led wall

Led Wall: cos’è e come funziona? Prezzo e caratteristiche

La comunicazione visiva ha assunto un ruolo primario nelle strategie promozionali delle aziende, oggi, la staticità della carta stampata ha lasciato spazio a soluzioni innovative come i led wall.

Questi sono diventati uno dei dispositivi pubblicitari più utilizzati dalle PMI e dalle grandi aziende, proprio grazie al forte impatto visivo che sono in grado di offrire.

La scelta di utilizzare questi pannelli led pubblicitari nasce dai tanti vantaggi che la loro installazione è in grado di offrire, dalla visibilità in qualunque condizione di luce, alla varietà di formati e dimensioni disponibili. Vediamo più nel dettaglio cos’è un led wall e qual è il suo funzionamento.

Cos’è un Led Wall

Un led wall è uno schermo composto da moduli fissati all’interno di una struttura (cabinet), le giunzioni non sono visibili a occhio nudo, dando così la sensazione che il video sia continuo.

I moduli sono composti da led multicolore (RGB), attraverso i quali è possibile riprodurre immagini e video tramite un computer o un video processore scaler.

La riproduzione video avviene grazie alla conversione dei segnali. La struttura può essere realizzata in qualsiasi dimensione per ottenere un Led Wall personalizzato e adatto a specifiche esigenze di esposizione.

Proprio la sua versatilità e la capacità di adattarsi a qualsiasi contesto, lo rende un dispositivo particolarmente richiesto dai brand per le loro campagne pubblicitarie.

Un video wall posizionato all’interno o all’esterno di un negozio trasmette con più incisione l’identità aziendale e di attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Quindi, un led wall può essere utilizzato per l’allestimento di vetrine, ma anche per esposizioni pubblicitarie più importanti come, ad esempio, l’installazione di un maxischermo durante manifestazioni ed eventi.

Led Wall caratteristiche

La modularità del led wall consente la modifica delle dimensioni nel tempo, in qualunque momento sarà possibile aggiungere ulteriori moduli e modificare il formato dello schermo.

La visibilità dei video wall è molto buona sia all’aperto che al chiuso. Una distinzione da fare è quella dei chip led in DIP e SMD, i primi sono tre led di colore blu, rosso e verde; i secondi integrano tutti e tre i chip.

I led DIP sono più luminosi e la loro installazione è raccomandata in luoghi che ricevono più luce solare diretta. Rappresentano la prima tecnologia utilizzata per i led wall, consigliata anche in zone in cui lo schermo è più soggetto all’usura.

I led SMD sono di recente introduzione, sono caratterizzati da colori lucenti e contrasto elevato. Possono essere utilizzati all’esterno e all’interno, ideali per chi necessità definizione visiva e qualità immagine elevate.

La definizione di questi schermi led dipende dal numero di pixel presenti, fattore che varia in base alla distanza dei led. Più questa è inferiore e maggiore sarà la definizione visiva.

Led Wall: dove si usano?

I led wall trovano maggiore impiego nel settore pubblicitario, oltre ad essere utilizzate dalle aziende per sponsorizzare i propri prodotti e servizi, vengono spesso sfruttati per trovare acquirenti a cui vendere spazi pubblicitari e generare profitti.

Un semplice tabellone pubblicitario può essere trasformato facilmente in un maxischermo a led grazie all’aggiunta dei moduli, permettendo di godere di un formato maggiore delle immagini.

A differenza di un tradizionale tabellone pubblicitario, i led wall permettono la modifica costante del massaggio, ideale per chi predilige una campagna pubblicitaria dinamica.

I video wall vengono utilizzati in molteplici contesti come concerti, stadi, eventi sportivi, trasmissioni televisive, fiere, convegni e in tutte quelle occasioni in cui è necessario impostare scenografiche importanti.

Qual è il prezzo dei led wall?

Definire con precisione il prezzo dei led wall è difficile, poiché dipende da una serie di fattori tra cui i componenti elettronici usati per realizzare lo schermo, la distanza dei pixel, il luogo di impiego e il tipo di modularità.

In linea generale possiamo dire che un video wall ad altissima definizione può andare oltre i 3.000 euro al metro quadro, mentre uno di bassa qualità, meno di 1.000 euro al metro quadro.

Si tratta comunque di prezzi indicativi che variano anche in base all’andamento generale del mercato.

La nostra azienda Netect Italia possiede un parco tecnologico molto vasto che include anche la fornitura di led wall.  

Inoltre, se la tua azienda ha già un video wall ma hai riscontrato problemi di funzionamento, puoi usufruire della nostra assistenza sistemistica Milano per aziende.   

I nostri tecnici sono a tua disposizione per valutare l’hardware e risolvere eventuali problemi riscontrati. Contattaci per chiedere maggiori informazioni.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.