consulenza-informatica

Consulenza informatica Milano: i vantaggi per le aziende

La consulenza informatica, denominata anche IT Consulting, è fondamentale per ogni azienda che vuole posizionarsi sul mercato e raggiungere obiettivi di business crescenti, lavorando sull’ottimizzazione delle risorse presenti all’interno della propria organizzazione.

Oggi, alla base di ogni business deve esserci una progettazione dell’infrastruttura informatica aziendale, che tenga conto di tutti gli strumenti hardware e software utilizzabili ai fini della crescita dell’azienda in termini di operatività e produttività.

La trasformazione informatica dell’infrastruttura dell’azienda ha alla base l’analisi delle sue necessità e di ciò che è indispensabile per favorire lo sviluppo e l’ottimizzazione di tutti i processi interni.

Un’azienda di consulenza informatica ha l’obiettivo di effettuare l’analisi e la valutazione del livello di IT dell’impresa e di fornire le indicazioni necessarie per avviare correttamente il processo di informatizzazione e aggiornamento dell’intera infrastruttura.

Cos’è la consulenza informatica?

La consulenza informatica può essere definitiva come un servizio offerto da professionisti del settore IT, che mettono a disposizione la loro conoscenza per aiutare le imprese a capire quali tecnologie dell’informazione integrare all’interno dell’organizzazione utili a raggiungere gli obiettivi di crescita.

A fornire questo tipo di prestazione professionale è il consulente informatico, che si occupa della progettazione e dell’implementazione di tutti i sistemi informatici utili, tra soluzioni software e hardware.

Ma cosa fa nello specifico il consulente informatico? Può avere un approccio strategico e occuparsi dello sviluppo della strategia IT; oppure, focalizzare la consulenza sulla cyber security o sull’integrazione di sistemi ERP.

Il consulente IT lavora con il team e con i clienti per guidarli all’utilizzo delle tecnologie inserite nell’infrastruttura, puntando al superamento delle criticità e al miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi interni.

Azienda consulenza informatica: quali vantaggi?

Come detto, la consulenza informatica è importante affinché il business venga sviluppato con successo e orientato verso il raggiungimento degli obiettivi.

Grazie all’intervento di un’azienda di consulenza è possibile ottenere diversi vantaggi, tra cui:

  • Crescita e sviluppo del business
  • Maggiore sicurezza della gestione dei dati aziendali
  • Ottimizzazione dei processi aziendali interni
  • Superamento delle criticità operative
  • Progettazione reti aziendali sicure
  • Assistenza informatica continua, consulenza e software

In base al tipo di azienda, alla grandezza e al settore di appartenenza, la consulenza IT è in grado di intervenire concretamente sull’infrastruttura e l’organizzazione, apportando benefici in termini di operatività interna, produttività e crescita del fatturato.

È quindi importante sapere come scegliere la consulenza informatica per la propria azienda, affidandosi solo a professionisti qualificati.

Servizi di consulenza informatica

La nostra azienda di consulenza informatica Milano, si occupa di tutte le attività dell’ IT Consulting, dalla progettazione dei sistemi dell’infrastruttura e al loro monitoraggio, fino all’assistenza tecnica informatica e  all’eventuale integrazione di elementi aggiuntivi o aggiornamenti ai sistemi.

I principali servizi sono:

Gestione reti

Individuazione dell’hardware adatto a connettere i reparti dell’azienda tra di loro e poi con l’esterno. Configurazione e gestione delle reti aziendali.

Iperconvergenza

Progettazione di un’infrastruttura modulare e flessibile, in cui tutti gli elementi sono interconnessi e lavorano in simbiosi, ma gestiti da una sola interfaccia.

Cyber Security

L’infrastruttura IT dell’azienda può essere messa a dura prova da attacchi hacker che possono mettere in difficoltà l’operatività e la sicurezza dei dati. Con il servizio di consulenza IT, l’azienda propone soluzione ad hoc in tema di Cyber Security.

Consulenza software

Il software potenzia l’operatività dell’hardware aziendale affinché tutto funzioni perfettamente e al massimo delle possibilità. La consulenza IT individua le soluzioni software più adatte all’azienda, assicurandosi che siano le migliori in termini di affidabilità, stabilità e sicurezza.

Assistenza tecnica informatica

L’infrastruttura IT deve essere stabile e funzionante per evitare che avvengano interruzioni di operatività e produttività. Il servizio di assistenza informatica permette di intervenire rapidamente sui problemi tecnici e risolvere in breve tempo le criticità, ripristinando il funzionamento del sistema informatico.

Tra le attività rientrano la manutenzione e l’aggiornamento dei sistemi operativi e il controllo di tutto l’apparato software e hardware.

Netect Italia è un’azienda di consulenza informatica a Milano, operativa anche su Lodi e Monza e Brianza, composta da un team di professionisti nel settore dell’IT.

Contattaci se hai bisogno di aggiornare l’infrastruttura IT della tua impresa e di una consulenza.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.