testare antivirus

Testare antivirus: come capire se sta proteggendo i tuoi PC

Hai installato un antivirus ma non sai esattamente se stia proteggendo o meno il tuo PC? Nessun problema: testare antivirus non è qualcosa che richiede necessariamente il dover infettare i tuoi computer nella speranza che il software che hai installato intervenga. Un buon punto di partenza è infatti una semplice prova che puoi fare gratuitamente, anche online.

Il test non sostituisce naturalmente una valutazione professionale che ti consiglio sempre di richiedere, ma è pur sempre una buona abitudine per comprendere, in pochi secondi, se effettivamente gli antivirus e gli anti-malware di cui ti sei dotato siano pienamente funzionanti, o meno.

Testare antivirus con la prova della EICAR

Il modo più semplice e conosciuto per testare l’antivirus e verificare se il tuo software sia i grado di proteggere il computer è quello di effettuare il test predisposto dalla EICAR, l’European Institute for Computer Antivirus Research: si tratta di un progetto al quale collabora un folto team di esperti per la sicurezza dei computer e che ha sviluppato una serie di prove che puoi autonomamente fare per mettere alla prova l’antivirus e comprendere così se i tuoi programmi stiano effettivamente esercitando le funzioni di protezione che desideri.

Riuscirci è molto semplice. Apri un nuovo file di test .txt (quello del Blocco Note di Windows) e al suo interno riporta questa stringa:

X5O!P%@AP[4PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*

Quindi, salva il file con il nome EICAR.COM.

A questo punto, se la protezione in tempo reale del tuo antivirus è attiva e ben funzionante, il programma dovrebbe rilevare tale file come minaccia. Se invece l’antivirus è temporaneamente disattivato, avvia una scansione per cercare di comprendere se riconosca o meno come una minaccia il documento.

Testare antivirus online

Se non hai voglia di testare l’antivirus con questa breve indicazione, puoi comunque riuscirci collegandoti a questo indirizzo.

Anche in questo caso, se l’antivirus è attivo e funzionante dovrebbe rilevare la minaccia.

Naturalmente, non si tratta di un documento effettivamente minaccioso e produttivo di potenziali danni per il tuo PC, ma semplicemente di un codice che è stato scritto dalla EICAR per indurre gli antivirus a rilevarlo come tale.

Testare l’antivirus con metodi più avanzati

È evidente come sul tema della sicurezza informatica esistano dei sistemi molto più avanzati che ti permetteranno di testare l’antivirus con maggiore profondità. Attenzione, però: alcuni di questi strumenti sono abbastanza complessi o pericolosi e, dunque, non ti consiglio certamente di utilizzarli se non ritieni di avere le sufficienti conoscenze per padroneggiarli con efficacia.

Per esempio, gli esperti possono testare un antivirus installando un campione di malware che possa verificare il comportamento del software, nell’auspicio che il programma possa intercettarlo. Il malware in questione non sarà effettivamente dannoso, considerato che l’unico obiettivo è quello di testare l’antivirus.

Nonostante il malware sia svuotato dai componenti dannosi, è comunque opportuno effettuare questi test in un dispositivo prova, in un ambiente sicuro e disconnesso dal web o da sistemi importanti che potrebbero permettere al malware, pur innocuo, di diffondersi e finire con l’essere incontrollato.

A questo punto il test dell’antivirus punta a comprendere se il malware venga o meno rilevato correttamente, sia messo in quarantena o sia direttamente eliminato. La velocità della scansione e la puntualità nel trattare correttamente le minacce e rimuovere i virus costituiscono altri criteri fondamentali nella valutazione della bontà dell’antivirus.

A questo punto, se vuoi saperne di più su come proteggere adeguatamente i tuoi PC, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti. Potrai in questo modo illustrarmi quali sono le caratteristiche del tuo hardware e del tuo software e quali siano i tuoi obiettivi di protezione contro ogni potenziale minaccia.

Valuteremo insieme come progettare un sistema aziendale e professionale a prova di qualsiasi intrusione, in una continuità operativa e alla ricerca della migliore efficienza che incrementerà il livello di qualità e di sicurezza che potrai provare nelle tue attività quotidiane.

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.