installare windows

Come installare Windows 10?

Windows 10 è il più recente sistema operativo prodotto dalla casa di Microsoft, ed è il successore di Windows 8.1, riconosciuto dalla comunità Hi-Tech per la sua versatilità, è facilmente reperibile online. Vediamo insieme i passaggi da seguire per poter installare con semplicità Windows 10 sul nostro PC.


Per rendere efficace l’operazione, è consigliabile effettuare in precedenza una pulizia profonda del nostro computer, arrestando i programmi attivi che occupano le risorse della CPU e il backup/ripristino di tutti i file, preferibilmente sulla memoria esterna (USB, Hard Disk).

A questo punto andiamo a vedere come installare Windows 10.

Guida installazione Windows 10: come fare partendo da 0.

L’Installazione “pulita”, viene definita quella che parte da 0, ovvero quella che si installa all’accensione del PC e crea le partizioni sull’unità di destinazione. Per poter installare Windows 10 è indispensabile disporre di una regolare licenza d’uso del sistema operativo.

La licenza si può ottenere acquistando una copia del sistema operativo che può essere utilizzata per effettuare un’installazione pulita sul computer in uso oppure per aggiornare l’OS Windows già installato.

Il computer deve possedere alcuni requisiti tecnici per una corretta installazione:

  • 2GB di RAM
  • 20GB di spazio libero nell’Hard Disk
  • Processore da almeno 1Ghz
  • Scheda grafica supportata da Microsoft

Attivare Windows 10

Al rilascio della licenza, avviene inoltre la consegna di una chiavetta USB o in alternativa di un CD/DVD di installazione del sistema operativo, necessario per attivare Windows 10.

Basterà inserirli nel nostro PC e seguire l’apposita procedura guidata, che effettuerà tutti i download completi dei componenti necessari all’installazione del sistema.

Inoltre, insieme alla licenza Windows, viene rilasciato un codice univoco, per dare prova alla genuinità della licenza stessa, ovvero la Product Key, un codice fondamentale per procedere con un’attivazione legale.

Per saperne di più, se hai dubbi o problemi nell’attivazione di Windows 10 o per avere tutti i dettagli, puoi tranquillamente consultare il nostro articolo che spiega come fare per attivare Windows 10.

Una volta accettate le condizioni d’uso del prodotto, aver impostato il layout e il formato lingua della tastiera, si è pronti a installare Windows 10 selezionando la voce “installa”

Al termine dell’operazione il computer si spegnerà, riavviandosi e dando inizio a una procedura di configurazione iniziale dove sarai tu a decidere e selezionare le varie impostazioni a tua scelta ed esigenza.

Dopo aver eseguito questi passaggi, attendi qualche istante affinché risulti visibile il desktop di Windows 10, ed ecco scaricato il più recente sistema operativo sul tuo PC!

Aggiornamento da una versione precedente di Windows  a Windows 10.

Se invece si è già in possesso di un computer con una vecchia versione di Windows, come ad esempio Windows 8.x, e si fa uso di tecnologie assistive, sarà sufficiente aggiornare la versione gratuitamente collegandosi all’apposita pagina Web del sito Internet di Microsoft, dove tramite l’Upgrade Now sarà possibile scaricare l’apposito tool per eseguire l’aggiornamento. 

Se hai la versione Windows 7, e riscontri problemi nell’aggiornamento all’ultima versione più recente, puoi consultare la nostra guida apposita sul passaggio da Windows 7 a Windows 10.

Aggiornare Windows 10

Se invece sul tuo PC possiedi già la versione di Windows 10, e desideri solamente procedere al suo aggiornamento, ecco i passaggi per farlo con molta facilità.

Gli aggiornamementi di Windows 10, se disponibili, li potrai scaricare dalla pagina Windows Update nelle impostazioni del computer.

Per installare l’aggiornamento, ti basterà selezionare Start, posizionato in basso a sinistra sullo schermo del PC – Impostazioni – Aggiornamento e sicurezza – Windows Update. 

Qui puoi trovare e verificare la disponibilità degli aggiornamenti di Windows 10, che basterà installare con un clic.

Se non riesci ad installare Windows 10, o ad aggiornarlo, non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.