Come velocizzare Windows 10

Come velocizzare Windows 10?

Vuoi sapere come velocizzare Windows 10? Se ti trovi qui a leggere, quasi certamente la tua risposta è sì. Non preoccuparti allora: in questa breve guida andremo ad analizzare tanti punti di interesse. Ti spiegheremo come comportarti in caso di avvio lento per Windows 10 e quali accortezze potranno fare la differenza per te e per il tuo computer. Parleremo di pulizia, soluzioni pratiche, di backup per Windows 10 e non solo.

Tante soluzioni da mettere in pratica

Se vuoi scoprire come velocizzare Windows 10, per prima cosa devi sapere che le soluzioni da prendere in considerazione sono numerose. Perciò, se dopo averne provata una la situazione non cambia, non ti abbattere… Potrai provarne subito un’altra! Qui di seguito ti indicheremo alcuni metodi utili. Partiamo dai consigli per risolvere i problemi relativi all’avvio lento di Windows 10.

Programmi e avvio Windows 10: cosa dovresti sapere

Se stai riscontrando un avvio lento di Windows 10 e non sai cosa fare, devi sapere innanzitutto che i programmi possono migliorare o peggiorare la situazione. Infatti, alcuni software possono rallentare il computer fin dall’accensione. Pertanto, quello che ti suggeriamo di fare è:

  • Controlla che tutti i tuoi programmi siano aggiornati.
  • Elimina i programmi di cui non hai bisogno.
  • Quando si tratta di programmi e avvio Windows 10 più lento, scopri quali partono direttamente quando accendi il pc, aggiorna quelli che sono da aggiornare e disabilita quelli che non usi.

Questi accorgimenti sono semplici ma efficaci per ridurre o eliminare i problemi di avvio lento di Windows 10. Sono ottimali anche a livello generale. Infatti, alcuni software non aggiornati possono rallentare il pc durante l’utilizzo. Lo stesso vale per quelli di cui non hai proprio bisogno…

Quindi, se vuoi sapere esattamente come velocizzare Windows 10, sappi che questi sono i primi passi da compiere. Non dovresti sottovalutarli!

La pulizia del computer

Sempre parlando di programmi e avvio Windows 10, un’altra soluzione, semplice ma efficace, che ti permette di rendere il tuo pc più veloce è proprio la pulizia del dispositivo. Puoi già ripulirlo un po’ eliminando ciò che non usi e facendo periodicamente un bel backup di Windows 10. Puoi trasferire in cloud o in uno storage USB i dati che non ti servono nel computer. Questo renderà il sistema “più leggero” e anche più veloce. 

Tuttavia, non dimenticare che la vera pulizia che ti serve maggiormente è quella quotidiana (o comunque frequente), in particolare dei cookie e dei file temporanei. In questo caso potranno esserti utili programmi come CCleaner e similari. Questi potranno aiutarti al meglio se vuoi sapere come velocizzare Windows 10 e per risolvere i problemi relativi all’avvio lento di Windows 10.

Non solo pulizia, gestione programmi e backup… Ti serve un efficiente antivirus per Windows 10

Ti abbiamo dato consigli semplici e facili da seguire, che ti suggeriamo di trasformare in buone abitudini. Oltre a questo, però, vogliamo ricordarti che spesso ci sono malware più o meno invasivi che mettono a rischio il pc. Abbiamo scritto un articolo specifico per capire nel dettaglio come rimuovere i virus sul tuo computer. Perciò, se ancora non lo hai fatto, trova a un buon antivirus per Windows 10.

Ci sono tantissimi programmi gratuiti, semplici ed efficienti, così come le protezioni a pagamento, che si rivelano un po’ più complesse e ancor più efficienti. Quindi a te la scelta, ma non sottovalutare mai l’importanza dell’installazione di un valido antivirus per Windows 10.

Hai ancora problemi di avvio lento per Windows 10?

I nostri consigli sul backup per Windows 10, sulla pulizia, sui programmi che partono all’avvio e sulla protezione antivirus non ti sono bastati? Se hai ancora bisogno di capire come velocizzare Windows 10, le cose sono due: hai bisogno di un pc nuovo oppure hai la necessità di richiedere aiuto a Netec Italia, consulenti e specializzati di assistenza informatica da oltre 20 anni. Pensaci bene e se ti trovi a Milano e dintorni, affidati al nostro team. Netec Italia è a tua disposizione.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Hai bisogno di assistenza informatica a Milano, Lodi, Monza e Brianza?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.