smart working

Smart working e noleggio computer, i consigli di netecitalia.com

Era il 21 marzo quando il Premier Antonio Conte annunciava in diretta nazionale a reti unificate: “Al di fuori delle attività essenziali, consentiremo solo lo svolgimento di lavoro in modalità smart working, e consisteremo solo le attività produttive ritenute rilevanti per la produzione nazionale”. Ma che cos’è lo smart working? Ormai a questa domanda sappiamo rispondere un po’ tutti, ma fino al 2018 non sarebbe stato così banale.

Infatti già dal 2019 la modalità di lavoro non in presenza ha avuto in incremento nella sua diffusione del 54%, ma il vero boom c’è stato nel primo semestre di questo particolare 2020.

In soli sei mesi il numero di lavoratori in smart working è passato da 500 000 unità a un milione circa, rivoluzionando completamente il mercato del lavoro. Anche le aziende più piccole hanno dovuto adattarsi a questa nuova modalità, spesso con costi non proprio indifferenti. Non tutte infatti disponevano dei dispositivi portatili da affidare ai loro dipendenti per lavorare da casa, quindi hanno dovuto correre ai ripari acquistando ciò che mancava.

Purtroppo questa si è rivelata un’infelice decisione, perché aggiungere voci ad un bilancio che sicuramente a fine anno sarà meno positivo di quello precedente, non è stato sicuramente semplice.

Una buona soluzione potrebbe però rivelarsi il noleggio computer, e non solo in questi tempi di Covid-19, ma anche per il futuro che ci aspetta. 

Smart Working: il noleggio PC è sempre conveniente?

Quando si parla di noleggiare un PC di solito s’intende affittare la macchina per un determinato periodo di tempo stabilito precedentemente da un contratto firmato da ambo le parti.

Solitamente questo servizio è offerto da alcune aziende specializzate in gestione e creazione di sistemi informatici/infrastrutture IT, vendita di strumentazione, assistenza informatica ecc., le quali spesso propongono soluzioni mirate per le esigenze del cliente.

Questa soluzione si rivela interessante perché comporta diversi vantaggi, tra cui la possibilità di mantenere stabile la liquidità della tua azienda e così anche la tua capacità di investimento.

Inoltre il noleggio portatili ti dà la possibilità di disporre sempre di tecnologie all’avanguardia, migliorando anche la solvibilità, gli indici di bilancio e il rating della tua attività. Infatti acquistare a titolo definitivo gli strumenti tecnologici necessari comporta degli oneri non indifferenti, soprattutto in termini di riparazione e mantenimento, ma anche di aggiornamento.

Infatti la tecnologia viaggia a velocità sempre maggiori, e spesso rimanere al passo con i suoi tempi è fondamentale se si vuole restare competitivi. La locazione o l’affitto pc invece ti permette di pagare i suoi canoni mensili con gli stessi ricavi derivati dall’utilizzo dello strumento, ma soprattutto non implica nessuna spesa di manutenzione e spesso anche nessun sovrapprezzo per il ricambio dell’attrezzatura con quella di più recente manifattura.

Infine è bene ricordare che la soluzione di pagamento in rate fisse è un ottimo modo per mantenere la tua pianificazione aziendale economica chiara e sicura, garantendoti anche dei benefici interessanti. 

Tutto questo dovrebbe farci vertere nuovamente sull’ipotesi esposta alla fine della nostra introduzione: Il PC a noleggio, così come tutte le altre attrezzature informatiche, è un’ottima soluzione alternativa all’acquisto, e non solo in questi tempi di Smart working.

Sicuramente adesso i vantaggi della locazione sono molto più immediati, perché questa permette alle aziende di poter consegnare ai propri dipendenti gli strumenti necessari per lavorare da remoto senza dover spendere cifre astronomiche, e soprattutto di poter interrompere il servizio una volta che questa emergenza sanitaria sarà finita.

Ma perché abbandonare una pratica così comoda ed efficace? Non conviene forse adottare questa soluzione anche per i momenti futuri? La risposta è sì, la locazione è sempre conveniente per tutti i motivi sopracitati, ma soprattutto anche per la costante consulenza e assistenza informatica offerta dall’azienda di computer in affitto è un aiuto prezioso per mantenere alta l’efficienza e la celerità delle mansioni da svolgere.

Negozio computer a Milano e noleggio dispositivi? La soluzione è Netec Italia

Se dopo aver letto questo articolo ti sei convito a noleggiare l’attrezzatura necessaria per il tuo business, allora adesso è il momento di rivolgerti ad un’azienda professionale che possa trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Ecco che arriva in tuo soccorso Netec Italia, l’azienda ben strutturata per fornire affitti di computer e strumentazione informatica sul territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

La nostra ventennale esperienza nel settore IT è una garanzia per il futuro tecnologico della tua attività, perché insieme sapremo trovare il giusto planning per assecondare la crescita del tuo business, garantendoti sempre il massimo dell’affidabilità e della flessibilità.

Contattaci per ulteriori informazioni! 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.