tastiera non scrive

Tastiera non scrive lettere e numeri, cosa fare?

La tastiera non scrive lettere e numeri e, magari, sei impegnato nel bel mezzo di un lavoro importante?

Non è certo una soluzione ideale.

Tuttavia, in buona parte dei casi la risoluzione di questo problema è a portata di clic (o di tasto): scopriamo insieme cosa fare!

Tastiera non scrive: una soluzione di emergenza

Per prima cosa, adottiamo una soluzione di emergenza che ti permetterà di terminare il tuo lavoro senza doverlo necessariamente perdere.

Se hai una tastiera per Windows 10/11 e ha improvvisamente finito di funzionare, clicca su Start nella barra delle applicazioni e poi su Impostazioni.

Fai poi clic su Accessibilità e, ella nuova schermata, su Tastiera.

Quindi, vai nella sezione Tastiere su schermo e attiva l’interruttore per Usa la tastiera su schermo.

In questo modo potrai utilizzare la tastiera su schermo per completare il tuo lavoro, salvare e preoccuparti di risolvere il problema della tastiera che non scrive numeri e lettere con più tranquillità.

Come risolvere il problema della tastiera pc che non scrive

Cerchiamo ora di capire come risolvere il problema della tastiera pc che non scrive condividendo 5 pratiche soluzioni che dovrebbero venire in tuo soccorso nella maggior parte dei casi.

Affrontiamo ogni ipotesi una ad una, dedicando qualche riga alla loro spiegazione.

Controlla i collegamenti della tastiera

È la prima cosa da fare: controlla i collegamenti della tastiera e assicurati che sia regolarmente connessa al computer.

Controlla dunque che il cavo USB o il connettore PS/2 (a seconda del modello della tua tastiera) siano correttamente inseriti nella porta del computer.

Riavvia il computer

È una delle soluzioni più pratiche per riappropriati di una tastiera che funziona.

Se il problema è temporaneo, infatti, il riavvio del computer dovrebbe permetterti di risolvere il problema della tastiera pc che non scrive lettere e numeri, ripristinando le sue funzionalità originarie.

Controlla la disattivazione accidentale della tastiera

Se hai una tastiera wireless, verifica se il dispositivo sia acceso e se la batteria è carica.

Se hai effettuato queste verifiche e hanno dato un riscontro positivo, allora controlla se per caso hai accidentalmente disattivato la tastiera usando la combinazione di tasti appropriata.

Reinstalla il driver della tastiera

Non sei riuscito a risolvere nemmeno in questo modo? Allora forse è il caso di disinstallare e reinstallare il driver della tastiera.

Vai dunque su Gestione dispositivi e poi cerca la tastiera nella lista dei device qui rilevati.

Quindi, seleziona Disinstalla dispositivo e riavvia il computer. Lascia che Windows proceda a reinstallare il driver della tastiera e verifica se i problemi sono stati risolti.

Se però i driver non sono gli ultimi disponibili, è possibile che il problema della tastiera che non scriva risieda proprio nei driver obsoleti. In questo caso la soluzione più efficiente non può che essere proprio quella di aggiornarli con l’ultima versione, ricorrendo a quelli che sono presenti sul sito internet ufficiale del produttore.

Controlla le impostazioni

Se nemmeno le indicazioni di cui sopra sono state sufficienti per risolvere una volta per tutte il problema della tastiera pc che non funziona, allora non ti rimane altro da fare che andare su Impostazioni e poi su Accessibilità e Tastiera.

Se il Filtro tasti è attivato, potrebbe essere lui il motivo per cui la tastiera del tuo pc non scrive lettere e numeri.

Se vuoi saperne di più su questo o altri problemi informatici, ti consiglio di contattarmi qui: potrai in questo modo spiegarmi bene quali sono i disagi che stai riscontrando e scoprire insieme a me come risolverli in modo rapido e funzionale.

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.