assistenza informatica da remoto

Assistenza informatica da remoto per aziende: come avviene e perché conviene

L’assistenza informatica da remoto per aziende è da tempo diventata un pilastro fondamentale del corretto funzionamento di ogni organizzazione imprenditoriale: un servizio che garantisce che il proprio sistema informatico funzioni in modo continuativo ed efficace, fronteggiando i problemi tecnici con tempestività e efficienza.

La possibilità di disporre di un’assistenza informatica da remoto permette infatti a ogni impresa di potersi aggiudicare la pronta consulenza di un team di assistenti sempre reattivi nel supportare la massima efficacia nella gestione dell’organizzazione, con tutti i vantaggi della digitalizzazione e del sostegno a distanza.

Proviamo a conoscerla un po’ meglio.

Cos’è l’assistenza informatica da remoto?

Come suggerisce il suo stesso nome, l’assistenza informatica da remoto è un servizio che consente ai tecnici di accedere e controllare i sistemi informatici di un’azienda attraverso la connessione Internet.

Si tratta dunque di una modalità di supporto innovativa, che consente alla società con cui si è stipulato il contratto di assistenza informatica da remoto di poter risolvere problemi, effettuare aggiornamenti, fornire formazione e altre attività di manutenzione senza che ci sia un intervento fisico, bensì da una posizione esterna. Non sarà in altri termini più necessario che un tecnico si rechi fisicamente nell’azienda per risolvere i problemi manifestati o effettuare le attività programmate.

Come funziona l’assistenza informatica da remoto?

Fatta salva l’introduzione delle scorse righe, dovrebbe essere piuttosto semplice capire come funzioni l’assistenza informatica da remoto: il servizio si basa infatti su un software specializzato che consente al tecnico di accedere in modo sicuro al sistema informatico dell’azienda cliente.

Di norma il processo avviene in modo molto semplice: l’utente avvia una sessione di supporto da remoto tramite un’applicazione o un sito web dedicato e – con il consenso dell’utente stesso – il tecnico può prendere il controllo del sistema. Durante la sessione di intervento, il tecnico potrà pertanto eseguire le operazioni necessarie per risolvere i problemi segnalati o fornire il supporto richiesto.

Perché l’assistenza informatica da remoto è conveniente per le aziende?

Da quanto abbiamo condiviso dovrebbe risultare piuttosto chiaro anche i motivi che ci fanno comprendere per quale motivo l’assistenza informatica da remoto sia molto conveniente per le aziende.

In primo luogo, procedendo in questa direzione si potrà godere di una significativa riduzione dei tempi di intervento: l’assistenza da remoto consente infatti ai tecnici di intervenire immediatamente senza dover attendere i tempi di spostamento da una sede all’altra, riducendo il downtime dell’azienda, aumentando la produttività e limitando gli impatti negativi sulle attività quotidiane.

In secondo luogo, la possibilità di risolvere i problemi informatici in tempo reale consente di affrontare le sfide tecnologiche senza dover interrompere il flusso di lavoro: ai tecnici è infatti data la possibilità di intervenire mentre il personale dell’azienda cliente continua a lavorare, evitando così interruzioni prolungate e frustrazioni.

Si consideri altresì l’utilità in termini di risparmio di costi, visto e considerato che l’assistenza da remoto riduce gli oneri associati agli spostamenti dei tecnici e ai tempi di inattività. Le aziende possono godere di tariffe più competitive rispetto a quelle di un intervento in loco, risparmiando denaro prezioso nel lungo periodo.

Ricordo inoltre che l’assistenza informatica da remoto può essere garantita 24/7, permettendo così alle aziende di ricevere supporto tecnico in qualsiasi momento del giorno o della notte, e che i protocolli di sicurezza adottati di fornitori di assistenza da remoto sono avanzati al fine di garantire la protezione dei dati sensibili dell’azienda.

Per saperne di più sui miei servizi di assistenza informatica a distanza ti consiglio di contattarmi subito a questi recapiti: valuteremo insieme come predisporre un servizio su misura delle tue esigenze più specifiche e in che modo potrai rendere subito più efficiente il tuo business.

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.