software creazione siti web

Software creazione siti web: come progettare un sito aziendale

I software siti web come quelli open source e basati su CMS sono pensati per riuscire a realizzare facilmente un sito attraverso l’uso ridotto o completamente assente di conoscenze base di programmazione.

I software creazione siti web oggi sono molto diffusi ma non sempre così semplici da utilizzare come si pensa e spesso non la soluzione migliore per creare sito web aziendale.

La soluzione migliore per creare un sito web che funzioni e presenti delle caratteristiche funzionali e ideali per la tua attività e azienda è affidarti ad esperti del settore come noi di Netec Italia.

Software creazione siti web: perché chiedere supporto agli esperti?

La scelta del software creazione siti web dev’essere sempre svolta in modo attento in base ai propri obiettivi e secondo le esigenze aziendali. Lo studio precedente alla realizzazione del sito è ciò che può contraddistinguere un lavoro ben svolto da uno approssimato.

Gli esperti di Netec Italia si occupano di ogni aspetto legato alla realizzazione di un sito web e allo sviluppo di questo anche con strategie pensate per posizionarlo al meglio sui motori di ricerca e per promuoverlo al fine di raggiungere un target interessato.

Dunque, a prescindere dal software che si utilizza per creare un sito web, che sia WordPress, Joomla, Magento, Prestashop o che si opti per un sito realizzato da zero con il giusto linguaggio di programmazione, bisogna avere alla base un progetto coerente e che possa portare ai giusti risultati.

Vediamo nel dettaglio come Netec Italia si occupa al meglio di tutti gli aspetti per la realizzazione di un sito aziendale funzionale.

Primo passo: registrazione del dominio, hosting e sistema di posta elettronica

Il primo passo per la creazione di un sito web aziendale prevede la registrazione di un dominio con il nome dell’azienda o comunque del brand che si deve rappresentare online.

Al dominio va sempre abbinato un piano hosting necessario a rendere il sito raggiungibile online. Infine, ci sarà bisogno di configurare la posta elettronica: POP, IMAP o Exchange Online per essere raggiungibili dagli utenti.

Progettazione e creazione del sito

Il secondo passo, richiede che si scelga il software sito web da utilizzare e si proceda alla progettazione attenta di ogni pagina e sezione al fine di rendere questo canale realmente funzionale per l’azienda e i suoi obiettivi.

L’ottimizzazione del sito in questo caso richiede che si definisca una corretta architettura, supportando la giusta navigazione da ogni dispositivo quali: PC, smartphone e tablet.

Molto importanti durante la progettazione e la creazione del sito la valutazione professionale su come migliorare la web usability e creare il giusto percorso per l’utente al fine di fargli raggiungere facilmente tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Infine, si definiscono: contenuti delle pagine, design e la grafica del sito web.

Analisi SEO

Molto rilevante per riuscire a rendere il sito raggiungibile e funzionale per l’azienda adottare anche una strategia SEO ossia di Search Engine Optimization al fine di posizionare il sito sui motori di ricerca.

Grazie a questa attività di analisi si vanno a individuare le parole chiavi migliori per il proprio brand o azienda e si adottano strategie pensate per raggiungere un buon posizionamento per quelle keyword quando un utente le digita sui motori di ricerca come Google.

Campagne di Google Ads

La promozione del sito è ugualmente importante al suo posizionamento per la ricerca organica. Con la realizzazione delle giuste campagne di Google Ads è possibile investire un budget ben definito e riuscire a raggiungere gli utenti nel momento in cui hanno bisogno dei servizi o prodotti offerti dalla tua azienda, aumentando così le conversioni del sito e la brand awareness.

Condividi questo articolo

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano e hinterland ?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.