sistemi informativi aziendali

Quanti tipi di sistemi informativi aziendali esistono?

I sistemi informativi aziendali sono un insieme di elementi la cui funzione è la raccolta, l’elaborazione, la memorizzazione e la distribuzione di dati e informazioni verso le varie aree dell’azienda, a supporto delle relative attività. 

Un buon sistema informativo aziendale è dunque in grado di permettere a ogni livello aziendale di svolgere le proprie funzioni nel modo più soddisfacente, attingendo a quei dati e a quelle informazioni utili per assumere una decisione più consapevole. Ma in che modo? 

Che cos’è il sistema informativo aziendale

Come abbiamo già anticipato, il sistema informativo aziendale è un insieme di funzioni, applicazioni, procedure e reti che interagiscono tra di loro e permettono di rendere disponibili in modo pratico e sicuro una serie di informazioni utili a vari livelli dell’azienda.

A comporre il sistema informativo aziendale non sono dunque solo i dati grezzi o quelli elaborati (le informazioni), bensì anche:

  • le persone, che si occupano di raccogliere e catalogare i dati e di usufruire delle informazioni elaborate;
  • gli strumenti, ovvero la gamma di dispositivi e di apparecchiature che possono far viaggiare le informazioni tra tutti i reparti aziendali o al di fuori dell’azienda;
  • le procedure, l’insieme dei processi che consentono di comprendere in che maniera vengono raccolti e elaborati i dati. 

A cosa serve il sistema informativo aziendale

Chiarito quanto precede è evidente quale sia la funzione e l’utilità del sistema informativo aziendale: permettere a flussi strutturati di informazioni di poter essere veicolati laddove servono, ovvero in quel luogo e momento in cui sono in grado di supportare la corretta gestione dei processi aziendali e l’assunzione delle decisioni.

Non è dunque errato affermare che il sistema informativo aziendale sia uno degli elementi più importanti per conseguire gli obiettivi di business da parte dell’azienda, qualsiasi siano i suoi settori e le sue dimensioni.

La classificazione dei sistemi informativi

Didatticamente il sistema informativo di un’azienda è suddiviso a seconda di tre diversi criteri: le funzioni, le attività e i processi. Conosciamoli un po’ meglio, uno per uno.

I sistemi informativi aziendali per funzione

Ogni funzione aziendale ha al proprio interno un sistema informativo proprio, declinato sulla base delle specifiche attività che la stessa funzione ricopre. Per esempio, la funzione della logistica, che si occupa degli acquisti e della gestione dei magazzini, utilizzerà sistemi informativi aziendali utili per gestire correttamente i fornitori e gli ordini. La funzione finanziaria dell’azienda avrà come obiettivo l’efficace gestione delle risorse finanziarie e, dunque, avrà necessità di sistemi che sono in grado di raccogliere i dati relativi alle entrate e alle uscite.

I sistemi informativi aziendali per attività

Intuibilmente, i sistemi informativi aziendali possono essere suddivisi anche in base al tipo di attività che svolgono, con particolare riferimento al modo con cui l’attività si inserisce all’interno della piramide aziendale.

In linea di massima, i sistemi informativi aziendali che si collocano più in alto nella piramide organizzativa si occupano di attività strategiche, mentre nei gradini intermedi troviamo le attività tattiche. Alla base della piramide aziendale troviamo infine le attività di tipo operativo.

I sistemi informativi aziendali per processi

Concludiamo infine con uno sguardo rapido ai sistemi informativi aziendali per processi, utilizzati per gestire al meglio gli stessi. 

Tra i sistemi informativi aziendali per processi più noti e diffusi troviamo sicuramente il CRM, che pone al centro il cliente e le relazioni che vengono poste in essere nei suoi confronti, al fine di instaurare dei rapporti duraturi nel tempo, e pienamente soddisfacenti. 

Tra gli altri sistemi informativi aziendali appartenenti a questa categoria citiamo anche quelli ERP, che si occupano della gestione di più processi aziendali e sono utilizzati per gestire in maniera ancora più efficace più risorse. 

Se vuoi saperne di più ti consigliamo naturalmente di approfondire l’utilità di una specifica consulenza informatica aziendale, e contattarci ai recapiti che trovi in ogni pagina di questo sito.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.