Quando si tratta di comprendere come effettuare la sostituzione schermo PC, molto spesso ci si chiede in realtà come cambiare lo schermo del notebook rotto. D’altronde, la sostituzione di uno schermo PC desktop è relativamente semplice, considerato che sarà sufficiente collegare i cavi al nuovo dispositivo.
Le cose si fanno invece un po’ più complesse nel momento in cui si vuole approcciare alla riparazione dello schermo del PC portatile, visto e considerato che l’operazione non potrà che richiedere un po’ di manualità in più.
Ad ogni modo, cerchiamo di vederci un po’ più chiaro e tracciamo a grandi linee quali sono i passi che dovresti compiere in questo senso.
Smontare lo schermo del computer portatile
Il primo passo per la sostituzione dello schermo del PC portatile è la rimozione di quello rotto. Per far ciò, sgancia la scocca che protegge la parte frontale del monitor: ti basterà guardare con attenzione il notebook alla ricerca delle viti che la tengono ferma, spesso celate da piccole protezioni in gomma.
Una volta individuate svitale tutte e prova a sollevare la scocca usando le dita o oggetti morbidi come un piccolo supporto in plastica, evitando di esercitare troppa forza. Nel caso in cui non dovessi individuare delle viti, è possibile che in realtà la scocca sia semplicemente ad incastro.
Una volta rimossa la scocca frontale, svita tutte le viti di ancoraggio del monitor e poi scollega il cavo flat che collega il monitor al computer. Nel farlo, prendi nota di come era posizionato, perché dovrai agganciarlo allo stesso modo (magari fissandolo con del nastro di gomma), evitando che si pieghi troppo, quando acquisterai il nuovo.
Ricorda anche che al monitor possono essere collegati cavi e oggetti aggiuntivi, come webcam o altri sensori: evidentemente, dovrai scollegarli e, così facendo, prendere nota della loro posizione per montarli nel nuovo.
Cambiare schermo PC, quale scegliere
Una volta che avrai rimosso il vecchio monitor, dovrai procurartene uno nuovo. Riuscirci non è difficilissimo: sul retro del componente rimosso dovresti infatti trovare un codice identificativo del modello estratto, che potrai utilizzare per ordinare un altro modello identico o, comunque, verificare la compatibilità in fase di acquisto di quello nuovo.
Sostituzione schermo notebook, come montare il nuovo
Ora che abbiamo rimosso lo schermo PC portatile rotto e abbiamo acquistato il nuovo, possiamo cercare di maneggiare il nuovo schermo facendo attenzione a non rovinarlo.
Per far ciò, cautelalo attraverso l’uso di un panno morbido nella parte frontale, considerato che poggerà sulla tastiera fino a quando non sarà del tutto montato. Quindi, prendi il cavo flat e adagialo se necessario così come lo hai trovato. Puoi fissarlo in maniera più ferma con un pezzo di nastro di carta che non lascia residui collosi ed è semplice da staccare.
A questo punto, inserisci il nuovo monitor nella sua gabbia metallica di sostegno e fissalo con tutte le viti. Ricollega eventuali altri cavi e oggetti presenti, rimonta la scocca e prova ad accenderlo. Se hai agito correttamente, il nuovo monitor dovrebbe funzionare correttamente.
Se invece non te la senti di procedere in autonomia con queste operazioni o vuoi una consulenza su quale sia il monitor da acquistare, o non hai la giusta certezza che l’operazione di sostituzione dello schermo del PC rotto possa essere conveniente rispetto all’acquisto di un nuovo notebook, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti.
Se poi vuoi saperne di più su questi temi, ti consiglio di leggere gli altri miei articoli su quali cavi monitor usare per una migliore qualità e velocità e come scegliere l’hardware per la grafica 3D, monitor compreso!