Come attivare windows 10

Come fare per attivare windows 10

Se stai leggendo questa guida probabilmente hai appena comprato il tuo nuovo Windows 10 o hai appena effettuato il suo aggiornamento da una versione precedente, quindi sei passato da Windows 7 all’ultima versione rilasciata da Microsoft.

Nonostante però tu l’abbia appena installato, il sistema operativo ancora non sembra essere attivo definitivamente, quindi stai cercando una soluzione finale a questo problema. In realtà la soluzione che cerchi è molto più semplice di quanto potresti immaginare, ma soprattutto è un passaggio estremamente veloce che richiede soltanto una connessione ad internet.

Infatti Windows 10 si attiva definitivamente grazie al suo collegamento alla rete internet, ma in mancanza di una connessione WIFI, si può sempre provare ad attivarlo telefonicamente grazie al supporto dell’assistenza del centralino Microsoft.

In entrambi i casi è necessaria la Product Key, un codice univoco che viene rilasciato per ogni licenza Windows venduta, ossia la prova dell’originalità della vostra versione di questo sistema operativo.

Prima però di vedere come attivare Windows 10, dobbiamo parlare anche di alcuni programmi noti come “attivatori“, i quali consentirebbero di usufruire di questo OS senza possedere la licenza ufficiale. 

Attivare windows: cosa non fare?

Di attivatori su internet se ne trovano a bizzeffe, e sono sempre tutti gratuiti.

Questi programmi sono famosi perché sono in grado di fornirvi l’ultima versione di Windows senza dover pagare alcunché, e quindi raggirando il sistema della product key. Impiegare un attivatore per procedere all’attivazione windows 10 è in pratica come chiedersi: “come craccare Windows 10?” e trovare la risposta in questi programmi, che sono quindi illegali e potenzialmente pericolosi.

Infatti, oltre a infrangere qualsiasi legge circa il copyright e i diritti di licenza di questo sistema operativo, spesso questi attivatori sono creati da autori ignoti e inaffidabili, che potrebbero tranquillamente aver inserito dei malware al loro interno, compromettendo così la sicurezza dei tuoi dati e le performance del tuo computer.

Per queste ragioni ti invitiamo ad acquistare legalmente la licenza di Microsoft, soprattutto perché per molti utenti in possesso delle vecchie versioni di Windows è ancora gratuita. 

Windows 10 attivazione legale: immetti la tua product key

Come si evince dal titolo, la Product key è fondamentale per procedere con un’attivazione legale. Infatti la Product Key è un codice univoco ed unico per ogni utente, ed è l’unico modo per dare prova della genuinità della vostra licenza.

Questo codice viene fornito insieme alla licenza di Windows nel momento dell’acquisto ex novo, oppure, se avete già effettuato l’aggiornamento gratuito dalla versione precedente a quella attuale, basterà cercare il numero di serie della vostra vecchia licenza.

Se avete già inserito questi codici in fase di installazione del programma (il sistema operativo si scarica attraverso un software di installazione iniziale), allora non sarà più necessario immetterli una seconda volta, ma basterà connettersi ad una rete internet e fare accesso al browser.

Non appena il pc si connetterà alla rete web, l’attivazione verrà completata e così potrete usufruire completamente del nuovo servizio Microsoft. Nel caso in questo non avvenisse in maniera automatica, non bisognerà fare altro che andare su Start, Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, Attivazione e premere manualmente il tasto attiva.

A volte il processo non è immediato perché i server di attivazione sono occupati, quindi se il sistema operativo non si attiva subito bisogna essere pazienti e riprovare più tardi.

Se dovessero sussistere problemi puoi sempre chiamare l’assistenza Microsoft, oppure contattaci.

Se invece non hai inserito la Product Key in fase di installazione, ciò che devi fare è molto semplice. Innanzitutto premi il pulsante Start e cerca la sezione Impostazioni che ti appare sul menu.

Clicca su questa sezione e cerca la voce Aggiornamento e sicurezza. Una volta che ti si apre la nuova schermata cerca e premi Attivazione, e così dovresti trovare la risposta alla domanda.

Se durante l’installazione non eri connesso ad internet allora avrai di fronte a te la scritta “Connettiti a Internet per attivare Windows”, mentre invece se non avevi inserito il codice troverai la scritta “Cambia codice Product Key” sulla destra della finestra. Tutto ciò che devi fare è immettere la tua product key nel campo sottostante ed aspettare che venga convalidata.

Non ti preoccupare se risulta errata, essendo un codice potresti aver commesso uno sbaglio nella digitazione, quindi riprova ad inserirla con più attenzione.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.