Oggi rispondiamo ad una domanda che sicuramente ti stai facendo anche tu (o altrimenti non saresti qui a leggere!): Windows o Macintosh? Parleremo di affidabilità, costi, sicurezza, praticità e programmi, ovvero i punti e le caratteristiche che dovremo sempre valutare quando si tratta di acquistare un computer. Ci soffermeremo inoltre sulle differenze tra portatile Apple e portatile Microsoft. Cominciamo subito!
Windows o Macintosh: parliamo di costi e affidabilità
Quando si tratta di costi, sicuramente il Mac sale alle stelle rispetto alle soluzioni proposte da Windows. Infatti, i dispositivi targati Apple hanno sempre un prezzo più elevato, ma la qualità è altrettanto notevole.
Windows, invece, si presenta come un sistema operativo implementato su computer di differenti marchi, fissi e portatili. Pertanto, consente di scegliere tra diversi modelli e tra varie fasce di prezzo. In altre parole, per quanto riguarda il costo, Windows è la scelta meno onerosa, ma anche più versatile e capace di offrire una selezione di pc piuttosto ampia.
Se ti stai chiedendo se scegliere Windows o Macintosh, devi sapere che in termini di affidabilità non ci possiamo lamentare in alcun caso. Tutti i dispositivi Apple e i computer con il sistema operativo Windows sono ottimali sotto questo punto di vista. Per il resto è tutta una questione di gusti e preferenze… E talvolta anche di fortuna o sfortuna, se qualche dispositivo non ci piace o funziona peggio rispetto agli altri della serie!
La sicurezza a prova di Mac
Secondo la maggior parte degli utilizzatori, i Mac sono molto più sicuri rispetto ai computer con Windows. Nello specifico, è stato appurato che le probabilità che un Mac possa essere infettato da un virus informatico non superano il 10%.
Ad ogni modo, non possiamo di certo “infangare” la Microsoft. In fondo, nessun pc è inattaccabile e siamo soprattutto noi a dover prestare attenzione, anche utilizzando i migliori antivirus presenti sul mercato. Tra l’altro, Windows 10 propone il Defender Security Center integrato, che si rivela decisamente un valido e affidabile aiuto contro malware di (quasi) ogni genere.
La praticità e i programmi a confronto
Parlando di praticità, possiamo rispondere alla domanda “Windows o Macintosh?” con un sonoro “dipende!”. Dipende da quello che s’intende per praticità. Possiamo dire che a detta di molti i Windows sono più semplici da usare. Anche secondo noi è così. Tuttavia, non bisogna dimenticare che l’abitudine e la pratica – e anche le preferenze personali – fanno la differenza in tutto. Perciò, il nostro suggerimento è questo: se hai la possibilità, prima di scegliere se acquistare Windows o Macintosh, provali entrambi.
Parlando sempre di praticità, ma in fatto di forme e design, possiamo dire che i Mac fissi sono sempre compatti e maneggevoli, mentre i Windows sono più ingombranti! Chiaramente, la situazione è diversa quando si parla di portatile Apple e portatile Microsoft: in entrambi i casi, il peso e la forma sono ottimali, variando di poco in base alla scelta dei modelli.
Per quanto riguarda i programmi, i Mac sono da sempre riconosciuti perché hanno alcuni tra i migliori software di grafica, musica, design e video. Windows, invece, si conquista il podio per i programmi “da ufficio” (es. Microsoft Office) e persino per i videogames.
Portatile Apple o portatile Microsoft?
Dopo aver elencato alcune delle principali caratteristiche di questi “antagonisti” protagonisti del post di oggi, vogliamo aiutarti anche a mettere da parte un altro dubbio… Portatile Apple o portatile Microsoft?
Le principali peculiarità di un Apple e di un portatile Microsoft
Se ti abbiamo aiutato a farti un’idea e a capire se acquistare Windows o Macintosh, sappi che anche nel caso dei portatili gli elementi da considerare sono gli stessi.
Tutto dipende principalmente dalle tue preferenze, anche perché i MacBook e MacBook Pro sono dispositivi eccezionali. La batteria dura molto, le prestazioni sono ottime e il design della scocca è a dir poco accattivante… Tuttavia, puoi scegliere un Windows e avere più o meno le stesse peculiarità a un prezzo 2 o 3 volte inferiore! Perciò, portatile Apple o portatile Microsoft? È tutta una questione di gusti e di budget!
Windows o Macintosh? Le nostre conclusioni e i consigli finali
Insomma, come hai potuto vedere, abbiamo a disposizione due brand molto differenti tra loro. Windows è un sistema operativo più semplice da usare, mentre un Mac è un computer ben diverso…
Ad ogni modo, la decisione da prendere non è poi così difficile: è un po’ come scegliere tra un Android e un iPhone. C’è chi sceglie lo smartphone Android e chi ama iOS. Quindi considera le tue precedenti abitudini: ti sei trovato bene con il pc che hai usato finora o che hai provato in passato? Poi, tieni a mente le informazioni che ti abbiamo dato e fai la tua scelta: Windows o Macintosh? Portatile Apple o portatile Microsoft? In ogni caso, potrai sempre cambiare idea!