aumentare ram pc

Cos’è, a cosa serve e come aumentare RAM PC

Le prestazioni del PC dipendono da diversi fattori, in particolare, dalla velocità del processore, dal tipo di disco fisso utilizzato e dalla quantità di memoria RAM installata.

Ci soffermeremo su quest’ultima, approfondendo la sua funzione e il perché è fondamentale per avere un PC performante.

Le prestazioni del PC influiscono sulla produttività, rallentamenti dovuti alla scarsa quantità di RAM o ad un altro componente obsoleto, impattano negativamente sulla qualità del lavoro svolto e sui processi aziendali.

Perché la RAM è tanto importante? A cosa serve e qual è la procedura migliore per aumentarla?

Cos’è la RAM

RAM è l’acronimo di Random Access memory che vuol dire “memoria ad accesso casuale”, è presente nei computer e viene misurata in Gigabyte (GB).

È una memoria volatile in cui vengono salvati i dati che servono ad avviare e usare i programmi.

A differenza di quella del disco fisso, questa è più veloce, accede direttamente a ogni dato memorizzato in una specifica posizione, mentre nel caso della ROM si procede in modo sequenziale.

Essendo volatile, quando si spegne il computer, la RAM perde i dati, cosa che non succede con il disco fisso, in cui restano immagazzinati anche dopo lo spegnimento del PC.

A cosa serve la RAM

Quando si utilizza un programma, tutti i dati che servono al suo funzionamento sono letti dall’hard disk e copiati all’interno della RAM, per consentire al processore di accedervi rapidamente.

Se la memoria RAM viene utilizzata completamente, i dati vengono copiati in una sezione del disco fisso, portando a un conseguente rallentamento e calo nelle prestazioni PC.

Più memoria RAM è presente nel PC e più dati è in grado di contenere, evitando che si verifichino rallentamenti, soprattutto quando sono aperti più programmi contemporaneamente.

Oltre alla quantità è importante anche la tipologia di memoria RAM installata, alcune possono essere più veloci di altre. La velocità della RAM viene misurata in Megahertz (MHz), che indica il numero di operazioni che riesce a eseguire in un lasso di tempo specifico.

Sui computer più moderni sono installate le SDRAM DDR (Double Data Rate Synchronous Dynamic Random Access Memory), molto più performanti.

Come aumentare RAM PC

Per aumentare RAM PC ci sono due vie: sostituire quella presente con una più grande, oppure, aggiungerne altre all’interno degli slot.

La prima cosa da fare è individuare il tipo di RAM montata sul computer, per farlo si possono utilizzare dei software appositi come CPU-Z, che rilascia una serie di informazioni, tra cui tipologia, quantità e velocità.

Successivamente, bisogna acquistare il modulo di memoria presso un negozio di informatica oppure online, e procedere all’installazione.

Solitamente i pc fissi hanno 2 o 4 slot dedicati alla RAM, dovrebbe, quindi, essercene sempre uno libero, in cui installare il nuovo modulo.

In alternativa, si può procedere alla rimozione della RAM attuale e sostituirla con quella di quantità maggiore acquistata.

Gli slot sono sulla scheda madre e hanno una forma unica, sul computer fisso sono chiamati slot DIMM, mentre sui pc portatili, slot so-DIMM.

Dopo aver completato l’installazione, è sufficiente riavviare il PC e controllare che il tutto funzioni correttamente.

Se al riavvio si sente un suono provenire dal Case e il sistema operativo da errore, probabilmente la RAM non è stata installata nel modo corretto. Riaprire e procedere nuovamente all’installazione dei moduli.

Aggiungere RAM al pc è un’operazione relativamente semplice, ma che andrebbe effettuata da esperti per evitare che i moduli e il tipo di memoria acquistati siano incompatibili con gli altri componenti del pc e col sistema operativo in uso.

Se hai bisogno di assistenza per aumentare RAM PC e migliorare le prestazioni, contattaci, noi di Netec Italia siamo a tua disposizione.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.