come configurare una rete aziendale

Come configurare una rete aziendale: guida

Se ti stai chiedendo come configurare una rete aziendale sei nella guida giusta!

Come ben sai, in generale, le reti informatiche permettono di condividere risorse e informazioni tra i dispositivi connessi.

La rete aziendale, quindi, è uno strumento importante per poter gestire al meglio i dati e per poter scambiare informazioni anche in forma distribuita, ovvero tra device che sono connessi a reti locali diverse e fisicamente distanti tra loro.

Come funziona una rete aziendale

In una rete aziendale possono essere connessi tantissimi dispositivi, pc, tablet e smartphone, che a loro volta hanno un collegamento Internet locale.

Questo vuol dire che ogni risorsa della rete sarà legata a un nome utente e l’accesso può avvenire anche se si è fisicamente a migliaia di km di distanza.

I dispositivi possono essere interscambiabili, questo, in pratica, vuol dire che effettuando il login con le credenziali si potrà accedere alla rete aziendale dal desktop dell’ufficio, ma anche dal proprio smartphone mentre si è in viaggio o dal pc di casa.

Questo è possibile perché manca la corrispondenza biunivoca tra computer e account utente.

É facile intuire l’utilità e la praticità che una rete aziendale possa avere per chi lavora nell’organizzazione.

Infatti, grazie a questo sistema, sarà possibile scambiare informazioni, dati e comunicazione in maniera rapida tra gli utenti che si troveranno in località diverse.

Inoltre, essere connessi a una rete aziendale apporta un altro vantaggio, ovvero quello di poter utilizzare e condividere altri device, come stampanti, scanner o videocamere o accedere da altre postazioni alle unità di memoria dell’azienda.

Praticità a parte, questo vuol dire anche una gestione ottimale e più rapida delle risorse, una razionalizzazione delle spese e, per i professionisti, anche una maggiore comodità e un incremento della produttività.

Come configurare una rete aziendale

Per creare una rete aziendale è necessario uno switch che consenta di smistare il traffico di dati tra i vari computer presenti.

Lo switch è sempre presente, sia nelle reti aziendali LAN, sia in quelle che utilizzano la connessione wireless.

In caso di reti aziendali che devono coprire ampie dimensioni, potrebbe essere necessario dotare il router di un ripetitore di rete che amplifica il segnale.

Inoltre, ogni computer o dispositivo presente nella rete deve essere dotato di un’apposita scheda di rete.

Il server è il computer che collega e serve, appunto, i diversi dispositivi collegati, facendo circolare le informazioni sulla rete.

Il server può essere presente fisicamente in azienda o è possibile avvalersi di server remoti gestiti da appositi provider. 

Molto utile poi il firewall, che può essere un dispositivo hardware o  un software da installare sui dispositivi presenti nella rete aziendale per proteggerli da eventuali attacchi e minacce.

Bisogna fare attenzione che eventuali dispositivi, come scanner e stampanti, siano abilitati dal firewall su alcune porte specifiche: nella maggior parte dei casi questo avviene in modo automatico, altrimenti bisogna intervenire manualmente aprendo la porta specifica.

Ovviamente, per configurare una rete aziendale è necessaria la connessione a Internet. Per avere ottime prestazioni è bene scegliere un provider che offra la possibilità di avere più indirizzi IP per gestire in modo indipendente ed efficiente ogni device connesso alla rete.

Configurare una rete aziendale con Linux

Creare una rete aziendale con Linux può essere una soluzione molto vantaggiosa, in primis perché questo sistema operativo open-source è del tutto gratuito, e quindi si abbatte un costo importante, ma anche perché offre ottime prestazioni per la sicurezza, l’autenticazione, la possibilità di configurare la rete aziendale in modo personalizzato e la piena compatibilità, anche grazie ai Server Samba, con i sistemi Windows.

Configurare una rete aziendale con Linux vuol dire avere già a disposizione alcuni performanti tools presenti di default nel sistema operativo, come il Firewall, il client per ricevere e spedire fax, e avere a che fare con una manutenzione minima grazie alla stabilità di questo sistema operativo.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.