client posta elettronica

Client posta elettronica: cos’è e come funziona

I client posta elettronica sono applicazioni che consentono di accedere e gestire gli account e-mail da un unico programma in modo comodo, efficiente e pratico. Insomma, invece di accedere a ciascun account individualmente attraverso un browser web, il client di posta elettronica è in grado di integrare ciascun profilo in maniera tale da disporre di un unico luogo digitale in cui leggere e inviare le e-mail.

I diversi tipi di client di posta elettronica

Sul mercato esistono numerosi tipi di client di posta elettronica. Per semplicità, possiamo distinguerli nelle seguenti categorie:

  • Web-based client: sono i client di posta elettronica basati sul web. Come intuibile, si può accedere ad essi attraverso un browser su qualsiasi dispositivo che sia connesso alla rete. Il più noto di tali client è Gmail;
  • Desktop client: sono i client di posta elettronica che devono essere scaricati e installati sul proprio computer o su un dispositivo mobile prima di essere utilizzati. Anche in questo caso non mancano gli esempi eccellenti, come Microsoft Outlook o Apple Mail;
  • Mobile client: sono i clienti di posta elettronica disponibili per tutte quelle persone che preferiscono controllare le proprie e-mail attraverso lo smartphone e i tablet. Tra gli esempi più noti ci sono l’app Gmail per i dispositivi Android e iOS e l’app Mail di Apple.

In aggiunta a ciò, esistono diversi clienti di posta elettronica che si rivolgono in maniera specifica alle aziende, come Salesforce Inbox.

Come funzionano i client posta elettronica

Introdotto quanto sopra, possiamo condividere come i client posta elettronica funzionano collegandosi al server di posta elettronica dell’utente, dove sono memorizzati e gestiti i messaggi e-mail, al fine di consentire una gestione più semplice ed efficace di tali comunicazioni.

Di fatti, quando un client di posta elettronica viene aperto, si connette automaticamente al server di posta elettronica dell’utente, scaricando tutti i nuovi messaggi. A quel punto l’utente può leggere, cancellare, rispondere e inoltrare i messaggi direttamente dall’applicazione senza dover accedere a ogni singolo account.

In aggiunta a ciò, ricordo che la maggior parte dei client di posta elettronica include funzioni che rendono ancora più completo il proprio servizio, come la gestione della rubrica degli indirizzi, il calendario, le opzioni per filtrare le e-mail, le cartelle in cui catalogare i messaggi di posta elettronica in base a criteri specifici e, ancora, le impostazioni per personalizzare la visualizzazione delle e-mail.

Client posta elettronica e protocolli POP e IMAP

Per funzionare, i client di posta elettronica utilizzano i protocolli come POP (Post Online Protocol) e IMAP (Internet Message Access Protocol) al fine di comunicare con i server dei vari provider. I protocolli in questione riescono infatti a gestire compiti e funzioni come l’autenticazione, il recupero dei messaggi e l’archiviazione degli elementi inviati.

Perché conviene utilizzare i client posta elettronica?

L’utilizzo di un client posta elettronica offre diversi vantaggi che lo rendono uno strumento di riferimento per la comunicazione professionale.

Tra i benefici più importanti dell’uso di un client di posta elettronica c’è la sua capacità di organizzare efficacemente le e-mail sulla base delle impostazioni consentite dal singolo fornitore dell’applicazione, che di norma sono piuttosto ampie e avanzate. Ancora, è possibile accedere al client di posta elettronica in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, senza doversi preoccupare della sincronizzazione tra più device.

Ancora, i client posta elettronica aziendali sono generalmente molto sicuri e dotati di strumenti di crittografia integrati che proteggono le informazioni sensibili inviate tramite e-mail da ogni potenziale tentativo di hacking.

Ricordo inoltre che l’uso di un client di posta elettronica può consentire un accesso offline: se le e-mail sono scaricate sulla memoria del dispositivo, possono essere lette anche quando non è disponibile una connessione a Internet.

Se vuoi saperne di più sui motivi per cui è conveniente investire in un eccellente clientposta elettronica per la tua attività ti consiglio di contattarmi qua!

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.