che collaborano all’interno di questo ambiente. Peraltro, ti invitiamo a tenere anche in considerazione il fatto che all’interno di questo ambiente di lavoro caratterizzato dalla presenza della macchina virtuale potrai virtualizzare qualsiasi tipo di servizio, senza alcun tipo di ostacolo o di barriera alla tua reale esigenza di produttività.

Non solo! Entrando oggi in questo settore ti renderai presto conto di quanto siano in corso di sviluppo alcune interessanti potenzialità che nei prossimi anni faranno la differenza tra quelle attività che hanno già usufruito dei vantaggi della macchina virtuale, e quelle attività che invece si stanno privando di tali vantaggi.

Se per esempio oggi si parla soprattutto di virtualizzazione server, si può ben rammentare come siano in corso di sviluppo sempre più convinto nel nostro Paese non solo le proposte di gestione server virtuale, quanto anche diverse soluzioni di virtualizzazione client che potrebbero rappresentare una nuova frontiera nel fruire in modo ancora più efficace ed efficiente di questa tecnologia.

Insomma, speriamo – con questa breve panoramica sul tema – di averti fornito tutte quelle informazioni più utili per poter arrivare a qualificare correttamente ogni sforzo di fruizione della macchina virtuale. Se vuoi saperne di più ti suggeriamo di ricorrere all’esperienza e alla professionalità di aziende specializzate in questo settore, che potranno realizzare su di te le migliori applicazioni per la tua attività.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.