In un contesto in cui i termini di produttività aziendale sono sempre più spesso valutati in termini ibridi, la Unified Communication (o le Unified Communications), ha finito con l’entrare nel gergo comune di molte organizzazioni. Ma di che cosa si tratta?
In questo breve approfondimento cercheremo di condividere insieme alcune nozioni sulle comunicazioni unificate, al fine di comprendere in che modo possano apportare concreti benefici all’evoluzione organizzativa aziendale.
Cos’è la Unified Communication: una definizione
Per prima cosa, definiamo la Unified Commmunication, o comunicazione unificata, un nuovo approccio tecnologico che ha come obiettivo quello di semplificare le interazioni tra le persone interne all’azienda, e tra l’azienda e l’ambiente esterno.
Per far ciò, gli approcci di Unified Communications poggiano sull’esistenza di nuovi modelli di collaborazione che vedono un uso integrato e sempre più ottimizzato di diversi canali di comunicazione, da quelli in tempo reale a quelli differiti. Rientrano nella prima categoria, ad esempio, le telefonate IP o le chat, mentre sono riconducibili alla seconda categoria i sistemi di messaggistica e le e-mail.
Quali sono i vantaggi della Unified Communication
I benefici delle Unified Communications sono notevoli, poiché permettono a tutte le aziende – di qualsiasi settore e di ogni dimensione – di assicurarsi la migliore continuità operativa in ogni condizione e di creare ottimizzazioni significative in ogni scenario di collaborazione.
Proviamo a individuare in maniera più approfondita quali sono i vantaggi dell’UC nelle prossime righe.
Riduzione dei costi
Il primo grande beneficio dell’Unified Communication è evidentemente legato alla riduzione dei costi. Abbandonando le tradizionali telefonate o le comunicazioni postali, per abbracciare quelle elettroniche e digitalizzate, è infatti possibile conseguire un forte risparmio sugli oneri di servizio.
Inoltre, la possibilità di operare mediante un’unica piattaforma centralizzata, sostitutiva di una rete di apparecchi telefonici, riduce la necessità di dar seguito a interventi tecnici spesso massimi e costosi.
Un altro risparmio è facilmente intercettabile nel superamento dei tradizionali meeting fisici. Potendo realizzare incontri online di qualità, si possono abbattere le trasferte e gli spostamenti fuori sede che fanno lievitare i costi operativi e sottrarre tempo a dipendenti e collaboratori.
Ottimizzazione dello smart working
Un altro grande beneficio è legato alla possibilità di sfruttare al meglio i processi operativi che sono sottostanti lo smart working, una realtà sempre più diffusa all’interno delle realtà aziendali.
La possibilità di integrare i nuovi sistemi unificati con gli altri mezzi che sono già utilizzati quotidianamente dagli utenti, come ad esempio gli smartphone personali o la posta elettronica, consente infatti al lavoratore di rimanere in contatto con i clienti e con i propri team di riferimento.
Aumento della produttività
Le soluzioni di comunicazione unificata consentono ai dipendenti e ai loro collaboratori di operare in qualsiasi luogo fisico, avendo come unico requisito l’accesso alla rete Internet.
Ne deriva che non vi sono più necessità di luoghi fisici in cui esercitare la propria professione: l’ufficio e la scrivania diventano virtuali, e da qualsiasi device e in ogni momento sarà possibile accedere, da remoto, ai propri strumenti di lavoro.
L’incremento della produttività non è peraltro solo individuale, ma si riflette nell’intero team: i sistemi di comunicazione unificata permettono infatti ai collaboratori che sono decentrati su diverse strutture di collaborare in modo più efficace, formale e informale.
Supporto all’innovazione
Ultimo – non in termini di esaustività, ma solo ai fini di questo elenco – è il supporto all’innovazione, potendo la UC divenire un acceleratore dei processi go-to-market, peraltro in contesti di crescente attenzione alla sostenibilità ambientale.
Ciò rammentato, se desideri saperne di più su come implementare la comunicazione unificata nella tua azienda, contattami a questi recapiti per un primo colloquio conoscitivo: ti svelerò che cosa posso fare per incrementare la produttività della tua organizzazione!