reti lan

Reti Lan: tipologie e caratteristiche principali

Cosa sono le reti LAN? Quali sono le principali caratteristiche? La rete LAN o Local Area Network è un insieme di dispositivi che sono collegati insieme all’interno di un luogo fisico, come ad esempio: un edificio pubblico o un’azienda, oppure privati quali una casa o un ufficio.

Le reti LAN, dunque, possono essere grandi o piccole, quindi quest’impostazione può essere utilizzata sia in ambito domestico e soprattutto in ambito aziendale.

Storicamente le reti domestiche LAN sono un caso peculiare e quasi in disuso. Infatti queste reti si utilizzano principalmente in ambito lavorativo.

Le prime soluzioni tecnologiche LAN sperimentali e commerciali sono state sviluppate negli USA e nel Regno Unito negli anni ’70.

Ma oggi sono molto diffuse e utili in ambito lavorativo per la gestione e configurazione di una rete aziendale.

Le caratteristiche delle reti LAN

La rete LAN si caratterizza per l’elevate velocità con le quali operano da circa 10 Mbit/sec fino a 1 Gbit/s.

Data la loro estensione ridotta le reti tipo LAN permettono di raggiungere velocità di trasmissione che portano a una riduzione della probabilità di errore.

Opportunamente progettate queste reti possono continuare a operare anche in presenza di eventuali malfunzionamenti o guasti, caratterizzandosi, dunque, per un’affidabilità elevata.

Inoltre, le reti LAN sono progettate in modo tale da poter crescere nel corso del tempo in base alle esigenze che può avere l’azienda, senza dei cambiamenti significativi nella rete.

Tipi di rete LAN da poter utilizzare in azienda

Creare una rete aziendale è possibile, dunque, anche mediante la configurazione reti lan.

Esistono diversi modi per creare rete lan a seconda delle esigenze aziendali e strutturali.

Tra le principali reti LAN troviamo cinque impostazioni di configurazione ampiamente diffuse.

Configurazione rete a stella

La configurazione di una rete a stella prevede l’installazione di un nodo centrale. A questo poi sono connessi i vari nodi quali: computer, server, telefoni, router e modem.

La rete a stella è una delle strutture più utilizzate nella realizzazione di un’infrastruttura moderna aziendale. In quanto la sua implementazione è più semplice e con questa è possibile anche riconfigurare la rete locale.

La configurazione Rete a Maglia o mesg

In questo caso la rete a maglia prevede tutti i nodi collegati tra loro. Ognuno di essi sono collegati tra di loro e ognuno di essi può raggiungere l’altro mediante un passaggio univoco. Nell’installazione di una rete mesh tutte le reti fungono una doppia funzione sia da client sia da server.

Rete Lan a cerchio chiuso

Una rete Lan a cerchio chiuso oppure ad anello prevede la disposizione dei nodi lungo un specifico percorso di trasmissione che permette ai dati di passare attraverso ogni stazione prima che torni al punto originale. Dunque, in questo caso si crea un anello di nodi che portano sempre a quello principale.

Configurare una rete LAN ad albero

Tra i tipi di reti che si possono configurare all’interno di un’azienda c’è quella ad albero. In questo caso, la rete è caratterizzata dal fatto che da ogni nodo possono partire diverse catene lineari distinte che non si intersecano tra loro, creando una struttura multilivello.

In questo caso per ogni coppia di nodi c’è un percorso univoco di collegamento. Il nodo dal quale prende origine prende il nome di “nodo radice” mentre quello terminale si chiama nodo foglia “node leaf”.

Rete a bus

Infine, tra le varie reti c’è quella a bus. In questo caso, la rete LAN prevede una tipologia di rete con nodi che sono collegati a un cavo principale che si chiama “bus”.

Tutte le stazioni che poi vengono collegate a questo cavo principale sono in grado di comunicare con le altre su un singolo segmento della rete.

Se hai bisogno di configurare una rete aziendale e non sai quale sia la soluzione migliore, puoi contattare noi di Netec Italia! Ti aiuteremo a creare una rete per la tua azienda ottimizzata e funzionale.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.