backdoor informatiche

Backdoor informatiche: cosa sono, quali rischi apportano e come proteggersi

Le backdoor informatiche (letteralmente, porte sul retro) sono meccanismi mediante i quali si può accedere a un sistema informatico aggirando le autenticazioni e i sistemi di sicurezza.

Anche se la loro fama è prevalentemente legata al loro sfruttamento da parte di malintenzionati, in realtà spesso le backdoor possono essere implementate dagli stessi amministratori di sistema per scopi ben più che legittimi.

Proviamo allora a capire insieme che cosa sono le backdoor informatiche e come possiamo proteggerci dalla possibilità che qualcuno le apra per compiere degli attacchi nocivi nei confronti dei nostri sistemi.

Cosa sono le backdoor informatiche

Come abbiamo in parte già rammentato qualche riga fa, le backdoor informatiche sono un metodo che permette agli utenti interessati di accedere a un sistema o a una rete superando i normali meccanismi di sicurezza. Il fatto che si tratti di porte sul retro le rendo spesso invisibili agli occhi dei controlli di sicurezza tradizionali e, proprio per questo, molto pericolose per la sostenibilità del proprio sistema informatico.

Naturalmente, questo non significa che le backdoor informatiche non possano essere rilevate, anche se spesso il loro intercettamento è più complicato di quanto si possa pensare: si può ad esempio analizzare il traffico di rete per verificare se ci siano dei ripetuti accessi a destinazioni “sospette”, o ancora si può procedere alla coerente revisione del log di sistema, dove dovrebbero essere registrate le attività non autorizzate.

In buona evidenza, più comune è il ricorso all’uso di specifici software antivirus e anti-malware, dotati di firme che possono riconoscere, isolare e individuare i comportamenti tipici delle backdoor, come ad esempio i tentativi di bypassare i sistemi di sicurezza o di stabilire connessioni remote che non sono autorizzate dall’amministratore del sistema.

Quali sono i rischi delle backdoor

Le backdoor informatiche possono essere aperte per motivi legittimi o, come di frequente accade, da malintenzionati che desiderano compiere un attacco al sistema preso di mira. In questo caso i rischi per il proprio sistema sono notevoli. Si pensi al pericolo di:

  • perdere dati personali e sensibili, come quelli legati alla propria salute, ai documenti finanziari, alle comunicazioni private, con potenziali violazioni della privacy e esposizione a successivi ricatti;
  • esporsi a truffe legate al fatto che gli hacker potranno facilmente impersonare le vittime compiendo frodi o crimini di varia natura, sfruttando le informazioni personali che hanno carpito tramite le backdoor;
  • subire pregiudizi in termini di competitività e reputazione aziendale;
  • trovarsi alle prese con altri tipi di malware, come ramsomware o spyware, che i malintenzionati potrebbero installare proprio  sfruttando le backdoor;
  • perdere il controllo del dispositivo infetto, con gli hacker che potrebbero assumerne la gestione totale utilizzando il device per attività illecite.

Come proteggersi dalle backdoor

Considerati i gravi pericoli che possono insorgere dall’utilizzo fraudolento backdoor informatiche, possiamo ora cercare di comprendere come proteggersi dalle stesse.

L’approccio è quasi sempre multiplo, diversificato e personalizzato, comprendendo tuttavia in buona parte dei casi:

  • l’uso di software antivirus e firewall, che possono cercare di bloccare gli accessi non autorizzati al proprio sistema;
  • gli aggiornamenti regolari del sistema operativo e delle applicazioni per allineare le proprie difese alle minacce più recenti;
  • il monitoraggio della rete, che è essenziale per rilevare attività sospette che potrebbero indicare la presenza di una backdoor informatica;
  • l’efficace gestione delle password, anche mediante la fruizione di un password manager che possa generare e memorizzare le password complesse.

Per saperne di più consiglio tutti coloro che fossero interessati a comprendere come migliorare i livelli di sicurezza informatica in azienda a contattarmi a questi recapiti e prenotare un primo appuntamento gratuito e senza impegno.

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.