Quando si valutano le prestazioni di un sito web e le determinanti che potrebbero modificare in meglio o in peggio le performance del proprio sito Internet, l’usabilità non può che essere considerata come uno degli aspetti su cui prestare la maggiore attenzione. Ma cos’è l’usabilità di un sito web?
Usabilità sito web: la definizione
Iniziamo con il definire l’usabilità di un sito web aziendale come la facilità di utilizzo di un sito Internet agli occhi dei visitatori. In estrema sintesi, un sito web con una buona usabilità è un sito internet in cui gli utenti navigano facilmente, riuscendo a trovare puntualmente le informazioni che cercano in poco tempo e senza ostacoli o difficoltà.
Di contro, un sito Internet che risulta essere farraginoso, incomprensibile, con informazioni disorganizzate, è un sito web di scarsa usabilità.
Da cosa dipende l’usabilità di un sito web?
L’usabilità di un sito web dipende da numerosi criteri. Tuttavia, i principali su cui ti invito a soffermarti quando crei un sito web sono soprattutto questi:
- Contenuti: i contenuti devono essere ordinati e organizzati in una struttura che permetta di guidare l’utente verso le informazioni che più gli interessano. Per esempio, nella home page dovranno trovare spazio i contenuti essenziali, che comunichino cosa offre il sito, come trovare i contenuti che l’utente desidera o, magari, di quali categorie di prodotti si dispone se si tratta di un e-commerce.
- Navigazione: un sito web usabile è un sito web ordinato, con contenuti programmati con una struttura logica che permetta a tutti gli utenti di trovare le informazioni e che includa anche un campo di ricerca. Fondamentali sono anche gli elementi di navigazione: dalle icone ai menu, dai bottoni ai campi di inserimento, si tratta di spunti che vengono immediatamente riconosciuti dall’utente e che l’utente ricollega immediatamente a determinate azioni (pensa alla significatività dell’icona del carrello!).
- Accessibilità: un sito web usabile non può che essere anche un sito web con una buona accessibilità. Tra i tanti fattori che la influenzano, un contrasto notevole tra testi e sfondi, un testo dalle dimensioni sufficientemente leggibile, link che vengono immediatamente riconosciuti come tali all’interno del contenuto, e così via.
Perché devi migliorare l’usabilità del tuo sito web?
L’usabilità di un sito web è davvero così importante? Non è forse sufficiente creare dei buoni contenuti per permettere agli utenti di trovare la giusta soddisfazione nel nostro progetto?
In realtà, l’usabilità del sito web è un elemento talmente importante che dovrebbe costituire una delle tue priorità nel momento in cui realizzi o ristrutturi il tuo sito Internet. Non è certamente un caso che Google abbia inserito alcuni fondamentali criteri di usabilità nella sua Search Console, permettendoti così di comprendere se effettivamente il tuo sito Internet sia o meno in grado di rispettare i principi di usabilità che richiede e, di conseguenza, contribuire positivamente all’esperienza utente.
Come migliorare l’usabilità di un sito web?
Arrivato a questo punto dell’approfondimento probabilmente ti starai domandando in che modo puoi migliorare l’usabilità di un sito web.
Come forse avrai compreso leggendo gli scorsi paragrafi, non esiste un’unica leva da muovere nel momento in cui si tratta di migliorare l’usabilità di un sito Internet, ma di agire contemporaneamente su diversi aspetti.
Prova a rispondere a queste domande:
- Arrivando alla home page l’utente riesce a capire in pochi secondi che cosa offri?
- Un utente inesperto può navigare in modo comprensibile in tutto il sito?
- I testi sono ben leggibili?
- Il sito web funziona correttamente su tutti i dispositivi?
- Ci sono elementi che distraggono l’utente?
- Il tempo di caricamento dei contenuti è accettabile?
Soffermandoti su questi elementi, è possibile che tu possa trovare dei validi margini per migliorare l’usabilità del tuo sito web e percorrere con fiducia questa importante strada per il miglioramento delle prestazioni del tuo portale.