Ecco perché il tuo windows 10 è lentissimo

Ecco perché il tuo Windows 10 è lentissimo.

Avere un computer Windows 10 lentissimo non è così gratificante, non è vero? È tutta un’attesa! Lo accendi e devi attendere. Apri un programma e aspetti. Poi avvii il browser e la pagina web non si carica tempestivamente come vorresti. Ed è sempre così, tutti i giorni. All’inizio volevi “sopportare”, ma adesso non ne puoi più dell’avvio lento di Windows 10 e di tutti i successivi e noiosi rallentamenti. Non è vero? Se vuoi sapere come velocizzare Windows 10, ti trovi proprio nel posto giusto. Non preoccuparti, ci siamo qui noi!

Computer lento: cosa fare? Come velocizzare Windows 10?

Ci sono tanti metodi da considerare quando si tratta di velocizzare il pc. Se non hai mai riscontrato questo tipo di problema, sappi che a volte può bastare un semplice riavvio per migliorare le cose. Quando invece il tuo Windows 10 è lentissimo da un po’ di tempo, ci sono alcune operazioni più specifiche che puoi fare per ottimizzarne le prestazioni.

La pulizia di un computer lento, cosa fare?

Hai l’abitudine di pulire il tuo pc con programmi appositi come ad esempio CCleaner? Se non pulisci mai il computer, sappi che la tua è una cattiva abitudine. Non vogliamo assolutamente offenderti, ma solo dirti che anche questo può rallentare notevolmente il tuo dispositivo.

Pertanto, ti suggeriamo innanzitutto di muoverti in questo senso, avvalendoti di un programma leggero, qualitativo e affidabile. Molti tool di questo tipo possono inoltre permetterti di disinstallare programmi inutili con più facilità e di fare la pulizia del disco. Anche queste due operazioni possono aiutarti a velocizzare Windows 10.

Attenzione agli aggiornamenti

Questo suggerimento si divide in due parti. La prima riguarda i programmi installati sul tuo pc: sono tutti aggiornati? Alcuni software possono rallentare i dispositivi quando non fanno l’upgrade. In secondo luogo, parliamo di aggiornamenti del sistema operativo. Alcuni hanno bisogno dell’esecuzione di determinate procedure prima di essere installati. In caso contrario possono creare errori di sistema e rendere il Windows 10 lentissimo.

Quindi controlla che i tuoi programmi siano tutti “up-to-date”. Se poi di recente hai eseguito l’installazione di un aggiornamento del sistema operativo, assicurati di aver fatto tutto come si deve.

Altri accorgimenti da non sottovalutare

Se dopo aver eseguito le precedenti operazioni consigliate hai ancora un computer lento, cosa fare? In alcuni casi può essere decisiva una bella manutenzione di sistema.

La soluzione migliore è farla fare agli esperti (in quanto la loro operazione è più completa e agisce su più fronti), ma puoi anche farla autonomamente andando su Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sicurezza e manutenzione. Aprendo la sezione dedicata alla manutenzione, potrai far partire manualmente la procedura e attenderne il termine. Dopodiché potrai fare alcuni test per capire se sei riuscito a velocizzare Windows 10 oppure no.

Quando hai problemi per colpa di un Windows 10 lentissimo, puoi altresì provare ad aumentare la RAM o ad utilizzare una SSD per spostarci programmi e file pesanti. Persino questo potrebbe essere un metodo utile per migliorare le prestazioni del tuo dispositivo.

Avvio lento di Windows 10: come devi comportarti?

In questa situazione specifica, il suggerimento è di controllare i programmi che si attivano automaticamente quando accendi il computer. Alcuni programmi di pulizia aiutano molto sotto questo punto di vista e possono eliminare le problematiche correlate all’avvio lento di Windows 10. Puoi anche usare l’unione Ctrl+Alt+Canc, per poi andare sulla scheda Avvio. Facendo così potrai vedere quali sono i programmi che si aprono all’avvio e disabilitare quelli di cui non hai bisogno.

Hai un Windows 10 lentissimo? Non sottovalutare l’aiuto degli esperti

Il team di Netec Italia si occupa da anni di assistenza informatica e riparazioni pc a Milano, Lodi, Monza e Brianza. Perciò, se tu e il tuo computer Windows 10 lentissimo vi trovate nei dintorni, non esitate a venirci a trovare! A volte, il supporto degli esperti è proprio ciò che fa una positiva differenza. Non devi per forza stressarti per velocizzare Windows 10: il duro lavoro possiamo farlo noi. Contattaci ora!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.