Come aggiungere una firma su un documento pdf-min

Come aggiungere una firma su un documento pdf

In questa breve guida andremo a delineare una semplice guida sul come aggiungere una firma su un documento pdf.

Utilizzando una serie di strumenti e applicazioni è possibile generare le firme elettroniche da inserire nei propri documenti, sia che si tratti di un pdf, di un curriculum o qualsiasi altro.

Quando si parla di firma elettronica però occorre precisare che ne esistono differenti tipologie, e che non tutte hanno lo stesso valore.

In questo articolo individueremo in breve il significato e le differenze delle firme esistenti, per poi concentrarci sulla tipologia più semplice, ovvero la propria firma digitalizzata e sul come aggiungere una firma su un documento pdf.

Quali tipologie di firme digitali esistono?

Prima di analizzare più nel dettaglio come aggiungere una firma su un documento PDF o altri tipi di documenti, occorre chiarire quali tipi di firme elettroniche esistono, che differenze ci sono e la validità di ognuna:

  1. la firma elettronica: si tratta della tipologia più semplice con cui firmare i propri documenti, questa non ha un valore legale, poiché non si può verificare l’autenticità della stessa;
  2. la firma elettronica qualificata, chiamata anche firma digitale: è la tipologia più specifica e avanzata che esista, può essere emessa soltanto acquistando dei kit certificati da enti appositi. La firma digitale ha valore legale e certifica i documenti firmati. In questo caso la firma utilizza dei sistemi crittografati che ne garantiscono l’autorevolezza;
  3. la firma elettronica avanzata: è uno strumento intermedio: questa firma permette di dimostrare l’integrità del documento ma sarà colui che firma che deve dimostrare la validità della firma stessa, può avere un valore anche in ambito legale ma non in tutti i campi.

Come aggiungere una firma su un documento pdf

Dopo una doverosa premessa sulle tipologie di firme elettroniche esistenti, ora possiamo analizzare come aggiungere una firma su un documento pdf.

Come primo passaggio occorre scaricare sul proprio dispositivo Adobe Acrobat Reader DC, in quanto è possibile inserire una firma come immagine in un documento PDF, direttamente utilizzando il programma.Questo metodo funziona sia con Windows che con un dispositivo MAC.

Quindi adesso si può scegliere il documento PDF che si vuole firmare, aprirlo e dal menù laterale scegliere “Compila e firma”, clicca sul bottone “Firma” e poi la voce “Aggiungi firma”.

Si possono scegliere tre tipologie di inserimento della firma:

  • mediante digitazione con la tastiera;
  • disegno utilizzando la tavoletta grafica;
  • scegliendo un’immagine della propria firma, come ad esempio una foto o una scannerizzazione.

Come si fa a firmare il curriculum?

Per firmare un curriculum occorre procedere esattamente come un documento PDF normale, infatti come prima cosa è bene convertire il proprio curriculum in un file PDF.

In seguito si procede con il normale inserimento della firma, scegliendo una delle opzioni viste in precedenza.

Come aggiungere una firma su un documento pdf e inviarlo via mail?

Se si vuole inviare via email un documento firmato, bisogna prima decidere quale tipologia di firma è necessario apporre: firma elettronica digitale per i documenti importanti in cui è fondamentale attestare l’autenticità della firma, o la semplice firma elettronica per documenti secondari.

Dopodiché andare nella propria casella di posta elettronica, aprire una nuova email, scrivere il testo e l’oggetto, e infine allegare il documento precedentemente firmato.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.