hardware computer

Hardware Computer: quali sono le principali componenti?

Quando si parla di computer fissi o portatili si sente spesso definire la loro composizione e funzionalità separata tra componenti quali hardware e software.

I software dei computer sono quei programmi installati al suo interno e che ne permettono il funzionamento, che offrono la possibilità di scrivere, navigare in rete, creare grafiche ecc…

L’hardware invece rappresenta i componenti fisici del computer e quindi quelli necessari al suo funzionamento. Questi comprendono tutto ciò che ha un circuito che opera all’interno del PC incluso: scheda madre, scheda grafica, CPU, webcam, ventola di ventilazione, alimentatore.

Naturalmente bisogna considerare come l’hardware differisca tra PC fisso e quello portatile per le dimensioni che differiscono. Comunque, è possibile definire dei specifici componenti che sono essenziali per un PC. Vediamoli nel dettaglio.

Scheda madre

La scheda madre è il cuore del funzionamento di un PC. Al suo interno è presente la CPU e un hub dal quale si va ad eseguire il resto dell’hardware. La scheda madre è come un cervello che distribuisce la potenza ove necessaria.

Questa si occupa di comunicare e coordinare i vari componenti del PC. Per questo motivo è uno dei più importanti componenti dell’hardware del computer fisso o portatile.

CPU

La CPU è un’unità di elaborazione centrale o processore responsabile dell’elaborazione delle informazioni dei programmi che vengono eseguiti dal computer.

La velocità con la quale il processore elabora le informazioni, viene misurata in Ghz. Questo vuol dire che maggiore è il valore del Ghz più velocemente sono in grado di lavorare.

RAM

La RAM o Memoria di Accesso casuale è un hardware che di solito si trova all’interno degli slot della memoria della scheda madre.

Il ruolo della RAM è quella di procedere all’archiviazione delle informazioni che vengono create dai programmi per fare in modo che siano accessibili in tempi brevi.

Le attività che hanno una memoria casuale possono essere diverse, come: modificare foto o video, fare multitasking tra le varie applicazioni ecc…

Disco Rigido

Il Disco Rigido è un dispositivo di archiviazione che permette di salvare in modo permanente o temporaneo i dati.

Questi dati possono essere di forme differenti, ma essenzialmente il disco rigido contiene tutto ciò che viene salvato o installato sul computer, dal sistema operativo fino ai documenti word.

Dispositivi di archiviazioni

L’hardware computer prevede due diverse tipologie di dispositivi di archiviazione: l’unità disco rigido tradizionale e le nuove unità a stato solido.

Le unità disco rigido funzionano scrivendo i dati binari su dei dischi magnetici girevoli che prendono il nome di piatti.

Questi ruotano ad alta velocità, mentre le unità a stato solido servono per archiviare i dati mediante l’uso di chip di memoria flash statici.

GPU

La GPU o Unità di elaborazione grafica fa quello che il nome suggerisce, ossia: elabora un gran numero di gruppi di dati grafici. La scheda grafica del computer ha sempre almeno una GPU che permette di estendere le capacità grafiche della scheda madre.

PSU

L’unità di alimentazione o PSU non alimenta solo il computer ma è in grado anche di alimentare in modo efficace tutto l’hardware del PC in modo efficace. Un computer moderno oggi di solito presenta una PSU valutata tra un minimo 500 W e 850 W per alimentare l’hardware in modo efficiente. 

Ma cosa succede quando qualche componente hardware computer o software non funziona?

In genere quando qualche componente non funziona c’è il rischio che non funzioni il PC, non si accenda, presenti lo schermo nero o non offra le giuste prestazioni.

In ogni caso, se hai una problematica con il tuo PC, non si accende o non funziona, non esitare e richiedi l’assistenza sistemistica Milano a noi di Netec Italia!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.