Molte persone credono che installare un sistema operativo su SSD sia un’impresa particolarmente scoraggiante o, per dirla in altri termini, qualcosa che può essere realizzata solo dagli esperti informatici.
In realtà, come vedremo insieme in questo approfondimento, installare un sistema operativo su SSD non è affatto difficile: basterà infatti seguire le indicazioni che sotto ho il piacere di riepilogare e, in breve tempo, sarà possibile disporre di un sistema operativo su un supporto SSD.
Prima di iniziare, però, permettimi una piccola puntualizzazione: le istruzioni su come installare un sistema operativo su SSD che troverai nelle prossime righe fanno riferimento al mondo Windows e, in particolar modo, a Windows 10, il sistema operativo che ho assunto come riferimento per questa guida. Potrai tuttavia adattarle con un po’ di flessibilità anche ad altre versioni del sistema operativo.
Come prepararsi all’installazione di Windows su SSD
Prima di entrare nel vivo dell’installazione del sistema operativo su SSD, effettuiamo insieme qualche operazione preliminare.
In particolar modo, scarica dal sito ufficiale di Microsoft il Media Creation Tool, una utility che ci tornerà molto utile tra breve. Quindi, inserisci una pendrive formattata nel PC, rimuovendo contemporaneamente altre periferiche USB che siano eventualmente presenti. Per questa operazione non è necessario riservare delle pendrive dalla grandissima capienza: 5-6 GB andranno bene.
Quindi, avvia il Media Creation Tool e scegli la funzione di creazione di un supporto di installazione per altro PC, confermando la tua intenzione cliccando su Avanti.
Nella schermata successiva scegli Italiano come lingua, indica la versione di Windows che hai nel tuo PC e l’architettura del sistema (32 o 64 bit). Nel dubbio, o nell’ipotesi in cui tu voglia utilizzare la pendrive per fare installazioni su più dispositivi, puoi scegliere entrambe le opzioni. Conferma ancora la scelta cliccando su Avanti.
A questo punto non ti rimane altro da fare che scegliere il supporto da utilizzare. Scegli Unità flash USB (il software ti indicherà come dimensione minima 3 GB, ma è in realtà essere necessario riservare qualche spazio in più) e clicca su Avanti.
Fatto ciò, il download di Windows 10 e la creazione della chiavetta USB avviabile avverranno in automatico. L’operazione non è rapidissima (ci potrebbero volere alcune ore), ma è effettuabile in background: potrai dunque continuare ad utilizzare il PC fino alla conclusione del processo che, ben inteso, si conclude con una schermata piuttosto chiara: leggerai infatti il messaggio che “l’unità flash USB è pronta” e l’invito ad assicurarti di avere a disposizione il codice Product Key quando sei pronto per eseguire l’installazione. Clicca dunque su Fine per concludere il processo.
Come installare Windows 10 da SSD
Il difficile è alle spalle… o quasi! Non ti rimane infatti che procedere con l’installazione di Windows 10 da SSD, lasciando tutte le incombenze alla pendrive.
Prima, però, armati di cacciavite e, a PC spento e staccato dalla corrente, apri il case e fissa l’SSD al telaio con le viti (a seconda dei casi potrebbe essere necessario montare la staffa con adattatore da 3,5” a 2,5”, mentre in alcuni casi è possibile installare l’SSD senza telai aggiuntivi). Collega dunque l’SSD con il cavo SATA alla scheda madre e all’alimentatore con il cavo di alimentazione.
Nel caso in cui tu abbia un notebook, invece, togli l’hard disk meccanico e installa l’SSD nello slot disponibile (se ne sono presenti due destinati alle unità di memoria, l’hard disk può essere mantenuto).
A questo punto, da computer spento:
- inserisci la pendrive su cui abbiamo lavorato qualche riga fa
- accendi il PC. L’installazione dovrebbe avviarsi automaticamente. Se così non fosse sarà necessario impostare la pendrive come periferica di avvio dal BIOS
- imposta l’italiano come lingua di riferimento
- inserisci il Product Key per attivare Windows 10 e accetta i termini di servizio
- nell’installazione personalizzata, seleziona l’SSD come unità di destinazione.
Fatto ciò, l’installazione prenderà il via e non dovrai far più nulla. Al termine dell’operazione, il PC si riavvierà e sarà possibile configurare il sistema operativo!