Posizionamento motori di ricerca

Posizionamento motori di ricerca : perché è fondamentale per la tua azienda

Il posizionamento dei motori di ricerca derivano da una serie di attività SEO (search engine optimization o ottimizzazione per i motori di ricerca) e consentono ai contenuti di un sito web di poter conseguire una posizione migliore tra i risultati dei motori di ricerca quando l’utente digita delle parole chiave che sono collegate alle stesse pagine del sito.

Considerato che oggi giorno la gran parte delle ricerche effettuate in Italia e in Europa sui motori finisce con l’esser effettuata su Google, quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca si finisce altresì con il parlare di indicizzazione Google.

Ma che cos’è esattamente il posizionamento siti web? Che cosa significa SEO? E perché dovresti prendere in seria considerazione di avere un sito web aziendale e posizionarlo correttamente con l’ausilio di un professionista del settore?

Perché è importante il posizionamento motori di ricerca

Cominciamo subito dal focus del nostro odierno approfondimento. Ovvero, perché per la tua azienda è importante il posizionamento motori di ricerca?

A ben vedere la risposta più rapida e diretta che si potrebbe fornire a questa domanda è: perché ti fornisce la visibilità di cui hai bisogno. E la visibilità – è ben noto anche ai meno esperti del marketing! – è un fattore di successo molto importante per ogni impresa, sia essa una micro-attività locale, sia essa una grande multinazionale.

Naturalmente, non basta parlare di visibilità per poterci collegare immediatamente al conseguimento del successo di cui abbiamo sopra fatto cenno (è infatti necessario che alla maggiore visibilità consegua anche la capacità di convertire il traffico in clienti). Né la visibilità è l’unico elemento determinante che separerà un’esperienza imprenditoriale fallimentare da un’esperienza imprenditoriale di successo.

Tuttavia, riteniamo che ottenere traffico attraverso i motori di ricerca, in modo organico, sia un passo imprescindibile per lo sviluppo della tua attività.

Cosa succede nei motori di ricerca

Quando un utente digita una o più parole chiave nella barra di ricerca di Google (ma questo vale, evidentemente, anche per altri motori di ricerca), l’algoritmo risponderà con un elenco di risultati, ponendo in cima quelli più pertinenti.

Ora, considera che non tutti gli utenti che effettuano una ricerca hanno la pazienza, il tempo o l’interesse per scorrere ogni risultato di ricerca fino alla quinta, decima o centesima pagina!

La maggior parte degli utenti si soffermerà infatti solamente sui risultati della prima pagina e, in particolar modo, su quelli che sono posizionati ai vertici. Solo pochi di loro, magari scontenti di quello che non hanno trovato nei primi 10 risultati, proseguiranno con la seconda pagina. Quasi nessuno si cimenterà nella consultazione dei risultati di terza pagina.

Ebbene, ecco perché dovresti concentrare la tua attenzione sugli aspetti SEO e lavorare con un consulente professionista sul miglior posizionamento sui motori!

Ma come si fa?

In realtà, non è affatto facile e, spesso, non è risolutivo per il tuo successo se non è accompagnato con altre attività che possono essere effettuate on-site o meno.

Tuttavia, un primo step fondamentale è sempre rappresentato dalle scelte delle parole chiave per le quali vuoi posizionarti, e dalla struttura delle pagine del sito, con particolare riferimento alla velocità di caricamento e alla coerenza dei contenuti, i quali dovranno evidentemente essere ottimizzati per i motori di ricerca e, magari, oggetto di link da parte di altre fonti autorevoli, che hanno riconosciuto nei nostri contenuti degli spunti di interesse.

Fin qui, alcune delle prime infarinature del posizionamento sui motori di ricerca. Guai, però, a pensare che sia “tutto qui”: il tema non solo è sufficientemente ampio e complesso da richiedere una consulenza apposita con i professionisti del campo, ma dovrà essere necessariamente personalizzato sulla base del singolo progetto.

Una ragione in più per affidarsi solamente alle migliori web agency del settore, che possano curare la creazione dei siti web aziendali e il loro opportuno posizionamento.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.