sistema erp

Cos’è e a cosa serve un sistema ERP

L’organizzazione dei processi principali all’interno di un’azienda è fondamentale affinché tutto funzioni alla perfezione.

La pianificazione è la chiave della riuscita di qualunque  processo, un sistema ERP consente di automatizzare la complessità dei processi presenti all’interno di un’azienda, permettendo una comunicazione integrata tra i vari comparti.

Il sistema ERP è una risorsa che non può mancare all’interno di una qualunque organizzazione, indispensabile per migliorare la gestione dei progetti e le performance.

Cos’è un sistema ERP

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning, ovvero, pianificazione delle risorse d’impresa e fa riferimento ai sistemi informatici di gestione e pianificazione aziendale che integrano tutti i processi dell’azienda.

Solitamente si parla di software gestionali aziendali ma in realtà è più corretto definirli sistemi ERP, perché si tratta di suite composte da più moduli integrati tra loro con funzioni specifiche.

Vengono gestiti tutti i processi principali dell’azienda come l’approvvigionamento, la produzione, i servizi, le risorse, la contabilità, la gestione dei contatti con i clienti, la gestione rischi, etc.

I sistemi ERP sono pensati per ottimizzare il lavoro e i processi produttivi, migliorare il coordinamento tra i vari reparti, gestire al meglio le fasi di produzione, pianificare nel dettaglio ogni azione di un determinato progetto.

Come funziona un sistema ERP

I sistemi ERP hanno quindi l’obiettivo di incrementare l’efficienza organizzativa e di migliorare la gestione delle risorse aziendali.

Solitamente offrono un sistema integrato, un database comune, operazioni in real time, supporto per le applicazioni e interfaccia unica, distribuzione cloud, SaaS, on-premise.

Il sistema ERP raccoglie e confronta i dati dei vari dipartimenti e fornisce dei rapporti veloci per avere una visione sulla prestazioni aziendali e il modo in cui vengono utilizzate le varie risorse.

I sistemi ERP sono basati su architettura client-server, il che vuol dire che viene creata una rete a cui i clients dell’azienda si collegano per inviare le informazioni su un unico server, consultabili  in una sola interfaccia.

Parliamo di un sistema modulare, perché ogni modulo ha una funzione specifica all’interno dell’azienda che, allo stesso tempo, deve interfacciarsi con altri sistemi.

Vantaggi del sistema ERP per le aziende

Gli ERP sono tra i software gestionali più usati perché offrono una serie di vantaggi significativi all’azienda, in grado di adattarsi alle più svariate esigenze. Vediamo quelli principali.

Migliore efficienza operativa

In questo modo è possibile avere un maggior controllo di gestione aziendale, ridurre i costi e ottimizzare i processi.

Migliore gestione dei flussi di un processo

La singola attività viene progetta in modo da essere eseguita con il minor numero di operazioni e di tempo.

Riduzione del tasso di rischio

Grazie alla possibilità di controllare costantemente i dati e i flussi finanziari, si può tenere sotto controllo il rischio.

Migliore gestione delle strategie aziendali

L’ottenimento in real time dei dati e delle informazioni di tutti i settori dell’organizzazione, permettono al manager aziendale di strutturare e pianificare strategie ottimizzate in base a budget e obiettivi da raggiungere.

Costi operativi ridotti

Nel caso di aziende con più sedi, avere un sistema integrato di gestione dei dati che comunica in tempo reale, permette di ridurre significativamente i costi operativi.

Migliore gestione dei dati condivisi

Grazie al sistema ERP condiviso, tutti gli utenti possono accedere a dati e informazioni che servono ad eseguire le operazioni giornaliere all’interno dei flussi. Questo permette un risparmio di tempo e una maggiore indipendenza dei vari settori che compongono l’azienda.

Inoltre, un sistema ERP aziendale è anche un ottimo strumento per effettuare una valutazione delle risorse umane in base ai risultati misurabili.

I software gestionali ERP più moderni, grazie a interfacce web based e cloud, oggi permettono anche alle piccole e medie imprese di utilizzare questo sistema e di godere dei suoi vantaggi.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.