Consulenza informatica azienda

Perché scegliere le aziende di consulenza informatica?

Quello della consulenza informatica, è un settore diventato fondamentale per lo sviluppo di un azienda grazie alla rapida diffusione della tecnologia. Al giorno d’oggi, infatti, la tecnologia è un elemento importante per le aziende che vogliono stare a pari passo con i nuovi mercati e con le nuove opportunità.
Andiamo a vedere nel dettaglio cos’è e come funziona per le aziende la consulenza informatica.

Cos’è una consulenza informatica?

Denominata anche IT consulting, la consulenza informatica è una tipologia di prestazione professionale offerta da esperti nel settore di informatica aziendale, che fornisce consigli su come utilizzare al meglio le tecnologie dell’informazione (ICT) al fine di raggiungere scopi o obiettivi aziendali.

La figura del consulente, professionista a cui si ricorre per chiarimenti e pareri, è diventata ormai strategica per la nostra vita quotidiana dalle necessità più banali a quelle più significative. Infatti si spazia dal consulente di bellezza, al consulente legale, tributario, finanziario, editoriale, commerciale e informatico. Insomma ce n’è per tutti!
Anche le imprese dalle più piccole dimensioni nella grande realtà odierna hanno necessità di essere supportate da una consulenza informatica.
Ebbene si, perchè sono numerosi i vantaggi nel ricevere una consulenza informatica, come ad esempio: 

  • una maggiore sicurezza riguardante tutti i dati aziendali
  • una crescita notevole del proprio business
  • un’ottimizzazione dei processi aziendali

ll settore della consulenza informatica si divide in 3 principali categorie:

  • Servizi professionali: sono le aziende che hanno un numero notevole di consulenti con un’alta tariffa di fatturazione.
  • Aziende “staffing”: ovvero le aziende che forniscono ai propri clienti uno o più consulenti in via temporanea.
  • Consulenti indipendenti: i quali lavorano sulla base di un contratto o in maniera autonoma, percependo un compenso ad orario o a progetto.

Di cosa si occupa un consulente informatico?

Il consulente informatico, è una figura professionale esterna all’azienda, che si occupa di lavorare in collaborazione con i clienti fornendo loro una guida all’impresa, dando consigli sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione al fine di raggiungere obiettivi aziendali e per superare problemi specifici. In poche parole rappresenta l’interfaccia tra mercato e azienda, offrendo consulenze sistemiche software, web, sicurezza e trasformazione digitale, riuscendo a confezionare un vestito su misura per ogni singola impresa. Ricorda che è fondamentale sapere in che modo scegliere una consulenza informatica.

Consulenza informatica per aziende

Consulenza informatica Milano

Nelle aziende, la consulenza informatica, definita anche “Information Technology Consulting” si occupa soprattutto di progettare, implementare e amministrare il sistema informatico aziendale.
Offre inoltre una consulenza software specifica, che consente la loro creazione in base alle necessità dell’azienda, individuando sistemi gestionali più adatti alle esigenze dell’impresa. Guida e supporta le strategie aziendali, proponendo le giuste soluzioni tecnologiche innescando processi virtuosi. Aiuta a raggiungere obiettivi di business semplicemente superando le criticità, migliorando la struttura e l’efficienza dei sistemi interni. Ottimizza le risorse dell’azienda, e anche i tempi. Riesce ad aumentare la visibilità della tua azienda sul web. Sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale e automatizza i sistemi.
A fronte di tutto ciò, ti domanderai allora a che servirebbe chiamare l’assistenza per riparare il pc, se un semplice consulente informatico ha tutte queste capacità, ma ci abbiamo pensato noi!


Se la tua azienda è sul territorio di Milano, Lodi e Monza Brianza, e stai cercando una società di professionisti per intraprendere un progetto di crescita informatica, la soluzione alla tua ricerca è Netec Italia; contattaci!

Assistenza informatica

L’assistenza informatica permette di mantenere in piena efficienza i computer e i programmi, in modo tale da ottenere il massimo delle prestazioni. Nei sistemi informatici, è il tecnico informatico a occuparsi della manutenzione, della gestione e dell’aggiornamento dei sistemi operativi di una o più macchine. Più in generale si occupa di tenere in efficienza l’apparato software e hardware, a livello strutturale.
Questo aspetto non va sottovalutato: l’inefficienza dei sistemi informatici spesso è causata da una pessima manutenzione, ed è proprio per questo aziende consulenza informatica, comprende un’assistenza di accompagnamento.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.