Come migliorare prestazioni PC? Come migliorare le prestazioni del computer con qualche semplice accorgimento? Scopriamolo insieme!
Le prestazioni pc, o prestazioni computer, rappresentano un elemento fondamentale per poter orientare correttamente le prestazioni della propria azienda.
D’altronde, chi vorrebbe avere a che fare con un apparato informatico che richiede continue riparazioni, che “funziona a scatti”, con Windows lento o che si blocca di continuo?
Probabilmente, nessuno.
Ed ecco perché predisporre un sistema informativo efficiente e sicuro è in grado di contribuire positivamente alle performance aziendali. Ed ecco perché gli investimenti nelle prestazioni pc sono certamente degli elementi che non dovresti sottovalutare nel momento in cui si pianificano i miglioramenti che la tua organizzazione imprenditoriale attende, e merita.
Migliorare prestazioni pc: a cosa prestare attenzione?
Nelle scorse righe abbiamo avuto modo di comprendere quanto sia importante assicurarsi che il proprio pc sia in grado di garantire alla propria azienda il supporto informatico che necessita. Ma a cosa prestare attenzione nel momento in cui si cerca di migliorare le prestazioni pc?
In primo luogo, occorre comprendere quale sia lo stato dell’arte, oggi. Dunque, un software misura prestazioni pc, ovvero un programma che permetterà di controllare prestazioni pc attraverso alcune principali metriche di riferimento, sarà certamente utile per poter effettuare una prima misurazione diagnostica che consentirà di comprendere quali siano i punti di debolezza da rafforzare.
Il programma prestazioni PC, che consente di effettuare una misurazione delle performance del personal computer, può dunque darti una buona mano per partire con piena consapevolezza in questo percorso di ottimizzazione e di efficientamento.
È insomma sufficiente procurarsi uno dei programmi di riferimento per le prestazioni del sistema (scaricabili online anche gratuitamente) oppure utilizzare i software web based che, tuttavia, generalmente risultano essere meno pratici e meno affidabili.
Da cosa dipendono le prestazioni pc
Le prestazioni pc sono influenzate da numerosi fattori. In primis, la velocità della CPU, ovvero di quell’elemento che è ben definibile come l’unità centrale di elaborazione. La potenza della CPU viene generalmente misurata in termini di velocità nell’esecuzione dei calcoli, determinata a sua volta dal clock, che può scandire il ritmo di lavoro della CPU, con misura in mega e gigahertz.
Altro fattore in grado di influenzare significativamente le prestazioni del computer è rappresentato dalle dimensioni e dalla velocità della RAM, la memoria. Intuibilmente, maggiore è la RAM e la sua velocità, e maggiore è anche la possibilità di effettuare delle elaborazioni più rapide e potenti con il proprio pc.
Si tenga ad esempio conto che i programmi installati nel nostro pc, quando vengono utilizzati, occupano una parte della RAM. E se la RAM non ha una capacità sufficiente per poter contenere tali programmi, allora il tempo e la qualità delle esecuzioni diminuisce.
Proprio per questo motivo la dimensione e la velocità della RAM costituiscono due fattori estremamente importanti che bisognerebbe ponderare nel momento in cui si cerca di predisporre un pc sufficiente per poter assolvere a tutte le funzioni aziendali.
Scheda anagrafica e memoria
Altro fattore che può impattare in maniera più o meno positiva sulle prestazioni del pc è poi la scheda grafica, il cui ruolo non si limita – come superficialmente sia possibile pensare – alle sole performance dei giochi, o dei programmi di elaborazione grafica.
Si presti altresì attenzione alla capacità della memoria cache, che è una memoria temporanea il cui compito è quello di trasferire i dati tra device che operano con velocità diverse e, naturalmente, alla capienza del proprio hard disk.
Una pulizia periodica è un toccasana
Ancora, sempre in merito di ottimizzazione del tuo pc, ricorda che una pulizia periodica è quasi sempre un toccasana. Cerca pertanto di eliminare i file che non utilizzi in più, così come i file temporanei dal disco rigido. Vai poi nel pannello di controllo e nelle impostazioni di sistema avanzate, al fine di attivare tutte le operazioni di pulizia e di ottimizzazione che i principali sistemi operativi ti offrono.
In questo modo riuscirai ad avviare una positiva routine che ti permetterà di contribuire attivamente per rendere le prestazioni del tuo pc sempre più in linea con quanto desiderabile.
Evidentemente, le determinanti che possono impattare sulle prestazioni del pc non finiscono certo qui. Tuttavia, da questi elementi è possibile avviare un percorso coerente che permette di arrivare alla definizione di un pc ottimale per poter contribuire positivamente alle proprie esigenze aziendali: un tema da non sottovalutare e che, invece, dovrebbe essere affrontato quanto prima con la giusta consapevolezza e specificità, al fine di non trovarsi impreparati nel momento in cui le potenzialità del personal computer saranno messe a dura, durissima prova.
Migliorare prestazioni PC: conclusioni
In questo approfondimento abbiamo cercato di capire come sia possibile migliorare prestazioni pc, e come farlo con alcuni semplici accorgimenti che ti consentiranno di rendere il tuo personal computer sempre più performante.
L’ultimo suggerimento che possiamo darti è quello di prendere la positiva abitudine di effettuare delle operazioni di pulizia periodiche, piuttosto che sottovalutare alcuni segnali di inefficienza, come i rallentamenti di alcuni programmi.
Peraltro, le suite di programmi che ti consentiranno la realizzazione di queste operazioni sono numerose, anche gratuite, e anche in grado di effettuare tali revisioni in background, disturbando pertanto molto poco la tua attività al pc.
Se poi vuoi saperne ancora di più su come migliorare prestazioni pc, puoi contattarci ai recapiti che trovi in ogni pagina del nostro sito per parlare con i nostri esperti!