È davvero possibile avere un dominio Internet gratis? È un’opzione realmente percorribile e conveniente? O è forse meglio ricorrere a un servizio professionale che, a fronte di un costo comunque limitato, possa garantirti un’offerta competitiva e di maggiore qualità?
In questo approfondimento cercherò di condividere con tutti i miei lettori se siano presenti servizi di registrazione di un dominio gratis online e cosa devi sapere in questo ambito.
Prima, però, ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida su come registrare un dominio: ti sarà certamente utile per avere qualche elemento di consapevolezza in più!
Dominio gratis Internet: un’opzione legata ad altri servizi
Diciamo subito che nessun servizio ti regalerà un dominio Internet gratis di qualità in cambio di niente, e che se qualche piattaforma promuove la possibilità di registrare un dominio Internet gratuitamente, lo fa solo per scopi promozionali.
In sintesi: se qualcuno ti offre un dominio gratis Internet, il motivo è che la gratuità è legata al pagamento di altri servizi, come ad esempio un pacchetto hosting per lo spazio web dove puoi creare il tuo sito.
Qualcuno potrebbe naturalmente osservare che alcune eccezioni a questa regola, effettivamente, esistono. Di fatti, se hai già cercato delle informazioni su questo argomento probabilmente ti sei imbattuto in siti più o meno esotici che ti garantiscono delle registrazioni gratuite di domini con estensioni come .tk. Ma sei davvero sicuro che convenga ricercare queste alternative per il buon nome del tuo sito?
Cos’è un dominio
Per arrivare a una risposta a questa domanda ti ricordo che il nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web che le persone digitano nel browser nel momento in cui intendono visitare i tuoi contenuti. Insomma, se il tuo sito web è la tua casa (o il tuo negozio), il tuo nome di dominio sarà il tuo indirizzo.
Proprio per questo motivo la scelta di un nome di dominio deve ispirare chiarezza, semplicità di memorizzazione e fiducia. Sei proprio sicuro che queste caratteristiche siano assicurate da un domino Internet gratis, registrato attraverso servizi non ben qualificati, con estensioni che non richiamano né la nazionalità (.it) né il genere (.com) del tuo progetto?
Dominio Internet gratis o a pagamento?
Compreso che le possibilità di registrare un buon dominio Internet veramente gratis sono poche, c’è un altro motivo che dovrebbe spingerti a non impiegare troppo tempo nei confronti di tale ricerca e, invece, optare per un nome dominio a pagamento da registrarsi mediante un servizio qualificato: il suo basso costo!
Fatta eccezione per alcune soluzioni particolari, oggi registrare un nome di dominio.com ha un costo di circa 10 euro l’anno: un investimento molto contenuto, dinanzi al quale sarebbe probabilmente superfluo cercare delle alternative che possano farti maturare un risparmio marginale.
Sito web e nome di dominio
Ricordo infine che per registrare un dominio Internet non hai bisogno nemmeno di un sito internet: potrai infatti agganciare il tuo sito al dominio registrato anche in un secondo momento. Nell’attesa, potrai lasciare il dominio senza alcun contenuto ricollegato ad esso o, ancora meglio, creare una landing page.
E se il dominio che vuoi registrare è già intestato a qualcuno?
In questo caso non potrai certo procedere a una nuova registrazione ma dovrai contattare il titolare del dominio per acquistarlo. Ho parlato di come sapere a chi è registrato un dominio in un’altra occasione, alla quale ti rimando per saperne di più.
Spero che queste brevi informazioni ti siano state utili per comprendere come funzionano i domini Internet gratis. Se vuoi saperne di più e desideri disporre di una consulenza informatica qualificata e personalizzata, puoi contattarmi qui e concordare con me un appuntamento.