linux-server

Linux Server, gli applicativi gestionali in ambito aziendale

Linux è sempre stata un’ottima ed efficace alternativa a Windows, in ambito professionale ci sono alcune distro per server che trovano largo impiego in ambito aziendale.

Anche se nella maggior parte delle aziende i pc sono equipaggiati quasi tutti con Windows, scegliere i Linux Server può essere una validissima soluzione per chi desidera una piattaforma open-source, stabile, sicura ed molto versatile.

Sono davvero tanti gli applicativi gestionali pensati per le aziende in ambio Linux Server, altra ragione per valutare il passaggio a questo sistema operativo. Scopriamo di più, approfondendo le varie distribuzione disponibili.

Distribuzioni Linux Server

Le distribuzioni Linux Server sono utilizzate soprattutto dai SysAdmin e dal comparto tecnico aziendale, sono state pensate come fondamenta dell’infrastruttura IT complessa.

Di seguito vedremo quelle più potenti, versatili e maggiormente scelte dalle aziende.

Red Hat Server

Red Hat Server è la piattaforma aziendale più celebre al mondo su Linux. Il sistema è chiamato “Cappello Rosso” offre approccio professionale in ambiente IT e caratteristiche gestionali e operative di rilievo.

Sono garantiti standard di sicurezza a livello militare con supporto a tecnologie come SELinux (Security Enhanced Linux), famoso per ridurre al minimo le possibili infiltrazioni e furto di dati.

Perché scegliere Red Hat Server

Il sistema Red Hat Server gestisce alla perfezione le risorse hardware, grazie alla compatibilità garantita dalla collaborazione tra gli sviluppatori e i principali produttori.

Le prestazioni sono di altissimo livello, riesce a lavorare con sistemi multi-core scalabili e occupati da carichi di lavoro molto rilevanti. Inoltre, ottimizza l’intera gestione delle risorse affinché venga sempre garantita flessibilità massima nell’utilizzo dei database complessi e di altri applicativi.

Suse enterprise server

Se state cercando un’infrastruttura stabile, Suse Linux Enterprise Server è una piattaforma da prendere in considerazione, sicura, stabile e altamente produttiva.

Riesce a gestire carichi di lavoro molto importanti, fornisce supporto per client fisici, virtuali e su Cloud.

Gli standard di sicurezza sono come quelli del Governo Federale degli USA (FISMA) e supporta le ultime tecnologie in circolazione, anche grazie ai tanti pacchetti SUSE disponibili.

È possibile sottoscrivere abbonamenti di vario genere, con prezzi e servizi diversi: la release ad alta priorità è quella che mette a disposizione un help desk su 7 giorni e h24. 

Ubuntu Server

Ubuntu Server è totalmente gratuito e può essere scaricato facilmente da chiunque. È stato sviluppato per andare incontro alle esigenze delle PMI e delle grandi imprese.

Sono disponibili tanti strumenti professionali, vengono garantiti standard di sicurezza molto alti, tra i suoi punti di forza, ce l’alta compatibilità. Infatti, può essere supportato, oltre Linux, anche da Windows e Mac OS X.

Ubuntu Server è basato su Debian, distribuzione nota per la sua potenza e flessibilità. 

Linux Mint

Linux Mint è uno dei più utilizzati su desktop, basato anch’egli su Debian, supporta i pacchetti DEB, che assicurano il massimo della compatibilità e della flessibilità.

Il più importante desktop è Cinnamon, che ha un approccio grafico vicino alla struttura di Windows con barra degli strumenti nella parte inferiore, menu a comparsa, Esplora risorse, gestione file e tanto altro.

In alternativa è possibile caricare la distribuzione completa KDE, Xfce e Mate. La piattaforma è efficiente e semplice da utilizzare, per questo può essere adotta senza problemi in ambito aziendale.

Proprio perché molto compatibile può essere integrata nelle infrastrutture miste in cui ci vengono utilizzati sia Linux che Windows.

Se hai poca esperienza con gli applicativi, puoi contattarci per avere assistenza sui software gestionali più utilizzati in ambito Linux Server.

Offriamo supporto a qualunque necessità informatica e di rete in ambito aziendale e non, possiamo fornirti aiuto nel trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua azienda.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.